Dal 20 novembre 2015 al 3 aprile 2016. alla Gnam di Roma ci sarà uno mostra dedicata a Pablo Echaurren, uno degli artisti contemporanei più apprezzati del Novecento.
In mostra alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, saranno esposte ben 200 opere che ben rappresentano l’impegno politico di Pabro Echaurren.
Echaurren ha cominciato l’attività di pittore precocemente a soli 18 anni, ottenendo un riconoscimento da Arturo Schwarz, patron del DadaSurrealismo. Nel 1977 decise di abbandonare l’attività artistica per partecipare attivamente al clima sociale di quel periodo.
L’esposizione in corso alla Gnam prende il via da questo periodo, non è una antologica ma una tematica che ha l’obbiettivo di mettere in luce l’aspetto più imporante dell’arte di Echaurren, e il suo pensiero contemporaneo avanguardistico.
“La sezione centrale e cuore della mostra è dedicata ai disegni e collage (qui esposti per la prima volta) legati all’esperienza dei cosiddetti “Indiani metropolitani” che, nel 1977, si sono appropriati dei linguaggi estetici dell’avanguardia artistica per denunciare il mondo illusionistico dei media…seguono una serie di grandi tele degli anni ottanta e novanta, che fanno i conti con gli eventi contemporanei e con la problematica ambientale, e alcuni collage degli anni novanta composti con manifesti politici e pubblicitari.
La mostra illustra anche le più recenti «pitture da muro», che creano un nuovo alfabeto simbolico, una serie di quadri sul sistema dell’arte che rivelano la dimensione critica del lavoro dell’artista e i lavori di dimensioni minori, come le “Decomposizioni floreali”. L’attenzione è pertanto focalizzata sulla “contropittura” di Echaurren e quindi anche tutti i lavori non esposti sono parte integrante di una poetica coerente. In essa, la pittura “scende” fino al foglio stampato, il fumetto assurge a quadro, e la riflessione concettuale di stampo Dada-futurista stimola una visione ironica del presente”.
Se volete scoprire qualche cosa in più su questo grande rappresentante del Novecento, l’appuntamento è dal 20 novembre 2015 al 3 aprile 2016 alla Gnam di Roma!