impressionisti mostra complesso vittoriano

Gli Impressionisti Tête à tête al Complesso del Vittoriano

impressionisti mostra complesso vittorianoÈ una delle mostre più attese della prossima stagione espositiva, in esposizione ci saranno 60 capolavori provenienti dal Musèe d’Orsay. Stiamo parlando della mostra che aprirà i battenti Il 15 ottobre 2015 al Complesso del Vittoriano intitolata “Impressionisti Tête à tête”.

Charles Baudelaire affermò: “Il vero pittore è colui che sa afferrare il lato epico della vita di ogni giorno e sa farci vedere quanto siamo grandi e poetici nelle nostre cravatte e nelle nostre scarpe verniciate” affermazione che descrive perfettamente la grande rivoluzione che portarono gli Impressionisti, nel mondo dell’arte.

Edouard Manet, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Frédéric Bazille, Camille Pissarro, Paul Cézanne, Berthe Morisot, sono i principali esponenti del movimento Impressionista, e saranno loro i protagonisti della mostra al Complesso del Vittoriano.

Gli impressionisti nella seconda metà dell’Ottocento, portarono a una vero e proprio terremoto, distruggendo le ferree regole dell’arte del Salon, immortalando la fugacità del momento rappresentando la pulsante vita quotidiana. Come affermò Zola nel 1868, “sono pittori che amano il loro tempo…cercano prima di tutto di penetrare figure prese dalla vita e le hanno dipinte con tutto l’amore che provano per i soggetti moderni”…
L’appuntamento con gli Impressionisti è al Complesso del Vittoriano dal 15 ottobre 2015 al 7 febbraio 2016!

About Redazione

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento