mostra raffaello parmigianino barocci museicapitolini

Raffaello, Parmigianino, Barocci ai Musei Capitolini

mostra raffaello parmigianino barocci museicapitoliniDal 2 ottobre 2015 al 10 gennaio 2015 ai Musei Capitolini, ci sarà un’esposizione dedicata a tre grandi artisti: Raffaello, Parmigianino e Barocci.

Si intitola “Raffaello, Parmigianino, Barocci. Dialettiche dello sguardo e metafore della visione”, la mostra che aprirà i battenti il prossimo 2 ottobre 2015 ai Musei Capitolini

Tre grandi artisti a confronto, Raffaello che ha sempre avuto delle idee brillanti e dei codici linguistici estremamente originali, che hanno fatto scuola, sino ad arrivare, grazie alle acque forti in Nord Europa. Parmigianino ha rinnovato il modo di concepire il disegno, non solo un “lineamento”, ma la possibilità di raggiungere forme e colori, grazie a una ricerca luministica. Barocci è stato l’artista che ha “anticipato” i tormenti del Barocco.
La mostra vuole approfondire come Parmigianino e Barocci, si siano ispirati al grande Raffaello.  

Si partirà da opere raffaellesche, per vedere come sia il Parmigianino che il Barocci, analizzarono il linguaggio del celebre pittore di Urbino, per dare una nuova concezione alla visione interna e la visione esterna nei dipinti.
L’appuntamento con questa esposizione è dal 2 ottobre 2015 al 10 gennaio 2015 ai Musei Capitolini. 

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento