Dal 2 ottobre 2015 al 10 gennaio 2015 ai Musei Capitolini, ci sarà un’esposizione dedicata a tre grandi artisti: Raffaello, Parmigianino e Barocci.
Si intitola “Raffaello, Parmigianino, Barocci. Dialettiche dello sguardo e metafore della visione”, la mostra che aprirà i battenti il prossimo 2 ottobre 2015 ai Musei Capitolini
Tre grandi artisti a confronto, Raffaello che ha sempre avuto delle idee brillanti e dei codici linguistici estremamente originali, che hanno fatto scuola, sino ad arrivare, grazie alle acque forti in Nord Europa. Parmigianino ha rinnovato il modo di concepire il disegno, non solo un “lineamento”, ma la possibilità di raggiungere forme e colori, grazie a una ricerca luministica. Barocci è stato l’artista che ha “anticipato” i tormenti del Barocco.
La mostra vuole approfondire come Parmigianino e Barocci, si siano ispirati al grande Raffaello.
Si partirà da opere raffaellesche, per vedere come sia il Parmigianino che il Barocci, analizzarono il linguaggio del celebre pittore di Urbino, per dare una nuova concezione alla visione interna e la visione esterna nei dipinti.
L’appuntamento con questa esposizione è dal 2 ottobre 2015 al 10 gennaio 2015 ai Musei Capitolini.