Documenti, bozzetti, fotografie, appunti e ritratti di Anton Čechov. Fino al 27 gennaio 2013 sarà possibile visitare la mostra, presso la Casa dei Teatri, dal titolo “Anton Čechov in scena”.
I materiali proposti al pubblico provengono direttamente dal Museo Statale del Teatro A.A.Bakhrushin di Mosca e concorrono a delineare i momenti salienti del celebre scrittore e drammaturgo russo, autore di opere grandiose come “Ivanov”, Il gabbiano” e “Zio Vanja”. È proprio a Čechov che è dedicata gran parte di tale mostra, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, Biblioteche di Roma, Teatro di Roma ed in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, in particolare alla storia scenica di alcune delle sue opere più famose. Nelle stanze della Casa dei Teatri (Largo 3 giugno 1849, angolo via di San Pancrazio), il visitatore avrà modo di incontrare suggestioni estetiche e sonore, che rimandano proprio alla poetica, alle tematiche esistenziali, alle atmosfere del teatro di Čechov. Ad esempio, fra le foglie secche rimangono sacchi di ciliege e marmellate de “Il giardino dei ciliegi”, nella stanza dedicata ad Ivanov un tavolino da tè è stato preparato per un ospite mai giunto.
Inoltre, questa mostra offre una selezione accurata di materiali degli spettacoli che, a partire dagli anni Ottanta del XIX secolo, sono stati ispirati alle novelle dello scrittore russo.
Questi, infine, gli orari di apertura al pubblico: dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.00. L’ingresso è libero.