Al Museo dell'Ara Pacis da ottobre 2008 e fino al 22 febbraio 2009 una mostra antologica dedica al famoso artista e poliedrico designer Bruno Munari una serie di iniziative romane.
Dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 19, biglietto d'ingresso intero a € 8 e ridotto a € 6, si può visitare la mostra allestita al Museo dell'Ara Pacis. Accanto alle opere più note di Munari degli anni Quaranta e Cinquanta, ai progetti grafici e illustrativi, alle collaborazioni con i più noti Einaudi, La Rinascente, Olivetti e Danese viene sottolineato anche il suo rapporto di collaborazione con l'architettura e c tutte le riviste italiane dedicate al progetto, alla comunicazione e all'arte. Un'esposizione suddivisa per aree tematiche che mette in luce di Munari settori e momenti diversi di un'unica attività progettuale.
La mostra all'Ara Pacis è al top di una piramide che celebra attivamente questo artista nella capitale. 'Roma festeggia Bruno Munari' è il titolo di una trilogia di eventi in occasione del centenario della sua nascita. Visto il successo dell'anno scorso a Milano, infatti, è la stessa mostra che viene ora riproposta all'Ara Pacis con qualche modifica da parte dei suoi curatori.
Le altre due esposizioni che ripropongono l'artista a Roma, sono altrettanto importanti. La prima è una Mostra Gioco per bambini dai 2 ai 6 anni, ed è allestita da Explora già dal 27 settembre, anche questa con termine il 22 febbraio 2009. La seconda è appena finita ed è stata la Mostra-Installazione per bambini dai 3 ai 10 anni che si è svolta alla Casina di Raffaello di Villa Borghese, dal 3 ottobre all'11 gennaio.
Perchè questo interesse per le fasce di età dell'infanzia? Non bisogna dimenticareche questo artista ha sempre avuto una passione per la didattica per l'infanzia. Per capirlo basta avvicinarsi all'opera di Bruno Munari.