Corviale Urban Lab Arti Visive XI EDIZIONE DIREZIONE ARTISTICA: GIUSEPPE CASA
IL 18 SETTEMBRE 2022 PRESSO LA GALLERIA DI ARTE CONTEMPORANEA MITREO SI TERRA’ IL VERNISSAGE DELLA MOSTRA ESPOSITIVA DEDICATA AI VINCITORI ARTI VISIVE DEL CONCORSO MARTELIVE 2021 NELL’AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE “CORVIALE URBAN LAB”
Il 18 settembre 2022 presso la Galleria di Arte contemporanea Mitreo si terrà il vernissage della mostra espositiva dedicata ai vincitori Arti Visive della Finale Regionale MArteLive 2021 in occasione dell’ XI edizione di Corviale Urban Lab 2022.
Festival multidisciplinare ideato da Alessio Conti e diretto da Giuseppe Casa, Corviale Urban Lab è un festival artistico e uno spettacolo di qualità a trecentosessanta gradi che per dieci edizioni ha coinvolto gli abitanti di Corviale: il suo obiettivo è quello di coinvolgere gli abitanti nella rinascita culturale del quartiere attraverso un intervento di rivitalizzazione del tessuto sociale.
La mostra curata da Nadia Di Mastropietro, responsabile Arti Visive Concorso MArteLive, si articolerà in sezioni dedicate rispettivamente a pittura, illustrazione e grafica, scultura, video arte e street art.
Tre giovani talenti saranno i protagonisti della sezione pittura: Aleksandar Ivanov Stamenov, intende l’opera arte come una Presenza dove i soggetti affrontati parallelamente, quello del ‘figurativo’ e quello dell’ ‘astratto’ sono prima di tutto Corpi; fermi come le antenne o liberi come l’indole umana.
Un gusto ingenuamente fauve caratterizza l’arte di Federica Cruciani le cui opere puntano a mostrarsi e vivere tra forme dettate potenzialmente dalla forza di un colore e di una composizione equilibrata, diversamente il progetto di Michele Bellini iniziato nel 2014 e concluso nel 2018 con un totale di 7 dipinti di piccole dimensioni, intende collezionare una sorta di “campionario umano”, utile per definire e studiare, tramite il genere del ritratto, volti, usi e costumi del nostro tempo.
Rappresentanti della sezione illustrazione e grafica saranno invece Alessandro Chimenti e Giulio Pompei: se il primo nella sua giovane produzione si è sempre discostato da ogni stile artistico per crearne uno personale, unico, che sia inconfondibile al primo sguardo, il secondo in “Vita di Quartiere-Pigneto”, articolato in venti tavole, utilizza tecniche di illustrazione tradizionale a grafite per sospendere in un’atmosfera silenziosa ed atemporale alcuni dei luoghi che caratterizzano il quartiere Pigneto in analogia alle prime stampe che ritraggono scene di vita della Roma nel 1700.
Le sue illustrazioni saranno stampate in un libro che sarà poi messo in vendita per promuovere e valorizzare i luoghi del quartiere Pigneto e conoscerne la sua storia.
Protagonista della scultura sarà “Trittico Elastic reticulums”, opera di Federica Zianni, trittico di opere del 2020 in legno e laccio emostatico.
L’artista lavora principalmente con la scultura, utilizzando materiali artificiali come resine , camere d’aria e lacci emostatici accostandoli spesso a quelli classici come l’ottone o il bronzo, utilizzando la tecnica della fusione a cera persa , a cui è molto legata.
In rappresentanza della video arte saranno presenti Chiara Bandinelli che in Educazione sentimentale, con le parole e con le immagini ha trovato il modo di esprimere la strada per affrontare le proprie emozioni, e Pietro Angelini che presenta “Discorso sopra i massimi sistemi della produzione cinematografica”, ovvero una “metonimia visiva atipica – tra la farsa e il pamphlet sardonico – sul rapporto emblematico cinema/denaro.
Per la sezione fotografia saranno presenti Giorgia De Micheli e Xiaoxiang Duan.
Nel progetto Memories, composto da venti scatti in continua evoluzione, De Micheli presenta fotografie e scansioni che richiamano al lento svanire della memoria e di ricordi sempre più confusi e sbiaditi.
Predilige invece la tecnica della fotografia in bianco e nero Xiaoxiang Duan che crea personalmente la mise en scène fotografica con oggetti trovati nei dintorni, per interpretare e rappresentare le immagini che popolano il suo universo immaginario.
Con la sua prima serie fotografica “Il sé”, l’artista mette in discussione l’esistenza dell’individuo. Egli ritiene infatti che ogni neonato sia un foglio bianco sul quale la cultura, gli studi e le influenze esterne lasciano tracce peculiari col passare del tempo.
Di forte impatto sarà anche la sezione di street art rappresentata da Damiano Petrucci, e Valerio Bernardini,i due artisti di Controllo Remoto che , conosciutisi duranti gli anni della formazione grazie alla passione comune per la street-art, partono dal mito e attraverso la rielaborazione in digitale di opere scultoree ellenistiche, neoclassiche e barocche, tentano di far convivere passato e presente, sacro e profano, analogico e digitale.
L’esposizione, il cui orario d’apertura sarà dalle 18.00 alle 21.00, è un premio speciale dato dal festival Corviale Urban Lab ad Arti Visive MArteLive.
Alle 19.00 si terrà invece il live painting dei pittori – Aleksandar Ivanov Stamenov, Federica Cruciani e Michele Bellini.
In esposizione ci sarà anche “Disincanto” di Giovanna Netti – allieva della famosa scuola romana di fotografia ISFCI. Il suo progetto fotografico, accompagnato dalle poesie di Gabriele Galloni, si configura come racconto poetico di Corviale e i suoi giovani che vivono in questo km di cemento nato come progetto di utilità sociale e definito oggi emblema della città sbagliata.
Una scritta sui muri del Serpentone celebra infatti “Disincanto” collegandosi alla visione realistica e quasi monotona della quotidianità degli adolescenti rappresentati.
Tutti gli eventi previsti dalla manifestazione sono gratuiti e rivolti a tutti, è possibile prenotarsi su https://marteticket.it
Il programma completo è disponibile al link https://corvialeurbanlab.it/corviale-urban-lab-2022/
Il progetto, promosso da Roma Culture e da Regione Lazio e realizzato in collaborazione con SIAE , è indirizzato al coinvolgimento attivo delle realtà periferiche territoriali trasversalmente coinvolte in un progetto sociale di riqualificazione e rivitalizzazione artistica.
Galleria Mitreo
Via Marino Mazzacurati 61-63 Roma
393 959 3773
Ufficio Stampa
Francesco Lo Brutto
Ufficio Stampa
Giorgia Leuratti
Fonte: Giorgia Leuratti