“Gli enigmi gentili” presso Arte Borgo Gallery

A distanza di un paio di anni, torna sulla scena artistica romana, presso la Arte Borgo Gallery, la giovane artista cinese Cheng Huili: accompagnata anche in questa occasione dal maestro Gianluigi Mattia, qui con lei per stima professionale e umana simpatia.

Questa personale, se da un lato conferma la grande qualità della sua pittura, per altro verso ci attenziona anche del grande lavoro che la giovane artista ha fatto in questo lasso di tempo nel mettere a fuoco quanto più possibile la dimensione onirica del suo immaginario.

Vi rintracciamo una contaminazione dichiarata con l’avanguardia storica Surrealista, ma questa, come alleggerita da una gentilezza sottile e intrigante: forse, più di un acquisita suggestione che noi europei abbiamo dell’antica e raffinata cinese.
Questi stranianti luoghi di Cheng Huili, ci emozionano: apparentemente solo convenzionali interni borghesi. In essi l’artista mette però in atto l’improbabile e il paradossale. Lo fa per sciarade e paradossi, decisamente spiazzanti, deliziosamente gentili.
In questa sua narrazione va anche rilevato come un persistente profumo di donna ed è forse, proprio nel suo DNA di genere, quello femminile, che si compie per intero ogni paradigma del suo immaginario.
In occasione di questo evento Mattia accompagna Cheng Huili con alcune opere degli anni ‘ 80. Un immaginario il suo, qui fortemente segnato dagli archetipi maschile-femminile: questi come bloccati nella loro complessità identitaria di sensualità e ironia, anche quando messi a confronto con il loro doppio animale.
Dunque…..una mostra da non perdere.

Info:
Gli enigmi gentili
A cura di Anna Isopo con il supporto dell’associazione culturale Asiart
Apertura 7 giugno ore 17.00

La mostra sarà visitabile dal 7 al 10 giugno 2022, dalle 11 alle 19
Arte Borgo Gallery
Borgo Vittorio 25 Roma
345-22.28.110 

 

 

 

Fonte: Anna Isopo Art Director Arte Borgo Gallery

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento