Doppio appuntamento questa settimana al MAXXI: venerdì 8 aprile alle 18.30 con il talk Pasolini: il lungo addio. La realtà e con la presentazione del volume Flashback, Eclipse. The Political Imaginary of Italian Art in the 1960s, della storica dell’arte Romy Golan, in programma martedì 5 aprile alle 18.30.
Inoltre, la mostra UKRAINE: SHORT STORIES. Contemporary Artists from Ukraine, che porta al MAXXI 140 opere di artisti ucraini, è prorogata fino al 25 aprile 2022. Gli incassi saranno devoluti al fondo per l’emergenza umanitaria in Ucraina costituito da UNHCR, UNICEF e Croce Rossa.
In occasione del centesimo anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il MAXXI e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci organizzano un ciclo di incontri intitolato Pasolini: il lungo addio, a cura di Walter Siti e in collaborazione con Chora Media, Garzanti, Rizzoli e Archivio Luce, per approfondire la figura del grande intellettuale e poeta.
Il secondo incontro, La realtà, è in programma venerdì 8 aprile alle 18.30 ed è dedicato a un fantasma – quello della realtà appunto – che Pasolini insegue per tutta la vita e che lo spinge a fare cinema. Gli appuntamenti del ciclo Pasolini: il lungo addio anticipano il grande progetto espositivo Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo, con cui 3 importanti istituzioni culturali – l’Azienda Speciale Palaexpo di Roma, le Gallerie Nazionali di Arte Antica e il MAXXI – celebreranno nelle rispettive sedi museali la figura di Pasolini nell’autunno di quest’anno.
Introdotti da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI e Stefano Petrocchi, Direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, intervengono Walter Siti e lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi, mentre la lettura delle pagine più iconiche dell’autore è affidata a Sandro Lombardi.
Martedì 5 aprile alle 18.30, un nuovo incontro nell’ambito di Libri al MAXXI dedicato a Flashback, Eclipse. The Political Imaginary of Italian Art in the 1960s di Romy Golan, storica dell’arte del Graduate Center City University of New York, che esplora in maniera a tratti provocatoria l’intersezione tra arte, politica e storia nell’Italia degli anni ’60. Tra i protagonisti di questo racconto: Michelangelo Pistoletto, Achille Bonito Oliva, Carla Lonzi, Michelangelo Antonioni, Bernardo Bertolucci e molti altri. L’incontro è realizzato con il sostegno di BPER Banca.
Introdotti da Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura, intervengono, insieme all’autrice, Stefano Chiodi storico dell’arte dell’Università Roma Tre, critico e curatore, e Carla Subrizi storica dell’arte della Sapienza Università di Roma.
La mostra UKRAINE:SHORT STORIES. Contemporary Artists from Ukraine è una ricognizione sulla scena artistica ucraina attraverso le opere di 140 artisti e artiste. I loro lavori, con forza e passione, riflettono i profondi cambiamenti di quel momento e compongono un grande racconto che può aiutare a comprendere l’Ucraina di oggi. La mostra è prorogata fino al 25 aprile 2022.
prorogata la mostra UKRAINE: SHORT STORIES fino al 25 aprile
venerdì 8 aprile alle 18.30
Talk Pasolini: il lungo addio. La realtà a cura di Walter Siti
Auditorium del MAXXI | ingresso gratuito fino a esaurimento posti*
martedì 5 aprile alle 18.30
Libri al MAXXI
Flashback, Eclipse. The Political Imaginary of Italian Art in the 1960s di Romy Golan
Lobby/archive wall | ingresso gratuito fino a esaurimento posti*
*necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 (Super Green Pass)
Fonte: Ufficio Stampa Letizia d’Amato