La mostra IMAGINE al Museo delle Mura

Al Museo delle Mura dal 7 dicembre la mostra IMAGINE incisione e stampa d’arte. Le artiste Virginia Carbonelli e Gianna Marianetti presentano i lavori nati dal loro confronto creativo

La mostra IMAGINE incisione e stampa d’arte presenta il frutto del confronto creativo delle artiste Virginia Carbonelli e Gianna Marianetti sulla stampa d’arte, l’incisione e le espressioni sperimentali, realizzato negli spazi dell’Associazione culturale La Linea – e ancor prima nei laboratori dell’Associazione culturale il Quadrato di Omega a Roma – dai primi anni 2000.
Al Museo delle Mura dal 7 dicembre 2021 al 20 febbraio 2022, la mostra è promossa da Roma Culture, Soprintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali di Zètema Progetto .

Il lavoro delle due artiste – decisamente indipendente e originale nell’atto creativo – ha infatti trovato un fertile terreno di confronto nel linguaggio incisorio e di sperimentazione, nella ricerca e nella progettazione, tra i laboratori di grafica, nella fase della stampa, tra i torchi calcografici.

La ricerca di Virginia Carbonelli verte su una dimensione segnica che predilige l’utilizzo di matrici di metallo e di polimetacrilato; la ricerca di Gianna Marianetti va verso la forma e la materia, sia tramite l’uso delle tradizionali matrici di metallo che di quelle più sperimentali di cartone e la realizzazione di collografie.

Il percorso espositivo, realizzato dall’Associazione Culturale La Linea Arte Contemporanea, a cura di Virginia Carbonelli e Paola Marianetti, ha inizio con la proiezione di due docu-video realizzati sul lavoro incisorio e di stampa di ciascuna artista, quasi un “back-stage” del loro percorso creativo. Prosegue con l’installazione cartacea ideata “a quattro mani” nello spazio comune, in cui il loro lavoro si fonde; per compiersi nelle due sale “personali”: una dedicata alla ricerca più recente – pittorica e di stampa – di Gianna Marianetti; un’altra allestita con lavori di incisione su polimetacrilato di Virginia Carbonelli.

Il giorno delI’inaugurazione – martedì 7 dicembre alle 16,00 – alle 17.00 sarà presentato il reading “Quando le immagini… parlano” testi di Kandinsky, Pollock e Rothko a cura di Emma Marconcini (attrice), con Andrea Mancini (sassofoni)

 

Luogo Museo delle Mura

Indirizzo: Via di Porta San Sebastiano 18 – 00179 Roma

Date: 7 dicembre 2021 al 20 febbraio 2022

Orari: dal martedì alla domenica ore 09.00-14.00 (la biglietteria chiude mezz’ora prima); lunedì chiuso.

Biglietteria: Ingresso gratuito

Promossa da: Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Servizi museali:  Zètema Progetto Cultura

Info 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00); 

Per entrare al Museo In ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto Legge del 23 luglio 2021, n. 105, l’ingresso al Museo sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass.
Obbligatoria la mascherina; vietati gli assembramenti

Ufficio Stampa P&G Ufficio Stampa e Comunicazione

 

 

Fonte: P&G Ufficio Stampa e Comunicazione

 

 

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento