In occasione della prima edizione di Arte in Nuvola, la Fiera d’arte Moderna e Contemporanea che si tiene a Roma dal 18 al 21 Novembre 2021, la Galleria Gilda Lavia rinnova la collaborazione con l’Archivio Mario Giacomelli
attraverso una speciale selezione di sette opere vintage di Mario Giacomelli. Le fotografie appartengono alle serie Caroline Branson da Spoon River (1967-73) e Passato (1986-90) e sono accompagnate dalle opere sul Paesaggio, le più rappresentative e famose di Mario Giacomelli. Un allestimento pone lo spettatore di fronte alla magia dell’Unità sottesa in tutte le cose, ricercata e, con altrettanta costanza ritrovata dall’artista. In questo viaggio giacomelliano verso l’Unità, insieme ad altri infiniti escamotages le sovrimpressioni fondono più dimensioni spazio-temporali in un’unica immagine, dove alcuni segni non fanno che ritornare, di fotografia in fotografia, creando una struttura di senso, simboli di un mondo evocato e non descritto, perché sono le emozioni, l’interiorità dell’artista, a guidare questa scrittura della luce, come a suggerire che la fotografia non è lì per fissare il reale in un’eternità immota e mortifera, ma per dare vita a dimensioni che trattengono in sé pezzi di reale e ne conservano la vitalità.
L’occasione è gradita per ricordare che negli spazi della Galleria Gilda Lavia prosegue la personale Mario Giacomelli. Tempo di Vivere fino al 31 dicembre 2021.
Informazioni
Mario Giacomelli. Tempo di vivere.
A cura di Katiuscia Biondi Giacomelli
In collaborazione con Archivio Mario Giacomelli
Inaugurazione sabato 23 ottobre 2021, ore 18
Galleria Gilda Lavia
Via dei Reti, 29/c Roma
Tel e fax +39 06 5803788
Ufficio Stampa
Piera Cristiani
Fonte: Piera Cristiani