THIS IS US: 30 ritratti delle nuove generazioni

This is us è un progetto fotografico ideato dall’artista multimediale Maria Di Stefano, a cura di Veronica He. Protagonisti dei trenta ritratti inediti sono ragazze e ragazzi adolescenti, nati o cresciuti in Italia da genitori di diversa provenienza,

che raccontano la città e si rivelano in essa. This is us vuole dare voce al loro limbo burocratico – solo raggiunta la maggiore età possono richiedere la cittadinanza italiana – affermando pubblicamente la complessità e la ricchezza del loro patrimonio individuale.

Dal 30 settembre gli spazi pubblicitari situati lungo il percorso della linea del tram 19 ospitano i ritratti, attraversando la città di Roma da Centocelle a Prati.

Un gesto espositivo che al messaggio pubblicitario sostituisce un altrettanto contemporaneo emblema della nostra società, riattivando esteticamente questi luoghi disseminati per la città. Il manifesto diviene uno statement e si trasforma in una nuova dimensione di incontro e di relazione, con l’altro, con un’altra faccia della città, persino con noi stessi, che siamo attori dello sguardo e oggetto di quello dei e delle ragazze fotografate.

All’interno del progetto coesistono le diverse anime della ricerca di Maria Di Stefano. L’attenzione antropologica contraddistingue ormai da tempo la sua ricerca: da Rouge, video dedicato agli indiani Kali’na dell’Amazzonia a World Hello, incentrato sulla comunità vietnamita del Dong Xuan Center di Berlino, ma anche Tana Bru sui Sami delle regioni artiche nord Europee. Al tempo stesso, l’artista si concentra sul soggetto ritratto, riuscendo a presentare i suoi protagonisti sotto una specifica luce, rivelandone temperamento e carattere.

Lo sguardo di Maria Di Stefano si rivolge al contesto in cui ha scelto di vivere e di cui ha la volontà di ritrarre i cambiamenti sociali già in atto. “This is us è un viaggio e al tempo stesso una testimonianza: feroce, poetica, tagliente, soave, come solo la realtà può essere” afferma Veronica He, curatrice del progetto.

L’esperienza del fruitore sarà quindi quella del viandante: una mostra diffusa, un vero e proprio viaggio scandito con un itinerario da disattendere, aperto alle infinite interpretazioni del passante. Durante il percorso si sovrappongono molteplici livelli di narrazione: primo tra tutti, il racconto personale dei soggetti che si rivelano attraverso la loro immagine, e quello collettivo che prova a far emergere la realtà che li accomuna.
This is us rappresenta questo tentativo: celebrare l’incontro, l’ibridazione, lo scambio; rivendicare l’unicità della propria storia e del proprio percorso.

Maria Di Stefano (1990) è un’artista multimediale italiana. Dopo aver conseguito una laurea in Storia dell’arte alla Sorbona di Parigi e un master in Fine Art presso la UCA di Canterbury, si trasferisce negli Stati Uniti per lavorare come assistente fotografa di Richard Kern a N.Y.C e come Artist in Residence presso EsmoA a Los Angeles. Attualmente vive e lavora a Roma. Tra le esposizioni alle quali ha partecipato, ricordiamo: Babies Are Knocking, Studio Stefania Miscetti, Roma (2021); Digitalive – Romaeuropa Festival, Mattatoio, Roma (2019); Poesia e Destino, La fortuna Italiana del Werther, Casa di Goethe, Roma (2019); SHE DEVIL X, Studio Stefania Miscetti, Roma (2018); meet me under water, One Room, Roma (2018); DISTRACTION, Daforma Gallery, Roma (2018); Entertainment, Una Vetrina – The Indipendent MAXXI, Roma (2018); No Human Traces, Avenue 50, Los Angeles (2017).

Il progetto This is us è finanziato dalla Regione Lazio

All’interno del Programma Regionale Lazio Creativo

 

THIS IS US
Progetto fotografico di Maria Di Stefano
A cura di Veronica He

30 settembre – 20 dicembre
Spazi pubblicitari linea tram 19 – Roma

 

Segui il progetto sul sito: thisisusproject.com
e su Instagram

 

Media & PR UC Studio

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa UC STUDIO

About EZrome

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.

Lascia un commento