Dante 700, il francobollo dedicato alla Divina Commedia: a Palazzo Merulana la prima presentazione dell’opera ritratta “l’Inferno, evocando Buffalmacco” di Corrado Veneziano
Venerdì 24 settembre 2021 ore 18
Via Merulana 121, Roma
L’ inferno di Dante secondo il pittore Corrado Veneziano. È l’immagine del francobollo che l’Italia ha dedicato alla Divina Commedia per celebrare i 700 anni della morte del Sommo Poeta, avvenu ta nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321 a Ravenna.
Palazzo Merulana è felice di ospitare venerdì 24 settembre 2021, alle ore 18, la prima presentazione al pubblico del dipinto, “L’inferno, evocando Buffalmacco”, dell’artista Corrado Veneziano.
La scelta di questo soggetto rappresenta una straordinaria circostanza. Per consuetudine, infatti, per i soggetti dei francobolli vengono commissionati appositi disegni o bozzetti direttamente ad artisti interni al Poligrafico e Zecca dello Stato; più raramente, da artisti esterni. In questo caso, la Commissione che seleziona le opere destinate alle serie filateliche – composta da esperti e da rappresentanti dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, del MiSE, del MEF e di Poste Italiane – ha scelto un’opera già esistente di un autore contemporaneo. Scelta che ha dei precedenti nel passato recente solo con opere di Renato Guttuso e Mimmo Paladino.
“L’inferno, evocando Buffalmacco” riprende suggestioni medievali ponendo icone e luoghi dell’Inferno (Lucifero e i demoni) in contrasto con figure femminili terrene.
“È bellissimo che la mia opera dedicata alla Divina Commedia, dopo il suggello filatelico, sia visi bile per la prima volta proprio a Palazzo Merulana: un luogo prestigioso e raffinato, collocato in una zona pulsante, operosa, viva, vera” afferma il maestro Veneziano.
L’opera resterà visibile fino a domenica 26 settembre 2021, negli orari di apertura del museo (dalle 12 alle 20, ultimo ingresso alle 19).
All’evento di presentazione interverranno:
Paola Ricci, attrice che leggerà stralci dal I Canto dell’Inferno e XXXIII del Paradiso
Raffaella Salato, curatrice e giornalista
Francesca Barbi Marinetti, curatrice
Corrado Veneziano, artista autore dell’opera.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili
Prenotazione consigliata al numero +39 06 6228876
Ufficio Stampa e Contatti Leeloo srl- informazione e comunicazione
Fonte: Staff EFFEZETA Comunicazione