La Congregazione della Passione di Gesù Cristo, per il Giubileo del Terzo Centenario dalla sua fondazione, organizza il Quarto Congresso Teologico Internazionale
dal titolo LA SAPIENZA DELLA CROCE IN UN MONDO PLURALE (Roma 21-24 settembre 2021). Quattro giornate di studio nelle quali interverranno le personalità̀ più̀ rappresentative della cultura mondiale. Alla ricerca biblica e teologica si affiancherà quella filosofica, pastorale, psicologica, sociologica, artistica, filmica, musicale.
Per l’occasione saranno inaugurate due mostre, allestite alla Scala Santa a Roma, aperte al pubblico dal 5 – 30 settembre 2021 (ingresso libero):
– Mostra Fotografica HAITI a cura della Fondazione Francesca Rava
– L’ARTE SACRA SULLA PASSIONE DI CRISTO a cura del critico d’arte Giuseppe Bacci
La Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus e l’Ordine dei Passionisti celebrano con una mostra fotografica la figura di Padre Richard Frechette esponente della Congregazione e punto di riferimento dell’azione umanitaria di N.P.H e guida dei progetti della Fondazione Francesca Rava in Haiti.
La Mostra HAITI allestita alla Sala Gildea della Scala Santa, aperta al pubblico per la prima volta, espone venti scatti fotografici a colori e in bianco e nero di Stefano Guindani che testimoniano l’operato di Padre Rick al fianco e in aiuto dei bambini e della popolazione di Haiti: l’ospedale NPH Saint Damien unico pediatrico e gratuito sull’isola, che assiste e cura 80.000 bambini ogni anno; alcune delle 36 Scuole realizzate dalla Fondazione Francesca Rava che consentono a più di 10 mila bambini di andare a scuola ogni giorno, le foto della drammatica realtà di Haiti negli slums accanto alle nuove casette costruite con il progetto Fors Lakay (la forza della famiglia) dalla Fondazione, il pane prodotto a Francisville (la città dei mestieri, dove ci sono la fabbrica del pane, della pasta, la sartoria, l’officina meccanica, l’allevamento dei pesci) voluta da Padre Rick per dare lavoro e un futuro ai suoi ragazzi.
La mostra Fotografica Haiti a cura della Fondazione Francesca Rava e la mostra “L’Arte Sacra sulla Passione di Cristo” resteranno aperte al pubblico alla Scala Santa dal 5 al 30 settembre con ingresso gratuito. Inaugurazione il 4 settembre (ore 17).
Inoltre dal 21 settembre con l’apertura del Congresso all’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense altri scatti fotografici e opere legate alle due mostre verranno esposte nel foyer dell’Aula Magna, visibili per i partecipanti ai lavori.
Padre Rick Frechette, medico in prima linea, sacerdote passionista, noto in tutto il mondo per il suo impegno umanitario, arrivò ad Haiti per continuare l’opera di padre William Wasson, fondatore della Onlus Nuestros Pequenos Hermanos. Il sacerdote, in 36 anni di impegno tra i bambini in Haiti, ha saputo coniugare spiritualità e pragmatismo nell’aiutare l’isola colpita costantemente da miseria e tragedie climatiche e politiche. Padre Rick è fondatore di St Luc Foundation operativa in Haiti che da lavoro a più di 1600 ragazzi haitiani.
La Fondazione Francesca Rava è da sempre al fianco di Padre Rick nella realizzazione di tutti i progetti umanitari realizzati in Haiti. Il sacerdote, attivo come medico presso l’Ospedale pediatrico Saint Damien realizzato dalla Fondazione Francesca Rava che cura gratuitamente più di 80.000 bambini ogni anno. Nel corso del suo operato Padre Rick ha ricevuto numerosi riconoscimenti al valore, tra cui l’Humantarian Award dell’Hollywood film festival, l’Opus Prize e molti altri.
Come avvenuto per il terribile sisma del 2010, attualmente la Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus è impegnata per portare aiuto concreto a Padre Rick Frechette a seguito dell’emergenza causata dal terremoto di intensità 7,2 che lo scorso 14 agosto ha colpito le province occidentali di Haiti, causando oltre 1.800 morti e 5.000 feriti. I team di medici e infermieri dell’ospedale Saint Luc, già presente nel Dipartimento di Grand’Anse, è stato da subito operativo soccorrendo i feriti e supportando l’ospedale Generale di Les Cayes. Da Francisville e dall’Ospedale Saint Luc arrivano continuamente rinforzi di medicine e disinfettanti. All’ospedale Saint Luc a Port au Prince, impegnato anche come ospedale Covid-19, vengono eseguite TAC e radiografie ai feriti che giungono dalle province occidentali, sono stati predisposti 50 posti letto per feriti che non potessero essere accolti altrove, inoltre Padre Rick Frechette sta organizzando aiuti per dare un tetto a 250 famiglie fornendo lamiere e coperture, ed evitare la formazione di tendopoli. Inoltre, in accordo con la Direzione Sanitaria dell’ospedale Saint Damien, la Fondazione Francesca Rava, l’Università degli Sudi di Torino e l’Associazione APPA Onlus, hanno deciso avviare la produzione di disinfettanti specifici per soccorrere le centinaia di feriti del terremoto.
“La situazione è devastante”, afferma Padre Rick, “Stavo lavorando ai nostri alveari quando il terreno ha iniziato a tremare…Avevamo già una squadra medica St Luke che stava svolgendo campi sanitari estivi nella zona colpita. È stato facile trasformarla immediatamente in team di traumatologia”. Quindi Padre Rick, conclude con un forte appello: “La nuova ondata di Covid-19, il gravissimo sisma, l’assassinio del presidente, l’escalation di criminalità e rapimenti, la depressione economica per l’alto costo della vita, gli uragani in arrivo, stanno mettendo in ginocchio l’intero Paese, stiamo aspettando il giorno della ritrovata libertà. Aiutateci come potete, ogni aiuto per noi è vitale!”.
DICHIARAZIONI
MARIAVITTORIA RAVA, PRESIDENTE FONDAZIONE FRANCESCA RAVA N.P.H. ITALIA ONLUS
“Siamo onorati e grati dell’opportunità di mostrare gli splendidi e intensi scatti del fotografo Stefano Guindani in occasione di questo importante Convegno, che mette luce sull’isola martoriata di Haiti e sul prezioso lavoro di Padre Rick Frechette, passionista, medico in prima linea, guida dei progetti della Fondazione Francesca Rava in Haiti, che da 40 anni dedica ogni suo giorno a salvare vite e a portare speranza e dignità a questo popolo. Oggi, come avvenuto nel terribile sisma del 2010, la Fondazione Francesca Rava è in prima linea per aiutare Padre Rick e il suo team, da subito operativi nei soccorsi alla popolazione a seguito del recente terremoto che ha colpito la popolazione. Padre Rick chiede preghiere e tutto l’aiuto possibile per Haiti. Aiutiamoli subito!”.
FR. JOACHIM REGO C.P., SUPERIOR GENERAL
“Padre Rick Frechette è un religioso passionista, sacerdote, medico in prima linea in Haiti dal 1987 e guida dei progetti della Fondazione Francesca Rava nel Paese. Dedica la sua vita e la sua professione per lo sviluppo umano e per la cura fisica e spirituale del popolo di Haiti. Padre Rick Frechette e i suoi collaboratori dipendono dalla generosità e dai contributi finanziari degli altri per questa importante missione ad Haiti”.
PADRE FERNANDO TACCONE, DIRETTORE DEL CONGRESSO
“Il Congresso Passionista vuole illuminare le molteplici realtà esistenziali e culturali. P. Rik è il testimone di un sincero servizio umanitario donato con amore disinteressato e libero come gli scaturisce dalla forza prorompente della sua vocazione passionista. La Sapienza della Croce trasforma ogni bambino o persona malata nell’immagine di Cristo sofferente e abbandonato. Questa figura concreta abiterà su questa terra sino alla fine del mondo. P. Rik risveglia e acuisce l’amore del passionista al Crocifisso e ai crocifissi di oggi e di sempre.2
FONDAZIONE FRANCESCA RAVA – NPH ITALIA ONLUS 20 anni in Italia, 65 nel mondo
La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus nata nel 2000, aiuta l’infanzia e l’adolescenza in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. Interviene in prima linea in modo tempestivo e concreto nelle emergenze che colpiscono i bambini e le loro famiglie, lavora ogni giorno per un cambiamento duraturo nella vita di migliaia di bambini in difficoltà. La Fondazione rappresenta in Italia N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli e sorelle), che dal 1954 salva i bambini orfani e abbandonati nelle sue Case, scuole ed ospedali in 9 paesi dell’America Latina. Rappresenta inoltre la Fondazione St Luc di Haiti, paese poverissimo dove ha realizzato e sostiene numerosi progetti tra cui l’ospedale NPH Saint Damien unico pediatrico sull’isola, che assiste 80.000 bambini l’anno. In Italia la Fondazione è attiva su tutto il territorio nazionale.
Nel Centro Italia colpito dal terremoto del 2016, ha realizzato 8 scuole; con “In farmacia per i bambini” aiuta ogni anno 36.000 bambini in C2 General povertà sanitaria; contrasta l’abbandono neonatale con il progetto ninna ho, realizzato insieme a KPMG; sostiene con progetti medici ed educativi i bambini delle case famiglia e comunità per minori. Nell’emergenza Covid-19 ha supportato con invio di volontari e attrezzature 30 ospedali in 11 Regioni e con il progetto SOS Spesa ha aiutato circa 50.000 persone.
STEFANO GUINDANI
Fotografo italiano di celebrities e moda internazionale diviso tra l’amore per il fashion life style e quello per il reportage. Affermatosi come fotografo di moda, Stefano approfondisce il suo interesse per il reportage prima in Cina poi ad Haiti. La povertà e la dignità del popolo di Haiti lo colpiscono profondamente, tanto che decide di mettere a disposizione il materiale scattato durante i viaggi per la raccolta fondi destinati alle attività della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus tramite la pubblicazione del libro “Haiti through the eye of Stefano Guindani” edito da Electa e la realizzazione di diverse mostre fotografiche a Milano, New York e Firenze. Negli anni che seguono, l’interesse per la realtà dell’America Latina si rafforza grazie ai viaggi in Repubblica Dominicana, Honduras, Guatemala, Nicaragua, Messico, El Salvador, Perù e Bolivia. Nel 2015, in occasione dei 60 anni dell’organizzazione internazionale N.P.H.- Nuestros Pequenos Hermanos, esce, edito da Skira, il volume “Do you know?”.
MOSTRE
Mostra Fotografica HAITI a cura della Fondazione Francesca Rava –Foto Stefano Guindani
L’Arte Sacra sulla Passione di Cristo a cura del critico d’arte Giuseppe Bacci
Sede
Piazza di S. Giovanni in Laterano 14, Roma
Sala John e Virginia Gildea, Sala 1
Accesso da Piazza di Porta San Giovanni, 10 Roma
Date: dal 4 al 30 settembre
Orario dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30.
Nei giorni del Congresso 21-24 settembre anche negli orari10.00-12.30 e 16.30 – 19.30.
Ingresso: libero
Per informazioni:
Fondazione Francesca Rava N.P.H Italia Onlus
Fonte: STUDIO MADDALENA TORRICELLI uffici stampa