Sabato 12 giugno 2021 Anna Isopo di Arte Borgo Gallery è lieta di presentare la mostra personale “Esplosioni risonanti” di Armando Pelliccioni con presentazione critica di Cinzia Folcarelli.
Armando Pelliccioni, attraverso i suoi studi, riesce a coniugare l’utilizzo del detonatore alla sua passione per l’arte creando un corpus di venticinque opere inedite di piccolo formato realizzate appositamente per la mostra “Esplosioni risonanti”.
Scrive di lui Cinzia Folcarelli: “Uomo e Natura, Scienza ed Arte non sono entità diverse e separate, ma entità strettamente interconnesse ed interagenti”. Armando Pelliccioni, fisico ed artista, nelle sue opere materializza sulla tela le meraviglie del Cosmo. Attraverso delle vere esplosioni, “Big Bang in miniatura”, egli ritrova le stesse strutture osservate nell’Universo. Le infinite forme prodotte in ogni esplosione riflettono infatti le leggi della fisica e della matematica. Inoltre ogni opera di Pelliccioni è densa di particolari caotici – frattali che sono essi stessi delle opere d’arte.
Attraverso le “Esplosioni risonanti”, frutto di ricerca e studio, egli vuole dimostrare che la Natura è ripetibile ma individuale, proponendo opere che mostrano la differenza nell’uguaglianza. Utilizzando solo i colori primari e lo stesso tipo di detonatore in ciascuna esplosione, l’artista opera un processo di scomposizione e ricomposizione della complessità della Natura che crea forme diverse partendo dalle stesse caratteristiche iniziali.
Info:
Armando Pelliccioni
“Esplosioni risonanti”
A cura di Anna Isopo
Inaugurazione sabato 12 giugno 2021 ore 18:00
Ingresso al pubblico: dal 12 al 25 giugno 2021
Gli ingressi saranno contingentati secondo le normative vigenti.
Orari della mostra:
Dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 19:00
Sabato dalle 10:00 alle 13:00
Domenica e festivi chiusi
Arte Borgo Gallery
Borgo Vittorio 25 – 00193 Roma
345-22.28.110
Fonte: Anna Isopo – Arte Borgo Gallery