Dopo settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, l’IkiGai Art Gallery celebra il sommo poeta con la mostra A riveder le stelle. Un’interessante esposizione che vede confrontarsi numerosi artisti sul tema della Divina Commedia, prendendo spunto dall’ultimo verso che chiude la cantica infernale.
Dopo aver attraversato i luoghi più bui dell’anima umana, Dante, con la sua fidata guida Viriglio, riesce finalmente a rivedere il cielo con le luminose stelle, simbolo di speranza dopo tanta sofferenza. Metafora dell’esistenza umana che sovente affonda nella melmosa palude demoniaca per poi riuscire a risalire e ritrovare la luce, questo verso pare essere piuttosto calzante in questo periodo storico, in cui la necessità di guardare in alto e riprendere a sognare è ossigeno.
Durante il suo viaggio attraverso i tre regni oltre il mondo, il poeta impara a distinguere tra bene e male, tra dannazione e benedizione e a traghettare fino a noi il messaggio che per ritrovarsi nella vita, è necessario prima perdersi. L’iKiGai Art Gallery celebra tutto questo con un allestimento ricco di tecniche e di spunti. Una commistione artistica che celebra l’animo umano in ogni sua sfaccettatura e induce lo spettatore a riflettere sulla contemporaneità del pensiero dantesco.
A riveder le stelle Mostra per i 700 anni dalla morte di Dante
Giovanni Bonfiglio-Daniela Carletti- Laura De Lorenzo-Gianmarco Fella-
Giorgia Gigi- Jonathan Grego- Renata Maccaro-
Vilma Maiocco- Pierluigi Mascaro-Guglielmo Mattei-Giovanni Mazzi- Marco Tanfi- Alfio Vergine
Fonte: Dott.ssa Alessia Ferraro*
*IkiGai Art Gallery Director*
*Esperto Perito e Attribuzionista d’Arte*