A riveder le stelle: Mostra per i 700 anni dalla morte di Dante

Dopo settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, l’IkiGai Art Gallery celebra il sommo poeta con la mostra A riveder le stelle. Un’interessante esposizione che vede confrontarsi numerosi artisti sul tema della Divina Commedia, prendendo spunto dall’ultimo verso che chiude la cantica infernale. 

Dopo aver attraversato i luoghi più bui dell’anima umana, Dante, con la sua fidata guida Viriglio, riesce finalmente a rivedere il cielo con le luminose stelle, simbolo di speranza dopo tanta sofferenza. Metafora dell’esistenza umana che sovente affonda nella melmosa palude demoniaca per poi riuscire a risalire e ritrovare la luce, questo verso pare essere piuttosto calzante in questo periodo storico, in cui la necessità di guardare in alto e riprendere a sognare è ossigeno.

Durante il suo viaggio attraverso i tre regni oltre il mondo, il poeta impara a distinguere tra bene e male, tra dannazione e benedizione e a traghettare fino a noi il messaggio che per ritrovarsi nella vita, è necessario prima perdersi. L’iKiGai Art Gallery celebra tutto questo con un allestimento ricco di tecniche e di spunti. Una commistione artistica che celebra l’animo umano in ogni sua sfaccettatura e induce lo spettatore a riflettere sulla contemporaneità del pensiero dantesco.

 

A riveder le stelle Mostra per i 700 anni dalla morte di Dante
Giovanni Bonfiglio-Daniela Carletti- Laura De Lorenzo-Gianmarco Fella-
Giorgia Gigi- Jonathan Grego- Renata Maccaro-
Vilma Maiocco- Pierluigi Mascaro-Guglielmo Mattei-Giovanni Mazzi- Marco Tanfi- Alfio Vergine

 

Fonte: Dott.ssa Alessia Ferraro*
*IkiGai Art Gallery Director*
*Esperto Perito e Attribuzionista d’Arte*

About EZrome

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.

Lascia un commento