Riapre la mostra Claire Fontaine | Pasquarosa | Marinella Senatore

Riapre al pubblico la mostra: Claire Fontaine | Pasquarosa | Marinella Senatore a cura di Pier Paolo Pancotto da martedì 2 febbraio a sabato 27 febbraio 2021 lun – ven | 11.00 – 18.00 ingresso libero

Sul sito è disponibile il catalogo della mostra edito da La Fondazione.
La Fondazione | Fondazione Nicola Del Roscio è lieta di annunciare la riapertura al pubblico dei suoi spazi, a partire da martedì 2 febbraio 2021, con la mostra CLAIRE FONTAINE | PASQUAROSA | MARINELLA SENATORE, a cura di Pier Paolo Pancotto, prorogata sino a sabato 27 febbraio 2021.

L’esposizione sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 18.00, con ingresso libero e in totale sicurezza per i visitatori e il personale di accoglienza.

Inoltre, è a disposizione sul sito lafondazione.info il catalogo CLAIRE FONTAINE | PASQUAROSA | MARINELLA SENATORE edito da La Fondazione | Fondazione Nicola Del Roscio. Pubblicato in edizione bilingue, il volume comprende un testo critico del curatore Pier Paolo Pancotto e contributi firmati da Claire Fontaine e Marinella Senatore, insieme a un’ampia dotazione iconografica a colori che documenta l’allestimento.

Sono sempre visibili sul canale You Tube @laFondazione Roma e su Instagram alla pagine @LaFondazione_Roma contenuti video che, attraverso il confronto tra curatori, critici, artisti e non solo, approfondiscono i temi trattati dalla mostra.

A poco più di un anno dalla sua inaugurazione e in occasione della Quadriennale d’arte 2020, La Fondazione | Fondazione Nicola Del Roscio ha proposto un progetto espositivo che riunisce per la prima volta due presenze del panorama creativo contemporaneo, Claire Fontaine (collettivo artistico fondato nel 2004) e Marinella Senatore (Cava de’ Tirreni, 1977), e una del Novecento, Pasquarosa (Anticoli Corrado [Rm], 1896 – Camaiore [Lu], 1973).

Tre interpreti differenti per storia, generazione e , associate da una comune sensibilità verso i temi della libertà individuale, in particolare quella femminile. Se Claire Fontaine e Marinella Senatore riflettono su tematiche universali come la politica, la religione, la violenza, le differenze di genere, il ruolo della donna nel contesto sociale attraverso un variegato insieme di modalità espressive (scultura, disegno, foto, scrittura, installazioni, video, performance…) anche “Il fenomeno” Pasquarosa, così come Cipriano Efisio Oppo definì la pittrice nel 1918, si è confrontata con le medesime tematiche. Con la differenza che, rispetto alle prime, più che attraverso l’esercizio della propria professione, Pasquarosa lo ha fatto, consapevolmente o inconsapevolmente, per mezzo della propria esistenza. Affrontando in prima persona una serie di circostanze ambientali e sociali inconsuete per la sua epoca, la figura di Pasquarosa emerge come quella di un’ideale pioniera di quei movimenti di rivendicazione dei diritti economici, civili e politici delle che spesso sono oggetto dell’esercizio creativo di Claire Fontaine e Marinella Senatore.

L’esposizione si delinea come un colloquio virtuale su temi condivisi (per quanto analizzati da differenti punti di vista) tra Claire Fontaine, Pasquarosa e Marinella Senatore, dando corpo a un’unica, grande installazione volta a sottolineare il carattere dialettico e sperimentale del progetto.

La Fondazione | Fondazione Nicola Del Roscio desidera ringraziare gli artisti e tutti coloro i quali con il loro generoso contributo hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto; in particolar modo l’Archivio Nino e Pasquarosa Bertoletti, Roma; Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Roma; Fondazione La Quadriennale di Roma; Richard Saltoun Gallery, London; galleria T293, Roma; Paola Ugolini.
Mostra realizzata in occasione della Quadriennale d’arte 2020

BIOGRAFIE
Claire Fontaine (collettivo artistico fondato nel 2004, attivo a Palermo). Mostre personali (selezione): Palazzo Ducale, Genova (2019); Confort Moderne, Poitiers (2019); Neuer Berliner Kunstverein, Berlin (2017); Villa Medici, Roma (2016); Museo Pietro Canonica, Roma (2016); The Jewish Museum, New York (2013); CCA Wattis Institute for Contemporary Art, San Francisco (2013); Museion, Bolzano (2012); MUSAC Contemporary Art Museum, Castiglia e León (2011); Museum of Contemporary Art, Miami Nord (2010); Museo Tamayo, Mexico City (2010); Art Museum, Aspen (2009); Witte de With Center for Contemporary Art, Rotterdam (2008); Palais de Tokyo, Paris (2007); Kunsthalle, Zurich (2007). Mostre collettive (selezione): Doing deculturalization, Museion, Bolzano (2019); Shanghai Biennale (2018; 2012); ISelf collection. The Upset Bucket, Whitechapel, London (2018); The Arcades: Contemporary Art and Walter Benjamin, The Jewish Museum, New York (2017); Quadriennale, Palazzo delle Esposizioni, Roma (2016); Manifesta (2012); Biennale, Moscow (2011); Biennale, Istanbul (2011; 2007); Biennale, Athens (2011); Contemplating the Void, Solomon R. Guggenheim Museum, New York (2010); Take the money and run, De Appel, Amsterdam (2009); Fax, The Drawing Center, New York (2009); The irresistible Force, Tate Modern, London (2007); Unmonumental, New Museum, New York (2007); Biennale, Lyon (2007); Mars Pavilion, Venezia (2005).

Pasquarosa (Anticoli Corrado [Rm], 1896 – Camaiore [Lu], 1973) Mostre personali (selezione): Arlington Gallery, Londra (1929); Vetrina di Chiurazzi, Roma (1951); Galleria della Cassapanca, Roma (1955); Galleria Russo, Roma (1958); Galleria del Vantaggio, Roma (1962); Galleria Mares, Pavia (1995); Galleria Campo dei Fiori, Roma (1997); Musei di Villa Torlonia – Casino dei Principi, Roma (2009). Mostre collettive (selezione): Esposizione Internazionale d’Arte della «Secessione», Roma (1915; 1916); Collettiva romana, Casa d’arte Bragaglia, Roma (1929); Mostra del Sindacato Laziale Fascista degli Artisti, Roma (1929; 1930; 1932; 1936; 1937; 1942); Biennale di Venezia (1930; 1932; 1934; 1936; 1948; 1954); Quadriennale di Roma (1931; 1935; 1939; 1948; 1955; 1959; 1966).

Marinella Senatore (Cava de’ Tirreni, 1977; vive e lavora a Parigi e Roma). Mostre / interventi personali (selezione): Geneve (2020); Magazzino Italian Art, New York (2019); The Centre for the Less Good Idea, Johannesburg, (2019); Hayward Gallery, London (2018); Peggy Guggenheim Collection, Venezia (2018); Villa Medici, Roma (2018); Kunsthaus Zurich (2017); Centre Pompidou, Paris (2017); INSITU, Berlin (2014); Kunst Halle St. Gallen (2014); Museo d’arte contemporanea, Castello di Rivoli (2013); Matadero Centro de Creación Contemporánea, Madrid (2012); Künstlerhaus Bethanien, Berlin (2012); Macro, Roma (2011). Mostre / interventi in collettive (selezione): Bienal de São Paulo (2020); Bodies–Cities Collections and Excursions, Museum der Moderne Salzburg (2019); Emerge, Musée d’art contemporain, Montréal (2019); #VillaMedicimylove, Art Club, Villa Medici, Roma (2019); La strada. Dove il mondo si crea, MAXXI, Roma (2018); Manifesta, Palermo (2018); Agora, Highline, New York (2018); Biennale of Urbanism/Architecture, Shenzhen (2017); Action!, Kunsthaus, Zurich (2017); Quadriennale, Palazzo delle Esposizioni, Roma (2016); Biennale, Lyon (2015); Do Disturb, Palais de Tokyo, Paris (2015); New York Procession, High Line, New York (2015); Open Museum, Open City, MAXXI, Roma (2014); The Yellow Side of Sociality, Bozar, Bruxelles (2014); Biennal, Liverpool (2014); Portrait of the Artist as a Young (Wo) Man, Museo d’arte contemporanea, Castello di Rivoli (2014); Premio MAXXI, MAXXI, Roma (2014); Biennale, Athens (2013); Biennale, Moscow (2012); Biennale, Havana (2012); Visible Award, Serpentine Gallery, London (2012); Biennale di Venezia (2011); SI Sindrome Italiana, Le Magasin, Grenoble (2010); Emerging Talents, Cccs, Palazzo Strozzi, Firenze (2009); Italics, Palazzo Grassi, Venezia (2008); Guestroom, Museum Boijmans Van Beuningen, Rotterdam (2007); Vesuvius, 798 Space, Beijing (2006); L’estetica della resistenza, Fondazione Antonio Ratti, Como (2005)

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
La Fondazione | Fondazione Nicola Del Roscio
Via Francesco Crispi, 18 00187, Roma

Orari / Giorni di apertura
2 febbraio – 27 febbraio 2021
11.00 – 18.00 / lunedì – venerdì Ingresso libero

 

Fonte: PCM Studio di Paola C. Manfredi

About EZrome

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.

Lascia un commento