Sulla scia della mostra “Un mondo fluttuante. Opere su carta di Anna Onesti” presso la Casina delle Civette di Villa Torlonia,
organizzata e curata dall’IkiGai Art Gallery, la galleria è lieta di ospitare la mostra Zodiacale, in cui il talento di due artiste si intreccia sul tema dell’astrologia.
Anna Onesti espone dodici opere su carta raffiguranti i segni dello zodiaco. I segni realizzati attraverso innesti di simboli astrali, antiche iconografie e forme geometriche sono caratterizzati da una cromia fatta di colori puri, brillanti e saturi.
Anna ha un’esperienza di lavoro con la carta che risale ai suoi anni di pratica presso l’Istituto Centrale per la Grafica, poi perfezionati in Giappone, e con la raffigurazione dei dodici segni di Zodiacale, mette a frutto la sua sapienza con una prova di notevole impegno, affrontata con strati di carta velina incollati uno sull’altro su cui sono impressi, o disegnati a mano, i simboli di antiche iconografie e sue personali invenzioni.
L’opera di Virginia Lorenzetti, invece, si fonda sull’interpretazione in chiave grafica dei segni zodiacali: ad ogni segno è associato un mese dell’anno e ad ogni mese corrisponde un determinato tipo di pianta o fiore.
Quest’associazione è legata alle caratteristiche di un antico gioco di carte giapponese, nato nel Cinquecento dall’incontro tra giochi di carte occidentali e orientali, l’Hanafuda: questo termine (“carte dei fiori”) indica più propriamente le carte utilizzate nel gioco.
Ogni pianta o fiore incarna nella grafica l’essenza del segno. Le dodici composizioni in serie che compongono l’opera sono prive da simboli o riferimenti archetipici, e instaurano con l’osservatore un contatto semplice e metaforico che rimanda unicamente alla sfera naturale.
L’opera ha come principio l’estrema leggerezza e volatilità del segno, accolto dalle tonalità vellutate delle tinture vegetali, che che coincide con la delicatezza dei soggetti interpretati graficamente.
Fonte: IkiGai Art Gallery