Paola Marzano Pre – Scelta alla Galleria Gallerati

Carlo Gallerati è lieto di curare e di presentare Pre-Scelta, una mostra personale di Paola Marzano.

“La mia vita e Pre-Scelta sono una cosa unica – ci dice Paola Marzano – Pre-Scelta è tutta la mia vita dentro”. Attraversando la sua installazione così intitolata, o assistendo al video che ne descrive la relativa performance, possiamo arrivare a provare le stesse amare sensazioni e le urgenze di rivalsa che hanno investito lei quando ha aperto gli occhi sulla verità. La presa di coscienza è stata graduale: è cominciata da subito, da quando era bambina, ma ha incontrato l’occasione culminante e disvelatrice nel momento in cui, pochi anni fa, si è trovata davanti alla valigia contenente il suo corredo matrimoniale. Con fotografie di soggetti atteggiati o mascherati in pose allusive e simboliche, e con oggetti concreti disposti nello spazio a restituire le forme di reali paesaggi domestici, Paola Marzano dice di no: eccepisce che opporsi all’inveterata tradizione dell’essere donna predestinata non solo è possibile, ma è doveroso per natura. Pre-Scelta trae spunto dal rifiuto di una tradizione ancora oggi in certa misura diffusa, come è quella dei matrimoni combinati e forzati, per rappresentare la volontà di una piena affermazione dell’identità e dell’autonomia personali. È la complessa figurazione messa in scena dall’artista per farsi portavoce di un messaggio universale di accusa e ribellione contro qualsiasi forma di costrizione e di violenza, siano esse verbali, psicologiche o fisiche. L’atto di disubbidienza assume infatti un senso amplificato: non è semplice opposizione e denuncia di una propria insofferenza, ma la metafora sintetica, dolorosa, eversiva e catartica di ogni femminile frustrazione; e di più, la reazione ostinata – acuta e ponderata, per nulla capricciosamente impulsiva – contro qualsivoglia irragionevole e iniqua limitazione dell’umana libertà. (Carlo Gallerati)

Paola Marzano è nata a Gallipoli (LE) nel 1975, vive e lavora a Roma e nel Salento. È artista visiva, performer, docente di disegno e storia dell’arte. Nel 1998 si laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Nel 2010 cura scenografie televisive per Magnolia Fiction. A partire dallo stesso anno è preside della sezione ‘ Artistici’ della Norman Academy USA. Nel 2012 istituisce e cura la rubrica Arte della rivista dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Paola Marzano ha all’attivo un nutrito curriculum artistico. Attualmente si occupa di installazioni, performance e altri linguaggi, alla ricerca di una multidisciplinarità. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private, tra cui MAAM (Roma), Fendi, Bulgari. Il progetto Pre-Scelta è presentato nel 2019 per la prima volta in versione integrale al MACRO (Museo d’Arte Contemporanea di Roma) e al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli), nell’ambito della VI edizione dell’Art Performing Festival. Tra gli ultimi progetti: la performance e installazione site specific Fino al terzo passaggio, ideata e proposta per Le Corti a Mezzanotte, a cura di Katia Olivieri, presso il MAAM e l’Accademia di Ungheria a Roma, a Galatina (LE) e in diverse masserie storiche del Salento; l’installazione e video Il Linguaggio Segreto di un Gesto, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, nell’ambito della X Giornata del Contemporaneo AMACI, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, il Museo Nazionale Cerite, la Necropoli della Banditaccia e Palazzo Ruspoli a Cerveteri (RM), l’Ex Mercato Coperto di Gallipoli (LE); Il Velo di Maya, a cura di Lorenzo Canova, presso la Galleria Montevergini di Siracusa e il Complesso Museale di San Francesco di Montefalco (PG); L’Architettura Razionalista negli anni 30 a Roma, presso la storica Galleria Eleuteri di Roma; varie altre mostre personali: al Comune Vecchio di Cortina d’Ampezzo (BL), alla Galleria Civica Art Cafè di Dobbiaco (BZ), al Palazzo Berlam di Trieste; rassegne nazionali e internazionali, tra cui: RAW 2018 e 2019 a Roma, ‘Word Expo Shanghai 2010′ a Shanghai (CHN), ‘VII Salone Europeo d’Arte Pittorica’ a Bruges (B), ‘In itinere’ presso la Pinacoteca Comunale e il Museo G.I. Katsigra di Larissa (GR), ‘Operazione Pittura’ al Castello Carlo V di Lecce, ‘Sinaide Ghi’ all’Accademia Nazionale di San Luca di Roma, ‘Saxa loquuntur’ al Castello Angioino di Gallipoli (LE), ‘Il Museo Navale in vetrina – una storia tricolore’ (a cura di Anna Caterina Bellati) al Museo Tecnico Navale di La Spezia.

Paola Marzano

Pre-Scelta

A cura di Carlo Gallerati

Galleria Gallerati (Via Apuania, 55 – Roma) Inaugurazione: giovedì 13 febbraio 2020, ore 19.00-22.00

Fino a giovedì 5 marzo 2020 (ingresso libero)

Orario: dal lunedì al venerdì: ore 17.00-19.00 / sabato, domenica e fuori orario: su appuntamento 

Informazioni: info@galleriagallerati.it, www.galleriagallerati.it, www.paolamarzano.com

Via Apuania, 55 | I-00162 Roma | Tel. +39.06.44258243 | Mob. +39.347.7900049

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento