Fino al 12 settembre, Anthena- Il cantiere dei saperi, dà la possibilità a tutti i romani e ai turisti, di vivere la città in un’atmosfera magica e inconsueta, dopo il successo delle due scorse edizioni.
L’evento, Di notte per i vicoli di Roma antica, ha preso il via il 2 luglio scorso, ed ha già ottenuto un attimo riscontro di pubblico e di critica (tanto da aver già replicato numerosi spettacoli nel mese di luglio), terminerà appunto il 12 settembre.
E’ nato dalle creative menti di Anthena, come un esperimento per l’Estate Romana 2007, e visto l’enorme successo in occasione della Notte Bianca dello stesso anno, con lo scopo di dare la possibilità a chiunque ne abbia la curiosità, di riscoprire alcuni dei quartieri più caratteristici della capitale che quest’anno sono: Rione Sant’Angelo, il Rione Borgo, il Rione Ponte e quello Campo Marzio.
A fare da cicerone per le vie del centro storico sarà un archeologo, che scorterà i visitatori- spettatori durante l’incontro con i “testimoni”- attori che prendono forma per le strade come visioni, e di lì si esibiscono attraverso performance di teatro di strada. Il tutto con il sottofondo melodico di un musicista che renderà ancora più suggestiva la rappresentazione.
E’ in questo stimolante contesto che l’archeologo durante la passeggiata, narra la storia e gli aneddoti del rione, riportando alla luce miti e leggende, lotte e congiure, intrighi e assassini, che vengono tramandati ancora nella nostra cultura e nei nostri racconti popolari.
Le passeggiate serali sono state concepite come un viaggio spazio temporale che parte dalla Roma antica, attraversa i secoli bui del medioevo, fino al rinascimento e al barocco.
Nello specifico, l’evento ha preso il via con la visita al rione Sant’Angelo, con la rappresentazione Le virtù familiari di Ottavia Minore, attraverso cui si è rivissuta il periodo di corruzione della Roma antica, fatto anche di conquiste, divertimenti e culti
Il secondo evento, svoltosi nel rione Borgo, ha raccontato gli aneddoti di Marozia o la papessa Giovanna, in una Roma del primo medioevo, quando si posero le basi per lo strapotere delle Chiesa, che spinse vesso un basso medioevo.
Con Lucrezia e gli intrighi di corte, si è passati al periodo del Rinascimento, all’epoca in cui dalle rovine medievali, sorse la Roma Pontificia; a far da sfondo alle trame di Lucrezia, la misteriosa e intrigante atmosfera del rione Ponte.
Infine, eccoci giunti all’ultimo viaggio nel tempo, quello della Roma barocca, ricca di fasti e vizi; al centro della narrazione Artemisia donna e pittrice barocca, protagonista del quinto ed ultimo evento che chiuderà la rassegna nella settimana che va dal 3 al 12 settembre, e ci guiderà alla scoperta del rione Campo Marzio.
Tutti gli eventi saranno replicati due volte nella stessa serata, per sei serate, nelle date di: giovedì 3 settembre, venerdì 4, sabato 5, giovedì 10, venerdì 11 settembre per concludere sabato12.
La prima passeggiata- rappresentazione della serata è fissata per le 21,00, la seconda per le 22,30.
I biglietti, acquistabili in loco (alle 20,30 per il primo percorso, alle 22,00 per il secondo), sono venduti al costo di 14 euro per gli adulti, 9,5 per bambini e ragazzi di età compresa fra i 7 e i 25 anni, per gli over 65, e per i disabili e gli eventuali accompagnatori (i percorsi sono parzialmente idonei per i non deambulanti; per maggiori informazioni contattare gli organizzatori ai numeri sottostanti).
Organizzazione: Anthena il cantiere dei saperi– Flavio Gamboni
Info per il pubblico:
348 6453300
349 1726681
dal lunedì al sabato dale 15,30 alle 18,30