piazza_santa_maria_in_trastevere_nightlife
piazza_santa_maria_in_trastevere_nightlife

A spasso per Roma raccontando la storia di quartieri e rioni

piazza_santa_maria_in_trastevere_nightlifeDevo ammetterlo, pur vivendo a Roma da quando sono nato potrei imparare molto anche da chi di Roma non è. Anzi, potrei imparare molto anche da chi a Roma c'è stato solo poche volte o addirittura solo una.

Come spesso accade, noi romani abbiamo sotto gli occhi, a facile portata di mano, vere e proprie miniere di informazioni storiche, di reperti archeologici, di muri e strade che evocano e traspirano ricordi recenti e remoti. Personalmente, mi riprometto sempre di approfondire, di dedicarmi, leggere, ascoltare, guardare… Ma poi, per un motivo o l'altro, lo faccio troppo poco o comunque non abbastanza. 

rione_trastevere_piazza_s_mariaPer rispettare questa promessa, ho ed abbiamo un'occasione imperdibile, ancora una volta offerta su un piatto d'argento dalla ricchissima estate romana 2009, giunta quest'anno alla 32esima edizione. L'evento, anzi il progetto, si chiama "Ti racconto la Storia di Roma" ed è una serie di informali itinerari cittadini, durante i quali competenti archeologi e storici dell'arte conducono ad una conoscenza "diversa" della città. Gli incontri riguardano quei rioni e quartieri della capitale che, più di altri, sono avvolti da retaggi culturali e circondati da un'aura di storico misticismo che li ha accompagnati fino ai giorni nostri. I quartieri di Monteverde, San Lorenzo e Pigneto, i rioni di Testaccio, Trastevere e Monti; sono questi i protagonisti delle escursioni serali inserite nel programma dell'iniziativa. Aree che serbano sorprese architettoniche anche per chi li vive tutti i giorni, luoghi che portano spesso fardelli storici onerosi, che hanno assistito mutamente all'accadimento di che hanno condizionato gli anni a seguire e che sono tuttora permeati di voci e personaggi la cui reale esistenza quasi nessuno può più testimoniare.
san_lorenzo_fuori_le_muraOltre che ai romani, gli appuntamenti dei rioni Monti e Trastevere sono accessibili anche agli stranieri, residenti e turisti, in quanto è prevista una ulteriore conversazione in lingua inglese. I professori sono della scuola Anthena, ed il loro obiettivo è quello di condurre i presenti attraverso amichevoli viaggi nello spazio e nel tempo, recuperando, strada facendo, scampoli di tradizioni popolari, aneddoti e citazioni, ma anche resti monumentali ormai ben nascosti nella fitta urbanistica moderna.
Gli incontri sono in corso di svolgimento da giugno e proseguiranno fino a settembre. Sono tematici e focalizzano i sei argomenti previsti dividendosi le serate a disposizione secondo una precisa programmazione:
"Ti racconto la Storia di Trastevere": 6, 7 e 8 agosto
"Ti racconto la Storia di San Lorenzo": 10, 11 e 12 settembre
"Ti racconto la Storia del Pigneto": 3, 4 e 5 settembre
"Ti racconto la Storia di Monti": 27, 28 e 29 agosto
"Ti racconto la Storia di Monteverde": 17, 18 e 19 settembre
"Ti racconto la Storia di Testaccio": 31 luglio / 1, 20, 21 e 22 agosto / 24, 25 e 26 settembre

rione_monti_palazzo_ex_torre_borgiaTutti gli appuntamenti hanno una durata di circa un'ora e mezza ed i seguenti prevedono una sosta presso uno dei caffè presenti nel quartiere:
"Ti racconto la Storia di San Lorenzo": 12 settembre
"Ti racconto la Storia del Pigneto": 5 settembre

Per informazioni e prenotazione (obbligatoria), chiamare dal lunedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30: 348.6453300 oppure 349.1726681
Email: info@anthena.it
Sito web: www.anthena.it
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=136686230040

I biglietti per partecipare possono essere acquistati direttamente nel luogo dell'appuntamento (comunicato all'atto della prenotazione), tra le 20.30 e dalle 21.30, prima dell'inizio dell'itinerario.
Il costo è di 6,50 euro per gli adulti, 3,50 euro tra 7 e 25 anni, 3,50 euro per disabili ed eventuali accompagnatori. Per questi ultimi, gli itinerari sono solo parzialmente adatti ed è consigliabile utilizzare i contatti indicati in precedenza per chiedere ulteriori informazioni.

About Redazione

Check Also

Spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca dal 25 novembre

Il Teatro Tor Bella Monaca si prepara a chiudere il mese di novembre con una …

Audience Revolution 2024 al Teatro Palladium “Odradek” una fiaba contemporanea

TeatroPalladium #AudienceRevolution #Odradek #EZrome Il Teatro Palladium di Roma presenta "Odradek", una fiaba contemporanea della compagnia Menoventi, parte del progetto "Audience Revolution". Questo evento mira a trasformare il rapporto tra pubblico e teatro, con un focus sulle giovani generazioni. I biglietti sono disponibili al botteghino e online.