lungoiltevereroma-locandina_2
lungoiltevereroma-locandina_2

Il fiume di Roma prende vita: Lungo il Tevere…Roma

lungoiltevereroma-locandina_2Il Tevere, il fiume dei romani prende vita. Giunto alla sesta edizione, la manifestazione Lungo il Tevere. . .Roma  torna più forte che mai. culturali, teatrali, e musicali terranno compagnia ai capitolini  e a tutti coloro che passeranno l'estate a Roma.

Le  parole d'ordine dell'estate sono: stare all'aperto e divertirsi. Questo è quello che potete fare ogni sera dal 12 Giugno al 30 Agosto 2009 a Lungo il Tevere. . .Roma.
Allestita sulle sponde del Tevere, quest'anno la manifestazione, giunta al sesto anno, propone  numerose novità.
Anche questa estate il centro di Roma ha preso vita grazie a questa rassegna che unisce in un colpo solo, , musica, cinema, intrattenimento e ristoro. Il programma ed il calendario degli appuntamenti è fitto di eventi e di attività, proponendovi l'imbarazzo della scelta su che cosa seguire.

 

lungoiltevereroma-1Collocata  nei pressi di uno dei quartieri più attivi della capitale, Trastevere, Lungo il Tevere Roma si snoda tra Ponte Sisto e il Ponte Palatino. Appena si accede alla rassegna, si è completamente immersi in un altro mondo. Questo grazie all'atmosfera variopinta che si può assaporare.
Iniziando il percorso si comincia una vera e propria scoperta di tutto ciò che la manifestazione ha da offrire. All'inizio, ingenuamente, vi verrà da pensare che state per fare una passeggiata non impegnativa. Una volta che inizierete il percorso, vi renderete conto, piacevolmente, che la passeggiata è impegnativa e come e che la serata vi volerà senza accorgervene.
lungoiltevereroma-4Ci sono numerosi ristoranti che propongono menu culinari per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ci sono numerosi stand commerciali, dove si può fare shopping, potete ascoltare diversi generi musicali, o dedicarvi alla contemplazione dell'arte e della cultura. Queste sono solo alcune delle attività che Lungo il Tevere. .. Roma propone quest'anno.

Il calendario è organizzato con una serie di appuntamenti fissi che vanno dal lunedì alla domenica dalle 21.30 in poi. All'area si può accedere alle 19.00, e in attesa delle iniziative, potete intrattenervi facendo un giro per gli stand commerciali che propongono da marche più note a prodotti artigianali e vintage per gli amanti dei decenni passati.

lungoiltevereroma-5Per gli appassionati dell'arte ci sono delle mostre fruibili liberamente. Tra queste vi è "Soldatino Lungo il Tevere", giunta alla terza edizione. Qui si possono ammirare dei piccoli soldatini in miniatura rigorosamente realizzati e dipinti a mano. Le undici vetrine ospitano, dai Legionari romani ai robot, passato e futuro posti l'uno a fianco all'altro. È divertente riconoscere anche i protagonisti di celebri film. Ogni singolo pezzo stupisce per l'attenzione al dettaglio e al particolare donando la possibilità di ammirare la maestria degli artisti che realizzano questi miniature uniche.
Capace di far rivivere emozioni e ricordi è la mostra fotografica "Lungo il Tevere. . . Roma d'autore", presso la camminata di Ponte Garibaldi. Qui ci sono dei pannelli con scatti che ritraggono la città eterna, accompagnati da ritratti di personaggi noti della capitale come ad esempio Claudio Baglioni o Gigi Proietti, a cui si affiancano alcuni versi dei loro testi che hanno fatto la storia di Roma. Tra un ristorante e uno stand ci sono piccole esposizioni di arte figurativa che propongono dalla visione di fotografie di giovani artisti, a dipinti con tematiche e tecniche pittoriche tra le più varie.

lungoiltevereoma-2Il punto di forza di Lungo il Tevere Roma, quest'anno è sicuramente la quantità e la qualità dell'offerta culturale con l'organizzazione di incontri intellettuali e di approfondimento. Ad esempio il giovedì sera vi è "Il Lungo il Tevere Omerico", dove protagonista è la parola. Questa viene analizzata sotto diversi punti di vista, dalla narrativa, al , dal giornalismo, alla sceneggiatura.
Ogni martedì, invece, la serata è dedicata alla capitale, con "Tevere e Roma". Facente parte di questo appuntamento,  il 21 luglio vi sarà "Trastevere nel Medioevo", alla scoperta di uno dei quartieri più antichi e suggestivi di Roma che ha ancora nel suo tessuto urbanistico ed architettonico tracce di questa epoca passata.

Lungo Tevere Roma è anche intrattenimento, con serate dedicate al Caberet, con "Ho Comprato i Salamini e me ne Vanto", o per gli affascinati del mondo dei cartoni animati ogni domenica c'è "Gente di Cartoonia" un talk show dedicato ai cartoni animati e ai fumetti.
Anche l'offerta musicale è varia, si va da "Su di Giri in Jazz" ogni martedì sera, alla musica classica con "Lungo il Tevere per la classica" ogni domenica sera.

Quando cala la sera Roma incomincia a risplendere, il tutto diventa ancora più affascinante e suggestivo, vale la pena di fare un salto, e di vivere questa esperienza.

Tutte le iniziative sono gratuite ed aperte a tutti.
Lungo il Tevere…Roma
Dal 12 giugno al 30 agosto 2009
Tutti i giorni dalle ore 19
Ingresso da Lungotevere degli Anguillara – Ponte Garibaldi, Piazza G.G. Belli, Roma
Ingresso gratuito
Organizzazione: La Vela d'oro
Direzione artistica: Simona Baldelli
Info: 393 5000527 / info@lungoiltevereroma.it / http://www.lungoiltevereroma.it
La manifestazione è realizzata con il sostegno del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione  e il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma.

About Serena Cara

Check Also

Audience Revolution 2024 al Teatro Palladium “Odradek” una fiaba contemporanea

TeatroPalladium #AudienceRevolution #Odradek #EZrome Il Teatro Palladium di Roma presenta "Odradek", una fiaba contemporanea della compagnia Menoventi, parte del progetto "Audience Revolution". Questo evento mira a trasformare il rapporto tra pubblico e teatro, con un focus sulle giovani generazioni. I biglietti sono disponibili al botteghino e online.

“La Carolina”: storia di solitudine e rinascita sul palco del Teatro Ivelise

Teatro #MassimoStinco #LaCarolina #EZrome Il Teatro Ivelise di Roma ospita "La Carolina", una storia di solitudine e rinascita, il 30 novembre 2024. Lo spettacolo, diretto da Massimo Stinco, è un omaggio alla letteratura italiana e alla cultura toscana, recitato in dialetto fiorentino. Un'esperienza teatrale unica che esplora temi universali di speranza.

Lascia un commento