Il Teatro Villa Pamphilj di Roma si prepara ad accogliere, sabato 9 e domenica 10 novembre 2024, la terza edizione della “Festa dell’Arte a Monteverde”. Un evento che promette di unire arte visiva, letteratura e musica in un’unica esperienza immersiva e gratuita, aperta a tutti gli appassionati e curiosi. Sotto il patrocinio del Municipio Roma XII, questa manifestazione è un’opportunità imperdibile per vivere l’arte in un contesto collettivo e inclusivo, intrecciando passato e presente in un unico spazio. L’evento è stato ideato e sarà condotto da Federico Raponi, con la collaborazione della direttrice del teatro, Veronica Olmi, e Sira De Vanna di Kulturjam Edizioni, mentre Radio Elettrica fungerà da media partner.
Durante il weekend, il teatro offrirà una serie di attività che spazieranno dalle esposizioni d’arte alle visite guidate, dalle presentazioni letterarie alle performance musicali. La manifestazione si aprirà ufficialmente sabato 9 novembre alle ore 10, con l’inaugurazione della mostra collettiva “Arte in festa”, una celebrazione delle diverse espressioni artistiche contemporanee. Alle 11, i visitatori avranno l’opportunità di conoscere i 14 artisti in esposizione, tra cui Anna Cocca, Gaia Adducchio, Anna Mancini e molti altri. Parallelamente, nella Saletta Interna, i bambini potranno partecipare all’attività “A voce alta, libri da ascoltare” con Roberto Tufo, attore della Compagnia del Teatro Verde.
Programma del sabato tra arte e letteratura
La giornata di sabato sarà ricca di eventi culturali, con un programma che prevede anche una visita guidata ai luoghi della Repubblica Romana, curata da Andrea Di Giorgi. La visita partirà alle 10.30 dal Gianicolo e si concluderà al Teatro Villa Pamphilj alle 12.30. Nella Sala Teatro, il pubblico potrà assistere a diverse presentazioni letterarie: alle 12, Alexandro Sabetti dialogherà con Armando Festa sul suo libro “Mi chiamo Marcello Mastroianni… ma non sono lui”. Alle 14, sarà la volta di “Il velo” di Stefano Pasetto, presentato insieme a Federico Raponi. Alle 15, Cristina Anichini di Le Commari Edizioni, Hanna Suni di Le Plurali Editrice e Marta Cotta Ramosino di Asterisco Edizioni presenteranno il progetto “R-esistenze”, dedicato a narrazioni di resilienza e identità.
Domenica 10 novembre, il secondo giorno della festa, proseguirà con la mostra collettiva e un’altra visita guidata ai luoghi storici della Repubblica Romana. Nella Sala Teatro, Federico Raponi aprirà gli incontri letterari alle 10, dialogando con Mattia Zaccaro Garau su “Il calcio come rito”. Alle 11, Roberto Grossi presenterà “La grande rimozione”, una riflessione sui silenzi della nostra storia recente. A mezzogiorno, Ivano De Matteo esplorerà la romanità nel suo libro “Faccio er verso a San Calisto”. Nel pomeriggio, alle 14, Sandro Medici presenterà “Meridiano Rock”, seguito alle 15 da Alex Marenga con il libro “Noisetuners”, culminando alle 16 con una performance sonora immersiva di Amptek.
Info utili
Il Teatro Villa Pamphilj, parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale, ospita questo evento culturale sotto la direzione artistica di Veronica Olmi e il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura. La partecipazione alla “Festa dell’Arte a Monteverde” è gratuita e aperta a tutti. Per chi desidera ulteriori informazioni o effettuare prenotazioni, il teatro si trova in Largo 3 giugno 1849, con ingresso da Via di San Pancrazio 10 e Piazza S. Pancrazio 9/a. Questo evento rappresenta un’occasione unica per immergersi in un fine settimana di arte e cultura, esplorando le diverse sfaccettature dell’espressione artistica contemporanea in un ambiente accogliente e stimolante.
(Fonte e immagine: Teatro Villa Pamphilj Roma TiC)