Torna la 3^ edizione di CIRC@ a Roma

Roma si prepara ad accogliere la terza edizione di CIRC@, un progetto sperimentale che si terrà dal 17 al 27 ottobre. Dedicato alla multidisciplinarità di confine tra danza, circo, musica e , CIRC@ offre un programma ricco di spettacoli, seminari e laboratori. L’evento mira a mettere in dialogo le ibridazioni e le contaminazioni tra circo e scena contemporanea, sfruttando le caratteristiche spaziali dello chapiteau e l’immaginario poetico del circo come punto di partenza per riscritture e spostamenti creativi.

Laboratori e seminari: un inizio all’insegna della creatività

Il progetto CIRC@ prende il via il 17 ottobre con il ciclo di laboratori Circ@Maschere presso la Biblioteca Collina della Pace a Borgata Finocchio. Questi laboratori, che si ripeteranno anche il 24 ottobre, sono rivolti ai bambini e prevedono la costruzione di maschere teatrali utilizzando materiali di riciclo. I piccoli partecipanti avranno l’opportunità di apprendere i primi strumenti per utilizzare le maschere in entrate teatrali e piccole storie di gruppo. La maschera, considerata il primo simulacro teatrale e forma larvale di un personaggio, offre ai bambini un approccio creativo e ludico al teatro, ricco di significato.

Il 18 ottobre, a MICRO 104 a Centocelle, si terrà il seminario “Dialoghi su Circ@”, rivolto ad artisti, studiosi, studenti, critici e spettatori interessati ad approfondimenti teorici. Con il titolo “Maschere, Simulacri, Personaggi, Drammaturgie”, il seminario esplorerà alcune fenomenologie artistiche che utilizzano pupazzi, oggetti, maschere e simulacri nella ricerca scenica contemporanea. L’evento metterà in luce le connessioni profonde, storiche e artistiche con la scrittura teatrale e le drammaturgie di scena.

Spettacoli di danza, circo, teatro e musica

Dal 19 al 27 ottobre, presso lo Chapiteau di via dei Pescatori a Casal Palocco, si terranno gli spettacoli di danza, circo, teatro e musica. Il 19 ottobre, la pluripremiata compagnia Nando e Maila presenterà “Sconcerto D’amore”, un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila trasformeranno la struttura autoportante del trapezio e dei tessuti aerei in un’imprevedibile orchestra di strumenti, offrendo uno spettacolo unico nel suo genere.

Il 20 ottobre sarà la volta di “RIMBAMBIMENTI dalla fisica quantistica al morbo di Alzheimer”, l’ultima produzione di Andrea Cosentino. Questo spettacolo, che combina musica dal vivo di Lorenzo Lemme, teatro di figura e divulgazione scientifica, inizierà come una conferenza sul tempo tenuta da un presunto scienziato e il suo doppio marionettistico affetto da Alzheimer. La performance si trasformerà poi in un concerto/spettacolo che smonta ogni logica causale, allineandosi alle concezioni di tempo e materia della fisica quantistica.

Il 26 ottobre, Federica Aloisio e Sabrina Vicari porteranno in scena “Anapoda”, uno spettacolo di danza rivolto a un pubblico a partire dai 6 anni. Due dall’aspetto bizzarro verranno catapultate in un mondo sottosopra, trasportate in un’altra dimensione dove tutto scorre al contrario. Lo spettacolo, ispirato all’immaginario della fotografa spagnola Ana Hell, offrirà un viaggio fantastico che sfida la percezione visiva ordinaria.

Laboratori e proposte musicali

Il 27 ottobre, Paolo Piludu presenterà “Mr Ping Pong”, uno spettacolo di Clown Tout Public incentrato sulla forza espressiva e la stravaganza del personaggio protagonista. Un improbabile campione sportivo utilizzerà il linguaggio non verbale e ritmi musicali improvvisati per trasformare una sfida sportiva in un evento spettacolare, coinvolgendo il pubblico e portando in scena virtuosismi di giocoleria ed equilibrismo.

La proposta musicale di CIRC@ vedrà la partecipazione di due eccellenze del panorama italiano. Il 19 ottobre, Luca Ciarla ridisegnerà i confini del violino jazz con il programma “Mediterramìa”, che presenterà insoliti arrangiamenti della tradizione popolare italiana, musiche del bacino del Mediterraneo e composizioni originali. Il 27 ottobre, Natalino Marchetti proporrà “Better Alone”, un concerto/viaggio che evocherà ricordi e immagini attraverso sonorità e adattamenti di brani dei compositori Nino Rota e Ennio Morricone.

Due momenti laboratoriali arricchiranno ulteriormente questa edizione di CIRC@. Il laboratorio “Oltre Il Clown”, condotto da Fiora Blasi e rivolto a professionisti e amatori con un po’ di esperienza, offrirà un viaggio personale e sorprendente partendo dalla più piccola maschera del mondo, il naso rosso. L’obiettivo sarà quello di far ridere, sprigionando un’euforia che crea un salto di coscienza collettivo. Il workshop “Jacques Tati: Il Teatro E Lo Sport”, a cura della compagnia Biancofango, proporrà ai giovani in formazione l’opportunità di esplorare la relazione tra azione teatrale e azione sportiva, partendo dallo studio delle partiture di Jacques Tati.

Info utili

La terza edizione di CIRC@ si terrà a Roma dal 17 al 27 ottobre, con un programma che comprende spettacoli, seminari e laboratori. Gli si svolgeranno presso la Biblioteca Collina della Pace a Borgata Finocchio, MICRO 104 a Centocelle e lo Chapiteau di via dei Pescatori a Casal Palocco. I laboratori sono rivolti ai bambini e ai giovani in formazione, mentre gli spettacoli sono aperti a un pubblico di tutte le età. I biglietti per gli spettacoli e i laboratori possono essere acquistati presso i punti vendita autorizzati. Per ulteriori informazioni su orari e prezzi, si consiglia di contattare gli organizzatori dell’evento.

CALENDARIO

Giovedì 17 ottobre Biblioteca Collina della Pace

h 14.00 – 16.00 Laboratorio CIRC@MASCHERE

Venerdì 18 ottobre | MICRO 104

h 15.00- 20.00 Seminario DIALOGHI SU CIRC@

Sabato 19 ottobre Chapiteau via dei Pescatori

h 10.00 – 16.00 Biancofango laboratorio JACQUES TATI: IL TEATRO E LO SPORT

h 18.00  Luca Ciarla MEDITERRAMÌA

h 19.00  Compagnia Nando e Maila   SCONCERTO D’AMORE

Domenica 20 OTTOBRE | Chapiteau via dei Pescatori

h 10.00 – 16.00 Biancofango laboratorio JACQUES TATI: IL TEATRO E LO SPORT

h 19.00 Andrea Cosentino RIMBAMBIMENTI

Giovedì 24 ottobre | Biblioteca Collina della Pace

h 14.00- 16.00 Laboratorio CIRC@MASCHERE

Sabato 26 ottobre | Chapiteau via dei Pescatori

h 11.00 – 16.00 Fiora Blasi laboratorio OLTRE IL CLOWN

h 18.00 Aloisio/Vicari ANAPODA

Domenica 27 ottobre | Chapiteau via dei Pescatori

h 10.00 – 16.00 Fiora Blasi laboratorio OLTRE IL CLOWN

h 18.00  Natalino Marchetti BETTER ALONE

h 19.00 Paolo Piludu MR PING PONG

I luoghi di CIRC@

Chapiteau Via dei Pescatori, Casal Palocco, Roma
Biblioteca Collina della Pace Via Bompietro, 16 Roma
MICRO104 Via delle Palme 104, Roma

(Fonte e immagine: Ufficio stampa Antonella Bartoli)

About EZrome

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.