“Visionarie 2024”: la rassegna torna a Roma il 4-5 ottobre

La rassegna “Visionarie”, ideata e diretta da Giuliana Aliberti, ritorna a Roma per la sua quarta edizione. L’evento, che si terrà il 4 e 5 ottobre presso Palazzo Merulana, è un’occasione unica per riflettere sul ruolo della donna nel cinema, nella televisione e nella letteratura. L’edizione di quest’anno, intitolata “Eretiche”, celebra le che osano, definendole “Mistiche, Audaci, Profetiche, Streghe, Ribelli, Combattenti, Resistenti, Guerriere, Disordinarie”.

Due giorni di talk e proiezioni con ospiti illustri

La rassegna “Visionarie” offre due giorni di incontri e dibattiti che vedranno la partecipazione di professionisti del mondo dello spettacolo e del pubblico. Tra i nomi di spicco che parteciperanno all’evento ci sono le scrittrici Dacia Maraini e Lidia Ravera, le attrici Laura Morante, Sonia Bergamasco e Carolina Rosi, la regista e autrice Roberta Torre, e le giornaliste Ida Dominijanni e Flavia Fratello. Anche i registi Pappi Corsicato, Daniele Luchetti e Leonardo di Costanzo saranno presenti.

La giornata di venerdì 4 ottobre inizierà alle 11 con i saluti di Letizia Casuccio, Direttrice Generale di CoopCulture, e un’introduzione di Giuliana Aliberti. Seguirà una conversazione collettiva sul Gender Pay Gap, il divario salariale tra uomini e donne. Tra i partecipanti a questo dibattito ci saranno Pina Picierno, Vicepresidente del Parlamento Europeo, Chiara Gribaudo, deputata e redattrice del testo di legge sulle Pari Opportunità, e Magda Bianco, Capo Dipartimento Tutela della Clientela ed Educazione Finanziaria della Banca d’Italia.

Focus su gender equality e diritti delle donne

Nel corso della rassegna, si affronteranno temi come la gender equality nel settore audiovisivo e le disuguaglianze di genere nei settori culturali e creativi. Tra i partecipanti a questi dibattiti ci saranno Chiara Sbarigia, Presidente di APA, Lorenza Lei, responsabile Struttura Autonoma Cinema Regione Lazio, e Francesca Medolago Albani, Segretaria Generale Anica.

Alle 15, Rai Fiction presenterà “Folle d’Amore”, la storia della scrittrice Alda Merini, con la partecipazione dell’attrice protagonista Laura Morante e del regista Roberto Faenza. Alle 16, l’incontro “Corpi reclusi” sarà dedicato a Goliarda Sapienza, una delle scrittrici più significative del Novecento. Ne parleranno la regista Roberta Torre, il critico letterario Filippo La Porta e il regista Leonardo Di Costanzo.

Alle 17.30, il talk “Ciao Maschio” affronterà criticamente i ruoli maschili nel cinema italiano, con la partecipazione della regista Irene Dionisio, la giornalista Ida Dominijanni e il regista Pappi Corsicato. La giornata si concluderà alle 19 con il talk “La solita ‘vecchia’ storia, invecchiare non è una colpa!”, con la scrittrice Lidia Ravera e la regista Emanuela Giordano.

Seminari e premi per le nuove generazioni

Sabato 5 ottobre inizierà alle 11 con il seminario “Un altro genere di forza”, basato sull’omonimo libro della filosofa Alessandra Chiricosta. Parteciperanno anche Paola Sangiovanni e Sara Silvagni, docenti della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.

Alle 16, l’evento “Doppio Movimento. La scrittura, la vita” vedrà la partecipazione della scrittrice Dacia Maraini e dell’attrice Sonia Bergamasco, che presenterà in anteprima il documentario su Eleonora Duse “Duse, the greatest”. Alle 17, il talk “A proposito di madri e padri” affronterà temi legati alla psicanalisi e alla scrittura, con la partecipazione della psicanalista Emanuela Fraire e della scrittrice Nadia Fusini.

La rassegna si concluderà con la consegna del “Premio Millennial Visionaria – Premio alla visione, al coraggio, alla passione” alla regista Margherita Vicario per il suo film “Gloria!”. Il premio sarà consegnato il 24 ottobre all’interno della Festa del Cinema di Roma.

Info utili

La quarta edizione di “Visionarie” si terrà il 4 e 5 ottobre presso Palazzo Merulana a Roma. L’ingresso è gratuito, ma è consigliata la prenotazione. Gli incontri inizieranno alle 11 e proseguiranno fino alla sera. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione tramite i canali ufficiali dell’evento.

(Fonte e immagine: Ufficio Stampa Carlo Dutto con Antonio Pirozzi)

About EZrome

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.