Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici: il Net Village a Roma dal 27 al 28 settembre

La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici di NET – scieNcE Together è pronta a stupire nuovamente Roma con un evento dedicato alla scienza. Dal 27 al 28 settembre, il Net Village, il primo villaggio della scienza della capitale, aprirà le sue porte per accogliere ventimila persone con una serie di appuntamenti gratuiti. L’edizione di quest’anno sarà un omaggio speciale a Maria Skłodowska Curie, la prima persona nella storia a vincere due premi Nobel, a novant’anni dalla sua scomparsa.

Un evento per promuovere la cultura scientifica

L’obiettivo della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici di NET – scieNcE Together è chiaro: promuovere la scientifica e permettere al pubblico di entrare in contatto diretto con il mondo della ricerca. Questo grande partenariato nazionale dedicato alla divulgazione scientifica torna il 27 e 28 settembre 2024, offrendo un’occasione unica per vedere da vicino il lavoro svolto quotidianamente da migliaia di ricercatrici e ricercatori italiani ed europei.

Quest’anno, l’evento renderà omaggio a Maria Skłodowska Curie, la straordinaria scienziata che ha rivoluzionato il mondo della fisica e della chimica, essendo la prima persona nella storia a ricevere due premi Nobel. Il programma prevede spettacoli scientifici, talk coinvolgenti e laboratori interattivi per grandi e piccini, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla scienza e alla ricerca.

Il Net Village: un villaggio della scienza gratuito

Roma sarà il cuore pulsante di questo viaggio nella scienza, che coinvolgerà 25 città italiane ed estere. Venerdì 27 e sabato 28 settembre, dalle 18 alle 23, la Città dell’Altra Economia nel quartiere Testaccio ospiterà il Net Village. Questo villaggio della scienza, aperto a tutti e gratuito, offrirà , laboratori, attività per bambini, talk e incontri con i ricercatori, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico di tutte le età ai temi scientifici.

Il Net Village vedrà la partecipazione di importanti istituzioni scientifiche italiane, tra cui CNR-Artov, ENEA, INAF, INFN, INGV, ISPRA, CINECA, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia, Università Telematica UNINETTUNO e il Centro di ricerche Enrico Fermi. Con sessanta stand e un grande palco centrale, il villaggio offrirà numerosi appuntamenti gratuiti per coinvolgere i cittadini in attività scientifiche interattive.

Spettacoli e giochi scientifici per tutte le età

Le giornate del Net Village saranno arricchite da spettacoli e giochi scientifici interattivi. Tra i più attesi, quelli nati dalla collaborazione con i nodi europei, Rome Technopole e La Scienza Coatta. Il 27 settembre, i ricercatori e conduttori dell’associazione saranno protagonisti de “La notte dei nobelli”, una raccolta di aneddoti, biografie di scienziati e racconti in romanesco accompagnati da immagini ironiche e dissacranti.

Sempre venerdì 27, lo spettacolo “Inside Marie” ci porterà a ripercorrere la vita di Maria Skłodowska Curie attraverso il fumetto, la scienza e collegamenti in diretta con Parigi, Varsavia e Stoccolma. Nella stessa giornata si svolgerà lo Stand Up Research, dove giovani ricercatrici e ricercatori avranno 2 minuti e 30 secondi per raccontare e convincere pubblico e giuria che il loro ambito di studio è più “cool” degli altri.

Il 28 settembre, in collaborazione con La Scienza Coatta, ci sarà spazio per “Er quizzone der Baffone”, un gioco a premi senza premi che mescola curiosità scientifiche con un tono irriverente e caciarone. Sul palco centrale del Villaggio, con WOW! Sull’onda della scienza, esploreremo le caratteristiche delle onde fisiche, chimiche e geologiche attraverso esperimenti e giochi interattivi. Infine, lo spettacolo “Apparecchiami la tavola” narrerà la storia della tavola periodica e delle scienziate che vi hanno lavorato, come Julia Lermontova, Maria Skłodowska Curie, Irène Joliot-Curie, Ida Noddack e Lise Meitner.

Info utili

L’evento avrà un’attenzione speciale per i bambini e i ragazzi, con attività gratuite pensate per stimolare la curiosità verso il mondo scientifico. Tra queste, “Vulcani di carta”, “Fare la spesa ecologica…è un gioco da ragazzi!”, “DNA- Take away”, “Scienza a fumetti” e “MEANING – cambiamenti climatici”. Queste attività, oltre a essere divertenti e formative, promuoveranno l’importanza della ricerca e delle discipline scientifiche.

Nel 2024 ricorrono i novant’anni dalla scomparsa di Maria Skłodowska Curie, e molti eventi del NET – scieNcE Together saranno dedicati a celebrare la sua vita e il suo lascito scientifico, sociale e culturale. Durante l’evento, verranno esplorate le sue scoperte e il loro impatto duraturo su numerose discipline scientifiche.

La Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici a Roma non sarà solo al Net Village. La NET Science Week offrirà una serie di eventi in diverse location della città, tra cui l’apertura dell’Area di Ricerca di Tor Vergata, passeggiate geologiche e visite ai laboratori scientifici dell’INGV. Per scoprire tutti gli eventi e gli appuntamenti su Roma, è possibile consultare il sito ufficiale di scienzainsieme.

Il progetto NET è finanziato nell’ambito del Programma HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01-01 e realizzato con le azioni Marie Skłodowska-Curie. Tra i partecipanti, CNR-ARTOV, ENEA, INAF, INFN, INGV, ISPRA, CINECA, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi della Tuscia, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, Centro di ricerche Enrico Fermi e molti altri stakeholder.

(Fonte e immagine: Ufficio Stampa Greenfactor srl – Valeria Morelli)