Muestra de Cine Mexicano Otoño 2024 alla Casa del Cinema di Roma

La quinta edizione della Muestra de Cine Mexicano Otoño 2024 si terrà dal 4 al 6 ottobre alla Casa del Cinema di Roma. Questo evento unico nel suo genere in Italia offrirà al pubblico una panoramica del cinema messicano contemporaneo, con la presenza di ospiti illustri come la produttrice Bertha Navarro e la regista Valentina Leduc. La direzione artistica è affidata a Cecilia Romo Pelayo, che ha curato un programma variegato con 11 lungometraggi e 5 cortometraggi, tutti in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Apertura con “Il labirinto del fauno” e ospiti illustri

Il festival inaugurerà venerdì 4 ottobre alle 19:00 con la proiezione del celebre film “Il labirinto del fauno” di Guillermo Del Toro. Questo capolavoro, prodotto da Bertha Navarro con Alfonso Cuarón, ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui tre Premi Oscar e sette Premi Goya. Bertha Navarro, una delle produttrici più influenti del cinema ibero-americano, sarà presente per un incontro con il pubblico. La sua carriera è stata fondamentale per la scoperta di talenti come Guillermo Del Toro, Alfonso Cuarón e molti altri registi e fotografi messicani di fama mondiale. La direttrice artistica Cecilia Romo Pelayo ha voluto rendere omaggio a Navarro, sottolineando il suo ruolo di pioniera nel rompere paradigmi e schemi nel cinema messicano e internazionale.

Un’altra ospite di rilievo sarà la regista Valentina Leduc, nota per aver interpretato Frida Kahlo nel film “Frida Naturaleza Viva” diretto dal padre Paul Leduc nel 1983. Questo film, il primo dedicato alla vita della celebre pittrice messicana, chiuderà il festival domenica 6 ottobre alle 20:00, in collaborazione con Televisa-Univision e la Cineteca Nacional México.

Un programma ricco di anteprime e collaborazioni prestigiose

Il programma della Muestra de Cine Mexicano Otoño 2024 include una selezione di film che spaziano tra vari generi e tematiche. Tra questi, “Un Lugar Llamado Música” di Enrique M. Rizo, che racconta l’incontro musicale tra il pianista Philip Glass e il violinista indigeno Wixárika. Un altro film di rilievo è “Allá, cartas al corazón”, opera prima di Montserrat Larqué, descritta come una carezza per l’anima dello spettatore.

Grazie alla collaborazione con l’Academia Mexicana de Artes y Ciencias Cinematográficas (AMACC), il pubblico italiano avrà l’opportunità di vedere film premiati con il prestigioso Premio Ariel. Tra le collaborazioni di questa edizione spiccano il Ficunam (Festival de la Unam), uno dei festival più importanti in America Latina, e la Filmoteca de la UNAM, che presenterà il documentario “Como una pintura nos iremos borrando” di Alfredo Robert. Inoltre, per la prima volta in Italia, sarà proiettato il lungometraggio vincitore del Festival Internacional de Cine de Monterrey 2023, “Un Mundo Mejor” di Janett Juárez. Un’altra collaborazione di rilievo è quella con El Taller del Chucho, uno studio di animazione creato da Guillermo Del Toro.

Il sostegno delle istituzioni e l’ingresso gratuito

La Muestra de Cine Mexicano Otoño 2024 è resa possibile grazie al sostegno di numerose istituzioni e organizzazioni. Tra queste, l’Assessorato alla di Roma, l’Ambasciata messicana a Roma, l’IILA (Istituto italo-latino americano) e l’Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC). Collaborano anche la Secretaria de Cultura de México, l’Instituto Mexicano de Cinematografía (IMCINE), Rolland Solutions, Thb Company e Dusgem Ingenieria Especializada.

L’ingresso agli è gratuito fino ad esaurimento posti, un’opportunità unica per gli appassionati di cinema di scoprire opere di grande valore artistico e culturale. Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, permettendo al pubblico di apprezzare appieno l’autenticità delle opere presentate.

Info utili

La quinta edizione della Muestra de Cine Mexicano Otoño 2024 si terrà alla Casa del Cinema di Roma dal 4 al 6 ottobre 2024. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Il festival propone 11 lungometraggi e 5 cortometraggi in lingua originale con sottotitoli in italiano. La manifestazione si aprirà il 4 ottobre alle 19:00 con “Il labirinto del fauno” di Guillermo Del Toro e si concluderà il 6 ottobre alle 20:00 con “Frida Naturaleza Viva” di Paul Leduc.

(Fonte e immagine: Now Press – Raffaella Spizzichino)

About EZrome

Check Also

Natale in jazz all’Ivelise con Valeria Rinaldi

NataleInJazz #TeatroIvelise #ValeriaRinaldi #EZrome Il Teatro Ivelise ospita "Songs for Three", un concerto jazz che unisce la magia del Natale alla raffinatezza musicale. Valeria Rinaldi, Fabio Poli e un cast stellare offrono un'esperienza indimenticabile, con celebri duetti e racconti sulla storia del jazz. Un evento imperdibile per gli amanti della musica.

Stagione 2024-2025 al Teatro Trastevere con “Sebben che siamo donne”

TeatroTrastevere #SebbenCheSiamoDonne #Femminismo #EZrome La compagnia Tacchi Su Misura presenta "Sebben che siamo donne" al Teatro Trastevere dal 13 al 15 dicembre. Lo spettacolo esplora il femminismo attraverso figure storiche e temi attuali, sfatando miti e promuovendo una società più equa. Consigliata la prenotazione, biglietti da 13,00€ a 15,00€.