Aniene Festival: eventi, musica e cultura per il back to work

L’Aniene Festival, che si svolge nel suggestivo Parco Nomentano, è pronto a concludere la sua settima edizione con un programma ricco di imperdibili. Questa manifestazione, che ha già accolto oltre 35 mila visitatori, propone un’ampia varietà di concerti, spettacoli teatrali, lezioni di ballo e incontri culturali, confermandosi come un punto di riferimento per l’intrattenimento nella Capitale.

Concerti e riflessioni linguistiche al festival

Questa sera, l’Aniene Festival offrirà un concerto del cantautore e compositore Francesco Forni, noto per la sua collaborazione con il premio Oscar Paolo Sorrentino nel film “Le conseguenze dell’amore”. Forni, con la sua chitarra e voce, darà vita a un’esibizione che promette di essere emozionante e coinvolgente. A seguire, la sociolinguista, scrittrice e traduttrice Vera Gheno, introdotta da Christian Raimo, guiderà il pubblico in una riflessione sulla dimensione politica della lingua e delle parole, temi di grande attualità e rilevanza.

L’evento proseguirà con una serie di appuntamenti che spaziano dalla musica alla danza. Per dare il benvenuto a settembre, Andrea De Siena insegnerà la pizzica, una danza tradizionale del sud Italia, mentre Roberto Boccacci e Federica Torrice animeranno La Festa a Ballo con tarantelle, tammurriate e stornelli. Il 2 settembre sarà dedicato al rock con “Sulla strada per Woodstock”, un viaggio musicale e narrativo attraverso la controcultura degli anni Sessanta, ideato da Caterina Scoppetta e messo in scena dai Beautiful People.

Storia, resistenza e narrazioni di strada

Sempre il 2 settembre, la rassegna “Golden Record” ospiterà due momenti promossi dal Festival “BellaStoria – Narrazioni di strada” e dalla sezione romana dell’ANPPIA. Questi eventi ricorderanno l’eccidio nazifascista al Quadraro e la liberazione di Roma, con un focus particolare su “Roma 1944: Via Tuscolana – L’infanzia in borgata ai tempi del rastrellamento del Quadraro” e “VIII Zona. Pratiche di Resistenza e reti clandestine a Roma”, a cura di Riccardo Sansone e Anthony Santilli. La collettanea mira a svelare aspetti inediti della Resistenza nelle borgate di Roma Est, attraverso ricerche di storici, studiosi indipendenti, giornalisti e illustratori.

Il 3 settembre, nell’ambito della rassegna “Golden Record”, il giornalista e scrittore Pietro Minto presenterà il suo libro “La seconda volta”, invitando il pubblico a riscoprire il fascino della giovinezza e a catturare il tempo che sfugge. La serata continuerà con lo spettacolo “Concerto Fetido su quattro zampe” dei fratelli Alice e Davide Sinigaglia, che unisce musica e in una collisione creativa dei loro mondi di provenienza.

Grandi ospiti e tributi musicali

Il 4 settembre, il palco dell’Aniene Festival vedrà la presenza di Domenico Starnone, Premio Strega e scrittore acclamato, che discuterà di “Storie” in dialogo con Christian Raimo. Starnone guiderà gli spettatori attraverso un complesso labirinto di sliding door, esplorando personaggi che scelgono di non essere mai pienamente protagonisti della propria vita. La serata proseguirà con il concerto dei The Shalalalas, che dopo aver incantato il Primavera Sound Festival di Barcellona, porteranno il loro mix di indie folk e melodie pop all’Aniene. A chiudere la serata saranno i Calzeeni, un power trio che proporrà brani veloci e travolgenti, unendo spensieratezza e impegno.

Il 6 settembre sarà dedicato alla premiazione dei vincitori dell’Aniene Festival Street Art, con sei artisti selezionati tra street artist, writer, pittori e illustratori che mostreranno la loro arte live in contemporanea con i concerti del venerdì sera. Il gran finale del 7 settembre sarà un tributo al grande cantautore Rino Gaetano, con il live “Sotto Casa di Rino” a cura della Rino Gaetano Band, guidata da Anna Gaetano, sorella dell’artista. La band porterà il pubblico in un viaggio tra i più grandi successi di Rino Gaetano, celebrando la sua unicità e attualità.

Info utili

L’Aniene Festival si svolge tutti i giorni dalle 18:00 alle 02:00 presso il Parco Nomentano. L’ingresso è gratuito e il festival offre una vasta gamma di eventi culturali e musicali per tutti i gusti. Non perdete l’occasione di partecipare a questa straordinaria manifestazione che anima l’estate romana e offre un antidoto perfetto per affrontare il rientro al lavoro.

(Fonte e immagine: Media Beats – Agnese Peci)

About EZrome

Check Also

“La poesia ti guarda”: prorogata fino al 2025 la mostra alla Galleria d’Arte Moderna

#Gruppo70 #PoesiaVisiva #MostraRoma #EZrome La Galleria d'Arte Moderna di Roma proroga fino al 2 febbraio 2025 la mostra «La poesia ti guarda», dedicata al Gruppo 70. L'esposizione celebra i sessant’anni del sodalizio artistico, con opere verbo-visuali di Miccini, Pignotti e altri. Promossa da Roma Capitale, offre un viaggio nelle neoavanguardie italiane.

#OperaLirica #Turandot #EventiRoma #EZrome "Operai all’Opera - Turandot" porta la magia della lirica nel complesso residenziale ATER di Torrevecchia, Roma, il 28 settembre alle 18.30. Un format innovativo ideato da Fabio Morgan e realizzato da E45 in collaborazione con La Città Ideale, che vede le maestranze diventare protagoniste. Ingresso gratuito.