L’estate romana 2024 si preannuncia ricca di eventi culturali e di intrattenimento per tutti i gusti. Dal 31 luglio all’8 agosto, la capitale offrirà un programma variegato che spazia dal cinema al teatro, dalla danza alla musica, includendo anche mostre, visite guidate, incontri, workshop e laboratori per bambini e famiglie. Promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, questa edizione dell’Estate Romana si propone di coinvolgere cittadini e turisti in un’esperienza unica all’insegna della cultura e dello svago.
filosofie sotto le stelle: pensiero critico allo stadio palatino
In concomitanza con il World Congress of Philosophy – Rome 2024, Roma Capitale organizza “Filosofie sotto le stelle”, tre serate dedicate al pensiero critico e filosofico che si terranno il 3, 5 e 6 agosto allo Stadio Palatino, nel Parco Archeologico del Colosseo. Questo evento, aperto a tutti, mira a portare il dibattito filosofico fuori dalle aule accademiche, rendendolo accessibile anche ai non addetti ai lavori.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di illustri ospiti internazionali e nazionali. Tra questi, la scrittrice statunitense Joyce Carol Oates, che aprirà la manifestazione il 3 agosto con un testo inedito e una conversazione con Fabrizia Giuliani. Nei giorni successivi interverranno altri noti filosofi e accademici come Yuk Hui, David Chalmers, Maximo Ibarra, Nathalie Tocci, Maurizio Ferraris e Sofia Bonicalzi. Le serate saranno arricchite da intermezzi musicali con artisti come Archivio Futuro, Teho Teardo e il duo Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini.
Musica e spettacoli: un viaggio tra generi e culture
Dal 1° all’11 agosto, l’Associazione Culturale Artenova ETS presenta “I Viaggi dell’Arte”, un percorso artistico che coinvolgerà cinque quartieri dell’XI Municipio con laboratori e spettacoli. Tra gli eventi in programma, il concerto del 5 agosto dell’ensemble Tammurriarè e quello del 7 agosto della Banda del Porto, che ripercorrerà i grandi successi del cantautorato italiano.
Il 3 agosto prenderà il via la prima edizione di ExtraOrdinario Live Festival, una rassegna multidisciplinare che esplorerà temi come la diversità e l’ecosostenibilità attraverso spettacoli teatrali, concerti e laboratori. Il 6 agosto, l’Anfiteatro di Cesano di Roma ospiterà una serata dedicata alle melodie balcaniche con il concerto della Balkan Lab Orchestra.
Prosegue fino al 6 ottobre la programmazione del Teatro Arena Domma con spettacoli per tutte le età. Il 2 agosto, un galà lirico dedicato a Giacomo Puccini vedrà protagonisti i giovani artisti dell’International Opera Choir. A Villa Celimontana, la rassegna musicale Village Celimontana continuerà fino al 7 settembre con concerti di artisti come Gianluca Guidi e Emanuele “The King of Swing” Urso.
Eventi speciali: festival, jazz e concerti indimenticabili
Fino al 15 agosto, Villa Ada Festival offrirà una serie di concerti imperdibili, tra cui quello degli Inti-Illimani il 4 agosto e dei neozelandesi Fat Freddy’s Drop il 6 agosto. Al Parco del Celio, il festival Jazz&Image – Live @Colosseo continuerà fino al 22 settembre con esibizioni di artisti come Rosario Giuliani e Toku & Giovanni Mirabassi Trio.
Per la rassegna M’illumino di Teatro a Garbatella, il 3 agosto è previsto il concerto di ClaVdio, artista di origine capoverdiana che mescola sonorità indie ed elettroniche. Nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il 2 agosto si terrà una serata dedicata alle colonne sonore di Hans Zimmer con l’orchestra Lords of the Sound. Il 4 agosto, Tom Odell chiuderà la prima parte del Roma Summer Fest con uno spettacolo che presenterà i brani del suo ultimo album.
Info utili
L’Estate Romana 2024 offre un’ampia gamma di eventi gratuiti e accessibili a tutti. Gli appuntamenti di “Filosofie sotto le stelle” inizieranno alle ore 21 con accesso allo Stadio Palatino dalle 20.30. Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per il Villa Ada Festival, l’ingresso è gratuito per il concerto dei Selton, mentre per gli altri eventi i biglietti sono disponibili online. Il festival Jazz&Image al Parco del Celio prevede un ingresso a pagamento con prenotazioni disponibili via email o telefono.
Per ulteriori dettagli sul programma e sugli eventi, è possibile consultare on line il sito culture roma it e i canali social di Culture Roma.
(Fonte Federica Nastasia)