Notti di Cinema a Piazza Vittorio: Eventi Collaterali

Le serate estive romane si arricchiscono di e spettacolo con “Notti di Cinema a Piazza Vittorio”. L’evento, che si svolge nella storica Piazza Vittorio Emanuele II nel quartiere Esquilino, offre una serie di appuntamenti imperdibili che spaziano dal cinema alla letteratura, passando per incontri con esperti e premi prestigiosi. Ecco un’anteprima degli Collaterali che arricchiranno il programma.

La parola declinata al digitale: intervista ad Agnese Ananasso

Martedì 30 luglio, alle ore 18:30, l’arena di Piazza Vittorio ospiterà un incontro dal titolo “La parola declinata al digitale e l’intelligenza artificiale applicata alla scrittura. Quando il virtuale diventa reale”. L’evento vedrà Francesco Sintoni intervistare Agnese Ananasso, giornalista de “La Repubblica”.

Durante l’incontro, si discuterà di come la tecnologia e l’intelligenza artificiale stiano trasformando il mondo della scrittura e della comunicazione. La conversazione esplorerà le nuove frontiere del digitale, analizzando come queste innovazioni stiano influenzando la nostra percezione della realtà e il modo in cui interagiamo con il mondo. Sarà un’occasione unica per riflettere su come il virtuale possa diventare reale, aprendo nuove prospettive nel campo della scrittura e della comunicazione.

Premio “Oltre la Soglia – Porta Magica 2024”: i Tarocchi tra storia e tradizione

Giovedì 1° agosto, alle ore 19:00, l’arena sarà del premio “Oltre la Soglia – Porta Magica 2024”, con un incontro dedicato ai Tarocchi intitolato “I Tarocchi: tra storia e tradizione”. Carlo Bozzelli ed Emiliano Sciarra, due esperti di fama internazionale, dialogheranno con Gianluca De Martino.

Carlo Bozzelli, scienziato e genetista, noto per i suoi studi sui Tarocchi e l’I:Ching, presenterà la sua scoperta che collega il DNA ai 22 arcani, proponendo un sistema innovativo e coerente. Emiliano Sciarra, saggista e storico dei giochi, noto per aver creato il celebre gioco da tavolo Bang!, esplorerà i diversi piani di utilizzo e lettura dei Tarocchi, dimostrando che l’uso divinatorio è solo l’inizio di un percorso lungo e affascinante. Sarà una serata ricca di scoperte e approfondimenti, che offrirà una nuova prospettiva su un tema antico e misterioso.

La doppia luna di Rita Pacilio: poesia e musica

Venerdì 2 agosto, alle ore 18:30, l’arena ospiterà un evento dedicato alla poesia e alla musica con la presentazione del libro “La Doppia Luna” di Rita Pacilio. La serata vedrà la partecipazione di Antonio Josef Faranda, polistrumentista, che accompagnerà la lettura con la sua musica.

Rita Pacilio, poetessa e scrittrice, presenterà la sua ultima opera, un viaggio poetico che esplora i temi della dualità e della ricerca interiore. La musica di Antonio Josef Faranda arricchirà l’esperienza, creando un’atmosfera suggestiva e coinvolgente. Sarà un’occasione per immergersi nella bellezza della poesia e della musica, scoprendo nuovi orizzonti emotivi e artistici.

Info utili

Gli eventi collaterali di “Notti di Cinema a Piazza Vittorio” si svolgeranno nell’arena di Piazza Vittorio Emanuele II. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni sugli orari e il programma completo, è possibile contattare gli organizzatori.

La manifestazione è organizzata dalla Libreria Rotondi con il patrocinio e la collaborazione della Società Dante Alighieri, ANEC Lazio, Piazza Vittorio APS, Blu Banca ed Esquilino 150. Non perdete l’occasione di partecipare a queste serate uniche, che uniscono cultura, spettacolo e approfondimento in una cornice storica e affascinante.

Programma proiezioni film dal 29 luglio al 4 agosto 2024

Lunedì 29 luglio
INCONTRO con CLAUDIO BISIO
e proiezione del film
L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI
(COMMEDIA) 90′

di CLAUDIO BISIO
con Alessio Di Domenicantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis, Lorenzo McGovern Zaini

Martedì 30 luglio
IL GUSTO DELLE COSE
(DRAMMATICO) 145′

di TRAN ANH HUNG
con Juliette Binoche, Benoît Magimel,
Emmanuel Salinger, Patrick d’Assumçao

Mercoledì 31 luglio

SERATA SPECIALE DEDICATA AD ENPAM
l POVERE CREATURE!
(COMMEDIA ) 141′

di YORGOS LANTHIMOS
con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe,
Ramy Youssef

Giovedì 1 agosto
21:30 EVENTO IN COLLABORAZIONE CON MULTI
KILLERS OF THE FLOWER MOON
(Drammatico) 206′

di MARTIN SCORSESE
con Leonardo DiCaprio, Lily Gladstone, Jesse Plemons, Robert De Niro

Venerdì 2 agosto
L’ARTE DELLA GIOIA – PARTE 2
(Drammatico) 157′

di VALERIA GOLINO
con Tecla Insolia, Jasmine Trinca, Valeria Bruni Tedeschi, Guido Caprino, Alma Noce

Sabato 3 agosto
C’ERA UNA VOLTA IN BHUTAN
(THE MONK AND THE GUN)
(Drammatico) 102′

di PAWO CHOYNING DORJI
con Tandin Wangchuk, Kelsang Choejey, Deki Lhamo, Pema Zangmo

Domenica 4 agosto

ZAMORA
(Drammatico) 100′

di NERI MARCORÉ
con Alberto Paradossi, Neri Marcorè, Marta Gastini, Anna Ferraioli Ravel

(Fonte: Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni)

About EZrome

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.