Notti di Cinema a Piazza Vittorio: un’estate di cultura e dialogo, dal 15 al 21 luglio 2024

Le “Notti di Cinema a Piazza Vittorio” si confermano un appuntamento imperdibile per gli amanti della e del dialogo. Quest’anno, la rassegna prevede tre serate speciali di Collaterali.
La cornice di Piazza Vittorio Emanuele II, nel cuore del rione Esquilino a Roma, ospiterà dibattiti, premiazioni e presentazioni di , creando un’occasione unica per riflettere su temi di attualità e di interesse storico e culturale.

La Porta Magica: Rione Bene Comune

Il primo appuntamento, fissato per martedì 16 luglio alle ore 18:30, sarà dedicato al tema “La Porta Magica: Rione Bene Comune”. L’incontro vedrà la partecipazione di personalità di spicco come Emma Amiconi di Piazza Vittorio Partecipata, Angelo de Florio di Esquilino Poesia Aps, Gian Piero Ventura di Piazza Vittorio Aps (ENPAM), Paolo Anzuini, delegato dell’Ordine degli Architetti, e Giulia Ghio, assessore alla Cultura del Municipio I° Roma Centro.

L’evento sarà un’occasione per discutere della riqualificazione del rione Esquilino, un’area storicamente significativa per Roma. Partecipano anche rappresentanti di varie associazioni del territorio, tra cui Leandro Pesci, presidente ANEC (Notti di Cinema a Piazza Vittorio), Dina Capozio degli Abitanti Via Giolitti, Maria Luisa Mirabile di Esquilino Vivo, Salvatore Perrotta, presidente A.G.S. Mercato Esquilino, e Valentia Cosa dell’Associazione Genitori Di Donato. L’incontro mira a fare il punto su quanto è stato fatto finora e su ciò che si potrà realizzare in vista del Giubileo del 2025.

Premio “Oltre la Soglia – Porta Magica 2024”: Franco Cardini

Il secondo appuntamento, in programma giovedì 18 luglio alle ore 19:00, sarà dedicato alla consegna del Premio “Oltre la Soglia – Porta Magica 2024”. Quest’anno, il riconoscimento sarà conferito al noto storico Franco Cardini. Organizzato dalla Libreria Rotondi con il patrocinio e la collaborazione della Società Dante Alighieri, l’evento sarà un’opportunità per esplorare il tema “Oriente e Occidente: tra dialogo e confronto”.

Franco Cardini, autore di numerosi best seller come “Le crociate” e “Francesco d’Assisi”, nei suoi ultimi lavori “La deriva dell’Occidente” (2023) e “Oriente” (2024), analizza come i concetti di “Occidente” e “civiltà occidentale” siano cambiati profondamente nel corso dei secoli. L’evento offrirà uno spazio di riflessione sulle trasformazioni storiche e culturali che hanno segnato l’Europa e il mondo, mettendo in luce le tensioni e le sfide attuali.

Il Premio “Oltre la Soglia – Porta Magica 2024” è parte di una serie di incontri che si svolgono ogni giovedì, dal 20 giugno al 5 settembre, a Piazza Vittorio Emanuele II. La rassegna letteraria, condotta da Gianluca De Martino, fisico e scrittore, ha già ospitato autori di rilievo come Jhumpa Lahiri, Silvia Ronchey, Francesco Palmieri, Federico Cenci e Giorgio Amitrano.

La Porta Magica: poesia e dialogo con Elio Pecora

Il terzo appuntamento, previsto per venerdì 19 luglio alle ore 18:30, sarà dedicato alla poesia con l’evento “La Porta Magica”. Sonia Gentile e Letizia Leone dialogheranno con Elio Pecora, presentando il libro “L’Avventura di restare. Poesie 1970-2020”, edito da Crocetti. L’antologia poetica raccoglie le opere di uno dei maggiori poeti viventi, includendo anche una sezione finale di inediti.

L’incontro sarà un’occasione per esplorare la carriera poetica di Elio Pecora, un autore che ha saputo interpretare e raccontare la realtà con una sensibilità unica. Le poesie selezionate offrono uno spaccato della sua produzione, evidenziando temi e motivi ricorrenti che hanno caratterizzato il suo percorso artistico. Il dialogo con Sonia Gentile e Letizia Leone permetterà di approfondire il significato delle sue opere e di riflettere sul ruolo della poesia nella società contemporanea.

Info utili

Le “Notti di Cinema a Piazza Vittorio” si terranno presso Piazza Vittorio Emanuele II, nel rione Esquilino di Roma. Gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. Le serate inizieranno alle ore 18:30 o alle 19:00, a seconda del programma specifico di ciascun evento.

Programma Arena Cinevillage Piazza Vittorio

Lunedì 15 luglio

INCONTRO con DANIELE LUCHETTI e proiezione del film
CONFIDENZA (DRAMMATICO) 136′
di DANIELE LUCHETTI
con Elio Germano, Federica Rosellini, Vittoria Puccini, Pilar Fogliati 

Martedì 16 luglio
PERFECT DAYS (DRAMMATICO) 123′

di WIM WENDERS
con Kôji Yakusho, Tokio Emoto, Arisa Nakano, Aoi Yamada


Mercoledì 17 luglio

CATTIVERIE A DOMICILIO (WICKED LITTLE LETTERS) (COMMEDIA) 100′

di THEA SHARROCK
con Olivia Colman, Jessie Buckley, Anjana Vasan, Timothy Spall


Giovedì 18 luglio
DALLAMERICARUSO – IL CONCERTO PERDUTO (Documentario) 90′

di WALTER VELTRONI


Venerdì 19 luglio

ENEA (DRAMMATICO) 115′

di PIETRO CASTELLITTO
con Pietro Castellitto, Benedetta Porcaroli, Giorgio Quarzo Guarascio, Chiara Noschese

Sabato 20 luglio
CHALLENGERS (DRAMMATICO) 131′

di LUCA GUADAGNINO
con Zendaya, Josh O’Connor, Mike Faist, Scottie DiGiacomo


Domenica 21 luglio

PAST LIVES (DRAMMATICO) 106′

di CELINE SONG
con Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro, Seung-ah Moon

About EZrome

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.