fiesta-3
fiesta-3

Fiesta Club ’09! XV Festival Internazionale di Musica e Cultura Latino Americana a Roma

fiesta-3Da quindici anni a questa parte, quando arriva l'estate, per molti romani sinonimo di divertimento all'aperto, la parola d'ordine è Fiesta all'ippodromo delle Capannelle. Per gli amanti della musica latino americana e non solo, Fiesta è diventata negli anni un appuntamento fisso da non perdere. Diventata quasi una tradizione romana essa era famosa per la varietà delle attività che avvenivano all'interno. Tantissimi ristoranti, concerti coinvolgenti, stand commerciali in cui potevi acquistare di tutto, erano alcune delle opportunità che potevi scegliere. Era allestita nell'intera area dell'ippodromo, tanto che  si faceva fatica in una sola serata a godersi tutto quello che c'era.
Per anni Fiesta ha fatto da padrona nelle estati romane, dando una possibilità a chi rimaneva in città in estate di fare qualche cosa di divertente.

Ora le cose sono cambiate, tantissimi sono gli che terranno compagnia ai romani che passeranno le loro ferie nelle capitale e Fiesta si è dovuta fare strada in questa nuova realtà decidendo di cambiare completamente veste.
Quest'anno, puntuale, il 18 Giugno Fiesta ha aperto i battenti e vi rimarrà sino al 16 Agosto.

fiesta-2Il primo cambiamento importante è il nome che quest'anno è Fiesta Club ‘09! Ma anche il luogo e le dimensioni. Ora nell'ippodromo delle Capannelle potete godere oltre a Fiesta Club anche Rock in Roma. Questo evento ha portato un piccolo spostamento dell'area di accesso, che è attualmente dove prima terminava il festival latino.  L'area affidata alla manifestazione sudamericana  è notevolmente diminuita, ed è forse questo il  cambiamento che salta più all'occhio, e lascia anche un po' perplessi a chi era un habitué degli anni scorsi. Il ridimensionamento dell'area d'uso ha di conseguenza  diminuito l'offerta al suo interno. Ci sono, infatti, meno ristoranti e meno stand commerciali.

fiesta-1Ma non tutti i mali vengono per nuocere, infatti se prima un difetto – se così possiamo definirlo – era il caos che vi era all'interno e all'esterno rendendo difficoltosa la ricerca del parcheggio,  ma anche il muoversi agevolmente all'interno per la "calca" di gente, ora questo problema, non c'è più. Non solo, ora Fiesta Club ‘09! ha recuperato totalmente l'identità culturale latina. Infatti i ristoranti all'interno propongono rigorosamente cucina locale, come quella argentina o venezuelana. Potete bere la dolce sangria o la celebre tequila boom boom, ma anche  ascoltare la vera musica latina.
Tutti i concerti organizzati sono nomi celebri della musica latino americana come Jarabe de Palo, Oscar de Leon, Gilberto Santa Rosa, e tanti altri. In questo modo Fiesta Club ‘09! è diventato un luogo di ritrovo per gli amanti della latino americana, ma anche per la comunità sud americana a Roma, nostalgica del loro paese.

Noi della redazione abbiamo però incontrato qualche problema.
Venerdì 3 Luglio era previsto il concerto dei Clan 537, che anche noi di Ez Rome abbiamo segnalato. Esso per motivi non noti, è stato cancellato alle 20.35, avvertendo la clientela, in attesa all'esterno, solo con un semplice avviso dell'annullamento. Quindi chi si è recato venerdì appositamente per sentire questo gruppo ha fatto un viaggio a vuoto. È prevista per fortuna un'altra data: sembra che il 1 agosto i Clan 537 calcheranno il palco di Fiesta Club ‘09. Speriamo mantengano l'impegno.
Un altro disguido è stato il non rispetto degli orari di apertura che sono stati divulgati sul Web. L'entrata è prevista alle 20.00, mentre è stata concessa solo alle 20.45. Le persone in fila, che nel frattempo erano aumentate, non erano certo contente né dell'attesa né dell'annullamento dell'evento.

Vale la pena fare una breve analisi dei costi. Il prezzo nel fine settimana è di 10 euro, senza consumazione. Se si va all'ora di cena, formula che molti scelgono, al prezzo dell'entrata si deve sommare quello della cena e del parcheggio: insomma la serata diventa piuttosto costosa. In mezzo alla settimana il costo è invece di 5 euro compresa di consumazione. Questo prezzo ci sembra più equo. In particolare per le serate in cui il concerto viene annullato.

C'è da dire comunque che l'impatto negativo che abbiamo riscontrato nelle persone presenti a Fiesta Club ‘09! quest'anno, probabilmente, dipende dalla grande concorrenza che ha con le altre manifestazioni di Roma. Molte hanno infatti l'entrata gratuita e si paga solo per mangiare. E molti tra i delusi della serata, che speravano nel concerto, hanno ulteriormente sottolineato questa grande differenza!
Speriamo che non si ripeta la situazione del 3 Luglio e.. tanti auguri a Fiesta Club ‘09!

Fiesta Club'09
Ippodromo delle Capannelle
Dal 18 Giugno al 16 Agosto 2009
Info: 06.66180136; mail: info@fiesta.it
www.fiesta.it

About Serena Cara

Check Also

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Lascia un commento