Videocittà 2024: il festival della visione e della cultura digitale a Roma

Dal 5 al 7 luglio, Roma ospiterà la settima edizione di Videocittà, il festival ideato da Francesco Rutelli e diretto da Francesco Dobrovich, che esplora i più innovativi codici dell'audiovisivo e del digitale. Con un programma ricco di installazioni maestose, videoarte, esperienze immersive, live e DJ set, talk e AV experience, il festival trasformerà il Complesso Eni del Gazometro Ostiense nella più grande area di archeologia industriale d'Europa.

Programma di venerdì 5 luglio: immersioni VR e videoarte

Il programma di venerdì 5 luglio inizierà alle 19:00 con la prima nazionale di “ODE corporis”, un progetto VR del dell'Opera di Roma, curato da Anna Lea Antolini. Questo viaggio attraverso il corpo esplora gli spazi del Teatro Costanzi e del suo laboratorio scenografico, i Cerchi, e sarà disponibile fino a mezzanotte grazie ai visori dislocati nelle aree test. Un altro punto forte della sezione VR sarà “Le Bal de Paris”, un'esperienza immersiva e interattiva creata dalla coreografa Blanca Li, premiata con il Leone d'Oro alla 78ᵃ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Questa esperienza, che unisce danza, musica e , sarà disponibile dalle 19:00 all'1:30.

Parallelamente, presso la Terrazza G3, si terranno i talk moderati da Nicolas Ballario, incentrati su creators, e intelligenza artificiale. Gianvito Fanelli, fondatore della pagina Instagram “Vita lenta”, sarà uno dei protagonisti. Dalle 19:00 alle 21:00 e dall'1:30 alle 2:30, presso l'Opificio 41, inizierà la rassegna dedicata alla videoarte, curata da Damiana Leoni e Rä di Martino. Ad inaugurare sarà l'installazione interattiva di Sahej Rahal, un narratore di Mumbai le cui opere intrecciano fatti e finzione per creare contro-mitologie in divenire.

Nebula: l'installazione regina del festival

Alle 19:30, in attesa dell'accensione di “Nebula”, l'installazione site-specific firmata da Quiet Ensemble con musiche originali di Giorgio Moroder, Nicolas Ballario e Francesco Dobrovich dialogheranno con gli artisti coinvolti. “Nebula”, che sarà accesa alle 22:00 presso il Gazometro G4, promette di essere un'imponente esperienza audiovisiva. Realizzata da Eni, curata da Videocittà con il supporto scientifico dell'INAF e dell'Osservatorio Astronomico di Roma, e prodotta da Italiani, questa installazione trasformerà il reticolo metallico del Gazometro in una costellazione luminosa accompagnata dalle musiche di Moroder.

Sempre alle 21:00, presso la Terrazza G3, l'Unione Editori e Creators Digitali di ANICA presenterà una serata moderata dalla giornalista Monica Maggioni, con la partecipazione di talent e creators come Fru e Aurora dei The Jackal, Aurora Ramazzotti e Tess Masazza. Sul main stage, dalle 21:00, si esibiranno Thru Collected, Bluem, Tommy Cash e Overmono, con installazioni site-specific di artisti come Miranda Makaroff, Smac McCreanor, Siegfried&Joy e Gianvito Fanelli.

AV performance e videomapping

A partire dalle 21:30, sulla facciata dell'Opificio 36 prenderà forma il videomapping “Multiform” di Filippo Gualazzi, realizzato in collaborazione con Vincenzo Marcone e ispirato agli elementi della natura. Questo progetto, prodotto con il supporto del gold partner Ploom, sarà visibile per tutta la durata del festival.

Dalle 21:00, presso l'Opificio 41, prenderanno vita le AV performance, una parte fondamentale dell'identità di Videocittà. Daniele Spanò e Luca Brinchi apriranno con “0.3 m”, seguiti da Filippo Gregoretti alle 22:00 e Riccardo Giovinetto alle 23:30, che presenterà il suo progetto solista “FEMINA”. Presso la Terrazza G3, alle 22:30, si esibiranno RIP e, a mezzanotte, Mans O & Joan Sandoval, in partnership con l'Ambasciata di Spagna, che esploreranno la creazione di modelli di intelligenza artificiale.

Il programma dedicato alla videoarte, i live sul main stage e l'installazione principale, così come il videomapping all'Opificio 36, continueranno fino alle 2:00. Domani mattina inizierà Agorà PRO&EXPO, un programma professionale di networking e scambio di idee, aperto dal 5 al 7 luglio dalle 19:00 alle 24:00 presso l'Edificio G3 del Gazometro.

Info utili

Videocittà 2024 si terrà dal 5 al 7 luglio presso il Complesso Eni del Gazometro Ostiense a Roma. L'ingresso per il pubblico è situato in Via del Commercio 9/11, con apertura porte e biglietteria dalle ore 18:30. Il programma professionale Agorà PRO aprirà dalle 10:00 alle 18:00. I biglietti sono disponibili in diverse opzioni, tra cui il biglietto full plus e il biglietto full plus + backstage, che offre accesso agli eventi riservati e al backstage. Il festival ha ampliato l'accessibilità per le persone con disabilità.

Partner del festival includono l'hotel W Rome per l'ospitalità, “Cosa Vedere a Roma” per il merchandising, e collaborazioni con Institut Francais, l'Ambasciata di Spagna in Italia, Villa Massimo, Accademia di Belle Arti di Roma, SAE Institute di Milano e Archivio Contemporaneo Exhibition.

About EZrome

Check Also

Quarta Convention delle Donne Protagoniste in sanità a Roma

#Sanità #Innovazione #Roma #EZrome La quarta Convention delle Donne Protagoniste in Sanità si terrà a Roma il 10 e 11 luglio 2024, presso l'Asl Roma 1. L'evento, organizzato da Koncept srl, vedrà la partecipazione di esperte del settore sanitario e rappresentanti istituzionali. Il tema principale sarà "Innovazione e nuovi modelli organizzativi".

Quadrilogia: Arte Borgo Gallery ospita Becker, Bućan, Christo e Esposito

#Quadrilogia #ArteBorgoGallery #MostraArte #EZrome Dal 18 luglio all'8 agosto 2024, l'Arte Borgo Gallery di Roma ospiterà la mostra "Quadrilogia", curata da Romana Becker e Anna Isopo. L'esposizione presenta le opere di Axel Becker, Boris Bućan, Christo e Jeanne-Claude, e Antonio Esposito, offrendo un dialogo tra linguaggi artistici diversi e dinamiche insolite. Ingresso libero.