Dal 23 giugno al 28 luglio 2024, tre delle più affascinanti location di Tivoli – Villa Adriana, Villa d’Este e il Santuario di Ercole Vincitore – saranno trasformate nel cuore pulsante di ExtraVillæ – Metamorfosi in bellezza. Questo evento culturale e artistico coinvolgerà il pubblico in un viaggio tra cinema, musica e teatro, celebrando la creatività e l’innovazione. Promosso dall’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este e diretto dall’artista Andrea Bruciati, il progetto è stato realizzato su idea di Elena Achille con la consulenza di Stefania Bianchi e il supporto organizzativo di Simona Bernardini.
Celebrazioni cinematografiche tra classico e moderno
A partire dal 23 giugno, il Santuario di Ercole Vincitore ospiterà un percorso cinematografico che abbraccerà l’evoluzione del cinema italiano. L’evento, presentato da Pino Strabioli e Martina Riva con il contributo critico di Valerio Caprara, esplorerà i capolavori della grande commedia italiana. Saranno omaggiati attori iconici come Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Monica Vitti, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni, con proiezioni che includono “Le notti bianche” di Luchino Visconti, “Il dramma della gelosia” di Ettore Scola e “La notte” di Michelangelo Antonioni. Un tributo speciale sarà riservato a Mastroianni per celebrare il centenario della sua nascita, con una raccolta di trailer dei suoi film, grazie alla collaborazione con il Trailers Film Fest.
L’importanza storica e culturale di questi lavori sarà approfondita attraverso interventi di attori, registi e critici di grande calibro, tra cui Laura Morante, Carlo Verdone, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi, Marco Risi, Fabrizio Corallo e molti altri. In programma, inoltre, proiezioni di due celebri pellicole di Antonio Pietrangeli – “Lo scapolo” con Alberto Sordi e “Il magnifico cornuto” con Ugo Tognazzi – e film come “Il tigre” di Dino Risi e “L’impiegato” di Gianni Puccini.
Spettacoli teatrali e musicali
La programmazione di ExtraVillæ offre anche una ricca selezione di eventi teatrali e musicali. Giovedì 4 luglio, le Grandi Terme di Villa Adriana ospiteranno lo spettacolo “Duettango e Silvia Mezzanotte (feat El Conjunto Electronico),” in cui la cantante bolognese interpreterà i versi del poeta del tango Horacio Ferrer, affiancata dai Duettango, duo musicale diretto da Filippo Arlia e Cesare Chiacchiaretta.
Il giorno seguente, venerdì 5 luglio, la scrittrice e sceneggiatrice Margaret Mazzantini parlerà di teatro, letteratura e cinema. Sabato 6 luglio, sarà la volta di Gabriele Lavia con lo spettacolo “Le Favole di Oscar Wilde,” un’interpretazione unica che esplora le favole dell’autore irlandese, evidenziando le contraddizioni morali dei suoi racconti.
La rassegna teatrale proseguirà dal 9 all’11 luglio a Villa d’Este con una serie di spettacoli sperimentali curati da Urbano Barberini e presentati dalla Music Theatre International. Gli spettacoli includeranno “Sempre fiori mai un fioraio!” Omaggio a Paolo Poli,” “Diario di un inadeguato” di Emanuele Salce, e “Gola e altri pezzi brevi” di Mattia Torre.
Nuove voci e innovazione nel cinema
Dal 12 luglio, Villa d’Este diventerà nuovamente protagonista con proiezioni di opere cinematografiche innovative che spesso non trovano spazio nei circuiti commerciali. Martina Riva introdurrà serate dedicate a film come “La bella estate” di Laura Luchetti, “La Chimera” di Alice Rohrwacher, “Misericordia” di Emma Dante, e “Patagonia” di Simone Bozzelli. Queste opere, presentate da attori, registi e critici, rappresentano le nuove voci del cinema italiano, caratterizzate da un forte spirito di sperimentazione e libertà creativa.
In collaborazione con l’Archivio Luce, saranno proiettate le “pillole” dell’iniziativa “100 anni Luce,” celebrando il centenario dell’Archivio. La rassegna si concluderà il 28 luglio con la performance “Electronic Soundscapes,” presentata dalla 8flowers Agency, con esibizioni di Odeon e Scalarandis, che offriranno al pubblico un’immersione nel mondo della musica elettronica presso il Gran Viale di Villa d’Este.
Info utili
ExtraVillæ – Metamorfosi in bellezza si svolgerà dal 23 giugno al 28 luglio 2024 presso Villa Adriana, Villa d’Este e il Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli. Tutti gli eventi inizieranno alle 18.30 e l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti, con servizio di food & drink al tramonto. Il workshop ExtraVillæ Intra, ideato per giovani appassionati di cinema, offrirà lezioni teoriche e pratiche sulla sceneggiatura cinematografica con la possibilità di realizzare riprese nei siti storici. La partecipazione agli eventi è gratuita, offrendo un’occasione imperdibile per immergersi nella bellezza e nella cultura.
Per ulteriori informazioni riguardo alla partecipazione agli eventi e al workshop, si consiglia di visitare on line il sito dell’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este alla sezione Eventi