Notti di Cinema a Piazza Vittorio: l’evento dell’estate romana 2024

La storica rassegna cinematografica “Notti di Cinema a Piazza Vittorio”, giunta alla sua ventiquattresima edizione, torna a Roma dal 15 giugno al 15 settembre 2024. Organizzata dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici del Lazio (Anec Lazio), l’evento quest’anno propone una selezione dei migliori film dell’ultima stagione, spesso accompagnati da ospiti d’eccezione. Il festival mira a fornire un’esperienza cinematografica unica, accessibile e a prezzi popolari, grazie anche alla promozione “Cinema Revolution” del Ministero della .

L’offerta cinematografica e culturale dell’edizione 2024

Quest’anno, “Notti di Cinema a Piazza Vittorio” rinnova il suo impegno nel rendere il cinema accessibile a tutti. Grazie alla promozione “Cinema Revolution”, i biglietti per i film italiani, inglesi ed europei saranno disponibili al prezzo ridotto di 3,50 euro, mentre per i film extra UE, il costo sarà di 6 euro. A rendere ancora più vantaggiosa l’offerta, è l’introduzione del nuovo abbonamento “Vivispettacolo”, che al costo di 40 euro consente di assistere a 10 proiezioni, validi anche per altri come “Cannes a Roma Mon Amour” e “Da Venezia a Roma”.

L’arena di Piazza Vittorio, con la sua capacità di 600 posti a sedere, e la partecipazione di ospiti illustri come Matteo Garrone, Giovanni Veronesi, Neri Marcorè, Margherita Vicario e Paolo Virzì, si conferma come uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Oltre ai film, le serate vedranno anche approfondimenti, interviste e dibattiti che, con l’aiuto di Franco Montini e Francesco Crispino, arricchiranno l’esperienza del pubblico proponendo discussioni sui temi dei film in programmazione.

Le iniziative socio-culturali a Piazza Vittorio

Al di là del cinema, l’offerta culturale di Piazza Vittorio si amplia con una serie di iniziative socio-culturali organizzate in collaborazione con l’Associazione Piazza Vittorio APS. Gli eventi comprendono attività ludico-sportive in collaborazione con il CONI, danze folkloriche con il gruppo “Le danze di Piazza Vittorio”, presentazioni di , performance artistiche e letterarie, come la rassegna “La porta magica” a cura di “Esquilino Poesia A.P.S.”.

Di particolare rilievo sarà la quinta edizione del FLAG, Festival della Letteratura, della Poesia, del Cinema, del e dei Media Arcobaleno, il più importante evento multimediale targato LGBTQIA+ che si terrà dal 12 al 15 settembre. Quest’anno il tema scelto sarà “Vénti | Twenty | Vènti”, un’analisi del progresso o regresso in Italia dal punto di vista lgbtqia+ dagli anni ’70 a oggi, con una riflessione sulle tematiche relative ai diritti e ai sentimenti.

Eventi gastronomici, musica e spettacoli

La manifestazione non si ferma al cinema e alla cultura: due serate a luglio saranno dedicate a “Culture e cotture del Mondo”, un’iniziativa realizzata in collaborazione con Slow Food Roma e Lucy.Sulla Cultura. Inoltre, dal 19 al 22 settembre, il festival “Multi” animerà la piazza con un mix di cultura letteraria, musicale, artistica e gastronomica.

Infine, il “Vittorio Summer Village” offrirà un programma ricco di eventi musicali e di stand-up comedy, garantendo un’ampia varietà di intrattenimenti per tutti i gusti. L’evento culminerà con la seconda edizione dell’Esquilino Jazz Festival, in programma dal 6 al 15 settembre, che vedrà esibirsi artisti di jazz contemporaneo in una serie di concerti serali.

Info utili

La rassegna “Notti di Cinema a Piazza Vittorio” si terrà dal 15 giugno al 15 settembre 2024 presso Piazza Vittorio Emanuele II nel quartiere Esquilino di Roma. I biglietti per le proiezioni cinematografiche costano 3,50 euro per i film italiani, inglesi ed europei, e 6 euro per i film extra UE. È disponibile l’abbonamento “Vivispettacolo” a 40 euro valido per 10 ingressi. L’ingresso agli eventi culturali è gratuito.

I biglietti possono essere acquistati online sul sito ufficiale del Cine Village Roma o su Vivi Spettacolo. Per ulteriori dettagli sulla programmazione e gli eventi, il pubblico è invitato a consultare il sito ufficiale, che verrà aggiornato costantemente con le ultime novità e cambiamenti.

About EZrome

Check Also

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca dal 25 novembre

Il Teatro Tor Bella Monaca si prepara a chiudere il mese di novembre con una …