La notte di ABC

I Progetti Scuola ABC chiudono l’anno scolastico con un evento unico, “La notte di ABC”, che si terrà il 6 giugno alle ore 20:30 presso l’Arena della Casa del Cinema, a Largo Mastroianni, Villa Borghese. La serata sarà animata da illustri ospiti, tra cui Michela Giraud, Lina Sastri, Massimiliano Bruno e molti altri artisti e intellettuali, che condivideranno il palcoscenico con gli studenti e i loro insegnanti, regalando momenti di emozioni, riflessioni e celebrazioni.

L’iniziativa nasce per celebrare un anno di scoperte e apprendimenti, caratterizzati da un profondo impegno e passione. Romani e visitatori sono invitati a partecipare a questa serata speciale che promette di essere ricca di momenti indimenticabili.

Un evento ricco di ospiti e performance

Per l’occasione, l’Arena della Casa del Cinema di Roma si trasformerà in un crocevia di talento e creatività. Tra gli ospiti d’eccezione, Michela Giraud dialogherà con studenti e docenti sul tema della diversità e dell’inclusione, pochi giorni dopo l’uscita del suo film “Flaminia”. Lina Sastri presenterà invece “La casa di Ninetta” e reciterà un brano tratto dalla famosa commedia di Eduardo De Filippo, “Filomena Marturano”. Anche Massimiliano Bruno contribuirà con un toccante monologo dedicato al suo rapporto con il padre, mentre Giuliano Logos eseguirà la sua poesia “Date loro fuoco”.

Inoltre, l’evento sarà arricchito dalle performance musicali di Stefano Di Battista insieme ai fratelli Matteo e Giovanni Cutello, e la brass band di Gioca Jazz diretta da Massimo Nunzi. Fabio Ferzetti, critico cinematografico, renderà omaggio a Marcello Mastroianni in occasione del centenario della sua nascita.

Rewind di un anno di successi e scoperte

“La notte di ABC” sarà anche l’occasione per ripercorrere le tappe salienti di un anno scolastico straordinario, segnato da progetti e attività che hanno coinvolto circa 50 scuole superiori, 6000 studenti e 200 docenti. Attraverso visite guidate, proiezioni cinematografiche, incontri con esperti e attività didattiche, i Progetti Scuola ABC hanno offerto ai giovani l’opportunità di esplorare il vasto mondo dell’audiovisivo, della storia, della letteratura e dell’arte.

Dalla scoperta di luoghi iconici come l’Area Sacra e i Fori Imperiali, alla Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli, fino alle affascinanti dimore storiche di Castel Gandolfo e Villa Lante di Bagnaia, gli studenti hanno vissuto esperienze formative uniche. Una delle novità dell’anno è stato un viaggio studio a Lisbona e Sintra, dove i ragazzi hanno potuto immergersi nella e nell’architettura portoghese.

Un percorso emozionante attraverso parole e immagini

Il viaggio didattico si è esteso anche al mondo del cinema e dell’audiovisivo con il progetto “Cinema, Storia&Società”, che ha permesso agli studenti di approfondire il Novecento attraverso le pellicole di grandi registi e interpreti. Un momento saliente è stata la partecipazione alla Festa del Cinema di Roma, dove i ragazzi hanno assistito alla proiezione del classico “A qualcuno piace caldo” e hanno incontrato personalità del calibro di Paola Cortellesi e Matteo Garrone.

Parallelamente, il progetto “Il senso delle parole” ha avvicinato gli studenti alla scrittura e alla poesia. Massimiliano Bruno ha esplorato con loro la parola “Relazione” tramite l’arte teatrale, mentre Giuliano Logos e il musicista Rancore li hanno accompagnati nei mondi della poesia e della musica, creando un percorso formativo interattivo e stimolante.

Info utili

L’evento “La notte di ABC” si terrà giovedì 6 giugno 2024 alle ore 20:30 presso l’Arena Casa del Cinema di Villa Borghese. La partecipazione è aperta e gratuita, ma è consigliabile arrivare con anticipo per assicurarsi un posto.

La notte di ABC

  • Luogo: Arena Casa del Cinema, Largo Mastroianni – Villa Borghese
  • Data e orario: 6 giugno 2024, ore 20:30
  • Ingresso: Gratuito fino a esaurimento posti
  • Conduttore: Livio Beshir
  • Ospiti: Michela Giraud, Lina Sastri, Massimiliano Bruno, Giuliano Logos, Fabio Ferzetti, Stefano Di Battista, Matteo e Giovanni Cutello, Massimo Nunzi, e tanti altri.
  • Saluti istituzionali: Gian Luca Farinelli, Lorenza Lei, Claudia Pratelli, Miguel Gotor, Francesca Del Bello, Giuliana Gamba, Giovanna Pugliese

La serata promette di essere un momento di grande condivisione culturale, capace di unire divertimento e riflessione in un contesto artistico di alto livello.

About EZrome

Check Also

Spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca dal 25 novembre

Il Teatro Tor Bella Monaca si prepara a chiudere il mese di novembre con una …

Audience Revolution 2024 al Teatro Palladium “Odradek” una fiaba contemporanea

TeatroPalladium #AudienceRevolution #Odradek #EZrome Il Teatro Palladium di Roma presenta "Odradek", una fiaba contemporanea della compagnia Menoventi, parte del progetto "Audience Revolution". Questo evento mira a trasformare il rapporto tra pubblico e teatro, con un focus sulle giovani generazioni. I biglietti sono disponibili al botteghino e online.