L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici accoglie il 29 e 30 maggio 2024 una serie di incontri internazionali e manifestazioni artistiche intorno al tema dell’esilio. In collaborazione con il Collège de France, sotto la direzione di Anne-Claire Defossez e Didier Fassin, l’evento denominato “Il mondo alla prova dall’esilio” mira ad analizzare la violenza politica delle frontiere e le diseguaglianze contemporanee, attraverso conferenze, workshop e spettacoli.
Inaugurazione e prime conferenze
Il programma si apre mercoledì 29 maggio alle 17:00, con una conferenza-discussione tenuta dalla sociologa Anne-Claire Defossez e dall’antropologo Didier Fassin. L’evento, intitolato rispettivamente “Il confine, la prova della violenza” e “Viaggi alla fine dell’esilio”, sarà moderato dalla giornalista Annalisa Camilli di “Internazionale”. Questa sessione introduttiva intende esplorare le diverse forme di violenza e coercizione imposte agli esuli, focalizzandosi sugli effetti morali e sociali delle politiche di migrazione. La partecipazione alla conferenza è gratuita previa prenotazione sul sito di Villa Medici, con traduzione simultanea in francese e italiano.
La giornata proseguirà alle 21:00 con il concerto “Canti del Mediterraneo” di Dafné Kritharas e Paul Barreyre, un duo greco-francese che attraversa le sonorità del Mediterraneo, evocando attraverso la musica temi di amore, malinconia e gioia. Il costo del concerto è di 10 euro, con un prezzo ridotto di 7 euro per categorie specifiche di partecipanti. Le prenotazioni sono possibili attraverso la biglietteria online di Villa Medici.
Workshop internazionale e interventi specialistici
Il cuore del programma è previsto per giovedì 30 maggio, dalle 9:00 alle 16:30, con un workshop che riunirà specialisti internazionali e sarà moderato dagli stessi Defossez e Fassin. Tra i relatori del workshop ci saranno figure di rilievo come Julien Brachet dell’Institut de recherche pour le développement, Bilgin Ayata dell’Universität Graz, Morgane Dujmovic del CNRS, Barbara Pinelli dell’Università degli Studi di Roma Tre, Lorenzo Alunni dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Francesco Zucconi dell’Università IUAV di Venezia. Le loro presentazioni copriranno tematiche come “Xenofobia e sovversione della mobilità nel Sahara” e “Confini elastici come zone di sollecitazione e deformazione nelle Isole Canarie”. La partecipazione al workshop è gratuita, con iscrizione necessaria tramite contatto diretto con Villa Medici.
Nel pomeriggio, dalle 17:00 alle 19:00, si terrà una conferenza con Charles Heller dell’Université de Berne e Border Forensic, insieme a Mahamat Daoud, che analizzeranno una contro-inchiesta sul massacro del 24 giugno 2022 a Nador-Melilla. Marielle Macé del Centre de recherches sur les arts et le langage proporrà poi un intervento su “Il giardino di Yusuf”. Anche questa sessione è gratuita e richiede prenotazione.
Spettacolo teatrale e conclusione dell’evento
La giornata di giovedì culminerà con lo spettacolo “Migrando”, scritto da Carla Bianchi e interpretato da Francesco Bonomo, in programma dalle 21:00 alle 22:00. Lo spettacolo affronta con ironia e sensibilità i pregiudizi legati all’accoglienza dei migranti, offrendo una riflessione critica su uno dei temi più caldi e controversi del nostro tempo. Il costo del biglietto è di 10 euro, con una tariffa ridotta di 7 euro. Le prenotazioni sono disponibili attraverso la biglietteria online di Villa Medici.
L’iniziativa “Il mondo alla prova dall’esilio” è supportata da Fondation Nomis e mira a unire ricerche accademiche e performance artistiche per creare una comprensione più ampia delle dinamiche dell’esilio e delle risposte di solidarietà ad esso collegate.
Info utili
L’evento si svolgerà negli spazi storici e nei giardini di Villa Medici, situata a Viale della Trinità dei Monti, 1 a Roma. Le conferenze e il workshop sono accessibili gratuitamente, mentre sono richiesti biglietti per il concerto e lo spettacolo teatrale, con prezzi rispettivamente di 10 euro (7 euro ridotto). Per prenotazioni e ulteriori informazioni, è possibile contattare Villa Medici al numero +39 06 67611 o visitare il loro sito web.