Dal 15 giugno al 28 luglio 2024, la Valle dell’Aniene e del Giovenzano sarà il suggestivo teatro del festival “Portraits on Stage”, un progetto creato e organizzato dall’Associazione Settimo Cielo con la direzione artistica di Gloria Sapio. Sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio, questa manifestazione multidisciplinare di teatro, musica e danza proporrà un variegato programma di eventi che coinvolgerà i comuni di Anticoli Corrado, Arsoli, Licenza, Gerano, Marano Equo, Roviano, Subiaco e Vicovaro.
La rassegna “Arte in Cammino” aprirà il 15 giugno con il debutto nazionale di “Manifesto Chubaran”, uno spettacolo di Alessandro Sesti, vincitore del Bando Portraits on Stage 2023. Ogni venerdì, sabato e domenica fino al 29 luglio, il festival offrirà una fitta agenda di spettacoli provenienti da tutta Italia e dall’estero, caratterizzati da un dialogo tra arte figurativa e arte dal vivo. Esibizioni teatrali, musicali e di danza animeranno le piazze, i cortili, i giardini e gli spazi pubblici dei vari comuni coinvolti, rendendo l’arte accessibile a tutte le età e tipologie di pubblico.
Un programma ricco e variegato
Il festival si distingue per il suo impegno verso la pluralità dei linguaggi artistici, ospitando una serie di spettacoli che spazia tra diversi generi e forme d’arte. Tra gli highlight della manifestazione, si annoverano “La pazzia di Orlando” della Associazione Figli d’Arte Cuticchio (Subiaco, 20 luglio), un vorticoso gioco narrativo che celebra l’Opera dei Pupi, e “Slam Poetry Orazio edition” con Lorenzo Maragoni, campione mondiale di slam poetry (Licenza, 27 luglio).
La danza contemporanea sarà rappresentata dalla compagnia TWAIN con “Performance per corpi soli” (Vicovaro, 30 giugno), mentre la drammaturgia di Edoardo Erba in “Guanti Bianchi”, interpretata da Paolo Triestino, offrirà una riflessione sull’arte e la scoperta personale (Subiaco, 6 luglio).
Gli esperimenti internazionali nati dalla call ministeriale “Boarding Pass Plus” si concretizzeranno nelle performance “TRANSLOCAL 01 – Landscape” (Arsoli, 21 giugno) e “Vento di Mistral” (Licenza, 21 luglio), che vedranno la partecipazione di artisti provenienti da diversi paesi, insieme a giovani talenti locali.
Attività collegate e spazi per i giovani
“Portraits on Stage” non è solo performance, ma anche formazione e coinvolgimento del pubblico attraverso laboratori e workshop. La sezione “Young Portraits” metterà in luce i primi passi di giovani attori, drammaturghi e artisti figurativi under 30, con eventi come “Lucciole per lanterne”, a cura degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Roma (Anticoli Corrado, 23 giugno).
Tra le numerose attività gratuite per il pubblico ci saranno “Taccuini di viaggio”, incontri di riflessione critica stimolati dalla visione degli spettacoli, e “Co-ne(c)t-ion”, un’azione collettiva online per conoscere il pubblico dei cinque festival che compongono la rete Ar.Te. Inoltre, il fotografo Claudio Polvanesi condurrà il workshop gratuito “I Colori Della Scena”, su come fotografare l’arte (Marano Equo, 7 giugno).
Info utili
“Portraits on Stage 2024” si svolgerà dal 15 giugno al 28 luglio in otto comuni della Valle dell’Aniene e del Giovenzano. Tutti gli eventi sono aperti al pubblico con ingresso gratuito, offrendo un’occasione unica per apprezzare l’arte dal vivo e figurativa in contesti affascinanti e suggestivi.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile chiamare o scrivere un messaggio WhatsApp al numero 392 0433339, o inviare un’email. Ulteriori dettagli sul programma e sugli eventi possono essere trovati sul sito dell’Associazione Settimo Cielo. Sarà una straordinaria occasione per immergersi nell’arte e nella cultura, in un festival che celebra la diversità dei linguaggi artistici e la bellezza della Valle dell’Aniene.