Il Romaeuropa Festival (REF2024) si prepara a inaugurare la sua trentanovesima edizione dal 4 settembre al 17 novembre 2024, offrendo una vasta gamma di spettacoli che coprono le più svariate discipline artistiche. Con 100 spettacoli e 300 repliche, il festival si conferma come uno degli eventi culturali più attesi a Roma, presentando una lineup internazionale di 700 artisti nei 20 spazi della capitale dedicati all’evento.
Una piattaforma per dialoghi globali
Quest’anno, il festival è diretto da Fabrizio Grifasi, il quale ha sottolineato l’importanza del dialogo artistico come mezzo per comprendere e interpretare la complessità del presente e i rapidi cambiamenti della società. “Siamo consapevoli che il nostro messaggio culturale si incroci con gli avvenimenti drammatici che oggi stanno scuotendo il mondo”, ha affermato Guido Fabiani, presidente della Fondazione Romaeuropa, durante la conferenza stampa di presentazione. Il festival si propone di esplorare e celebrare la centralità dell’essere umano e la sua produzione culturale attraverso l’arte.
Apertura con il Ballet de l’Opéra de Lyon
Il festival aprirà i battenti il 4 settembre al Teatro Costanzi, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, ospitando il prestigioso Ballet de l’Opéra de Lyon. La serata inaugurale vedrà la coreografia “Mycelium” di Christos Papadopoulos e “Biped” di Merce Cunningham, due pezzi che dialogano con temi della natura e la modernità della danza.
Omaggi e nuove produzioni
Durante la settimana inaugurale, il REF2024 renderà omaggio a Ryuichi Sakamoto, figura iconica della musica contemporanea, con un concerto della Brussels Philharmonic diretta da Dirk Brossé all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Il festival continuerà a offrire nuove produzioni che spaziano dalla danza contemporanea al teatro sperimentale, esplorando temi come la lotta di genere, la storia e la condizione umana attraverso diverse forme artistiche.
Supporto istituzionale e collaborazioni
Il festival è sostenuto da importanti istituzioni come il Ministero della Cultura, la Regione Lazio, Roma Capitale e la Camera di Commercio di Roma. Collaborazioni significative includono la partnership con Flanders State of The Art e il sostegno continuo di Dance Reflections by Van Cleef & Arpels per la diffusione della danza contemporanea.
Info utili
Per assistere agli spettacoli del Romaeuropa Festival 2024, sul il pubblico potrà trovare tutte le informazioni sul sito o visitare la pagina Facebook del festival. I biglietti sono disponibili per l’acquisto presso i punti vendita autorizzati e online.