Tutti a “rimirar le stelle” con l’estate astronomica del Planetario di Roma in apertura serale. “Astrosummer” è oramai giunta alla sua sesta edizione e anche quest’anno gli astronomi offriranno i migliori spettacoli della vasta produzione del Planetario (oltre 60 titoli differenti).
Novità dell’edizione 2013 è rappresentata da “Altri Mondi”, la vita nello spazio nell’era dell’astrobiologia. Si tratta, in particolare, di un nuovo spettacolo originale, scritto e prodotto dallo staff scientifico del Planetario, per raccontare l’emozionante epopea che, dalla scoperta dei primi pianeti extrasolari, ci sta portando a delineare i loro ambienti e le loro atmosfere in maniera sempre più esauriente, fino ad arrivare a rendersi conto se possano esistere mondi abitabili.
Non mancheranno, tuttavia, pure le osservazioni astronomiche al telescopio. Il 16 luglio, ad esempio, sarà inquadrata nei telescopi del Planetario la Luna, colta in una splendida fase di Primo Quarto con centinaia di crateri, montagne e ombre da ingrandire; il 4 agosto sotto osservazione sarà stavolta il Sole, ricoperto di macchie e proprio a ridosso del massimo di attività nel suo ciclo di 11 anni; mentre il 29 agosto i telescopi saranno tutti puntati verso le stelle più lontane.
Infine, segnaliamo la presenza di un nuovo format intitolato “Cosmolab – Astrofisica Live”, ossia un ciclo di tre serate che vedranno tre prestigiosi astrofisici svolgere e commentare in diretta osservazioni scientifiche che rivelano tratti fondamentali della natura dell’universo.
Per dettagli su orari, abbonamenti, prenotazione e per leggere il programma dettagliato, occorre visitare il sito del Planetario – Museo Astronomico di Roma.