Arrivano i fondi da destinare al bando pubblico di Roma Capitale, che seleziona le iniziative per l’Estate Romana. Dopo alcune precedenti discussioni, la nuova Amministrazione Capitolina ha individuato le risorse economiche, ossia circa 1,5 milioni di euro.
“Aver trovato le risorse per garantire il pieno svolgimento dell’Estate Romana è per me motivo di grande orgoglio. È nostro dovere preservare questo enorme patrimonio culturale che è anche il motore di un’economia virtuosa, che coinvolge tantissimi operatori e realtà associative. Con i nostri sforzi abbiamo non solo rispettato l’impegno assunto con i cittadini, ma abbiamo anche voluto lanciare un segnale forte e chiaro alle romane e i romani, affinché attraverso la cultura, si riapproprino degli spazi di questa città straordinaria.”
Queste le parole di Ignazio Marino, da poco eletto sindaco della Capitale.
Tantissimi gli eventi, a cominciare da quelli musicali, in primo luogo Rock in Roma, che ospita i grandi nomi della musica nazionale e internazionale (fra i quali Rammstein, Bruce Springsteen, Deep Purple, Max Gazzè e Daniele Silvestri).
Poi i concerti presenti sul Centrale Live del Foro Italico (Pino Daniele, Carlos Santana, Sting, ecc…).
Per quanto concerne il cinema, spazio al Medfilm Festival, la rassegna di cinema internazionale più longeva di Roma e del Lazio, con 80 film fra lungometraggi, cortometraggi e documentari e 40 Paesi partecipanti.
Per gli appassionati della danza e del balletto, da ricordare l’appuntamento con la nuova edizione della rassegna “Invito alla Danza”.
Ritorna, infine, il Gay Village, tradizionale appuntamento di cultura omosessuale, e attenzione al sociale con “La costituzione italiana recitata e musicata nelle carceri di Roma”.