Con l’arrivo della bella stagione tornano gli incontri estivi, un ciclo di conferenze che Nuova Acropoli propone per riportare la filosofia tra la gente, laddove è nata.
Durante tutta l’estate, tra il laghetto dell’EUR e il parco Marconi, si succederanno sette incontri per riflettere su alcuni dei temi più cari alla filosofia di oriente ed occidente in un modo nuovo: non accademico, ma fresco, dialogato, utilizzando esempi pratici, giochi e letture di brani scelti.
Tutti gli incontri avranno come caratteristica comune la praticità, secondo il modello di filosofia attiva che Nuova Acropoli propone da sempre nei suoi corsi e in tutte le sue attività: “attiva” perché propone l’applicazione pratica degli insegnamenti della filosofia atemporale alla nostra vita quotidiana, con il fine di far nascere un cambiamento nell’uomo e nella società.
Il secondo incontro è incentrato sul mito di Gilgamesh che è, forse, la forma più antica che conosciamo dell’eroe che combatte contro il drago, che combatte contro le ombre, contro i nemici. Gilgamesh è il prototipo di ciò che poi sarà Eracle in Grecia; di ciò che sarà Ercole tra i romani, e lo stesso San Giorgio nella sua lotta contro il drago, attraverso tutta la mitologia medievale.
Figlio di Dea e di Uomo, diventa un tenace cercatore dell’immortalità, dopo aver pianto la morte del suo amico Enkidu.
Questa è la storia dove l’eroe diventa saggio. Diventa saggio con le esperienze che vive.
Gilgamesh simboleggia il re che deve percorrere il suo cammino di esperienze, per raggiungere la saggezza e trasmettere questa saggezza al suo regno.
L’epopea ci invita a cercare di prendere la nostra vita come un’avventura eroica all’interno delle nostre possibilità, per conoscere noi stessi, per sviluppare le nostre virtù e per superare le prove necessarie.
Per questo il mito di Gilgamesh è tanto attuale ancora oggi: Gilgamesh siamo noi stessi.
Per maggiori informazioni e per il programma completo delle attività potete visitare il nostro sito oppure contattarci al numero 351 9378073.
Nuova Acropoli
presenta
Gilgamesh, l’uomo che non poteva morire
INCONTRO ESTIVO
Martedì 4 luglio, ore 19:00
Laghetto dell’EUR
Roma
Fonte: Ufficio Stampa Nuova Acropoli Roma