“Gilgamesh, l’uomo che non poteva morire” incontro di filosofia al Laghetto dell’EUR

Con l’arrivo della bella stagione tornano gli incontri estivi, un ciclo di conferenze che Nuova Acropoli propone per riportare la filosofia tra la gente, laddove è nata.

Durante tutta l’estate, tra il laghetto dell’EUR e il parco Marconi, si succederanno sette incontri per riflettere su alcuni dei temi più cari alla filosofia di oriente ed occidente in un modo nuovo: non accademico, ma fresco, dialogato, utilizzando esempi pratici, giochi e letture di brani scelti.
Tutti gli incontri avranno come caratteristica comune la praticità, secondo il modello di filosofia attiva che Nuova Acropoli propone da sempre nei suoi corsi e in tutte le sue attività: “attiva” perché propone l’applicazione pratica degli insegnamenti della filosofia atemporale alla nostra vita quotidiana, con il fine di far nascere un cambiamento nell’uomo e nella società.

Il secondo incontro è incentrato sul mito di Gilgamesh che è, forse, la forma più antica che conosciamo dell’eroe che combatte contro il drago, che combatte contro le ombre, contro i nemici. Gilgamesh è il prototipo di ciò che poi sarà Eracle in Grecia; di ciò che sarà Ercole tra i romani, e lo stesso San Giorgio nella sua lotta contro il drago, attraverso tutta la mitologia medievale.
Figlio di Dea e di Uomo, diventa un tenace cercatore dell’immortalità, dopo aver pianto la morte del suo amico Enkidu.
Questa è la storia dove l’eroe diventa saggio. Diventa saggio con le esperienze che vive.
Gilgamesh simboleggia il re che deve percorrere il suo cammino di esperienze, per raggiungere la saggezza e trasmettere questa saggezza al suo regno.
L’epopea ci invita a cercare di prendere la nostra vita come un’avventura eroica all’interno delle nostre possibilità, per conoscere noi stessi, per sviluppare le nostre virtù e per superare le prove necessarie.
Per questo il mito di Gilgamesh è tanto attuale ancora oggi: Gilgamesh siamo noi stessi.

Per maggiori informazioni e per il programma completo delle attività potete visitare il nostro sito oppure contattarci al numero 351 9378073.

Nuova Acropoli
presenta
Gilgamesh, l’uomo che non poteva morire

INCONTRO ESTIVO
Martedì 4 luglio, ore 19:00
Laghetto dell’EUR
Roma

Fonte: Ufficio Stampa Nuova Acropoli Roma

About EZrome

Check Also

La finale del Premio De André torna alla Magliana dopo 10 anni

#PremioDeAndré #Musica #EventiRoma #EZrome Il Premio Fabrizio De André – Parlare Musica torna nella piazza del quartiere Magliana di Roma il 20 e 21 settembre. L'evento, giunto alla sua 23ª edizione, celebra la memoria del celebre cantautore genovese e promuove nuovi talenti artistici italiani. L'ingresso è libero e gratuito.

Convegno “Infertilità e Ambiente”: Emergenza Educativa e di Sanità Pubblica

#infertilità #ambiente #sanitàpubblica #EZrome Il convegno "Infertilità e Ambiente - Emergenza educativa e di sanità pubblica" si terrà il 20 settembre a Roma. Organizzato da ISDE, EcoFoodFertility, SIRU e Federsanità, l'evento vedrà la partecipazione di esperti che discuteranno l'impatto ambientale sulla fertilità e le strategie di prevenzione.