Prosegue con successo il ricco programma relativo alla 7ª edizione del Festival Cinema d’iDEA – International Women’s Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema delle donne diretta da Patrizia Fregonese de Filippo che quest’anno diventa itinerante e si terrà a Roma il 27 e 28 giugno presso Scena e dal 7 al 9 luglio presso Zalib, con una serata speciale il 5 luglio sempre presso Scena con il regista iraniano Keywan Karimie un’altra il 6 luglio presso Il Cantiere.
La giornata di mercoledì 28 giugno vede la presenza direttamente dal Biografilm di 5 Nanomoli di Elisa Mereghetti e Marco Mensa, atteso documentario presentato in anteprima romana su Valentina Petrillo, la prima atleta transgender con disabilità visiva che nel giugno 2021 ha corso con la maglia della Nazionale italiana in una competizione internazionale ai campionati paralimpici europei in Polonia a Bydgoszcz. Il film racconta il suo sogno sportivo e la sua battaglia contro l’indifferenza e il pregiudizio.
Il documentario sarà presentato alle 20.30 presso Scena alla presenza della regista che aprirà la serata con una masterclass (alle 19.00) sull’Impact Campaign nel cinema.
La serata proseguirà alle 22.15 con Il custode della memoria di Elena Giogli, il documentario indipendente che ha conquistato Hollywood e che racconta con grande precisione i tratti e la personalità di Dino Marinelli custode per oltre 25 anni della Pinacoteca di Città Castello. La Giogli è riuscita, attraverso materiali inediti, a far conoscere un vero e proprio personaggio che è da sempre rimasto devoto al suo mestiere e che si è fatto amare dalle persone per la sua gentilezza e disponibilità.
La giuria di quest’anno è composta da: la Presidente delle Women in Film Tv & Media Italia Domizia De Rosa, l’esperta di cinema e mediatrice interculturale Setareh Ali Doost Dafsari, il produttore italiano Lampo Calenda, la docente della Wellesley University di Boston Flavia Laviosa, l’attrice Liliana Mele e l’autore Italo Moscati.
Programma di domani 28 giugno
Anteprima romana:
5 nanomoli
di Elisa Mereghetti e Marco Mensa
Scena
Via degli Orti di Alibert, 1 – Roma