Incontri estivi di filosofia attiva, rinviata la data di inizio

Incontri estivi di filosofia attiva, dal 20 giugno al 19 settembre, ore 19:00
Parco Marconi – Laghetto dell’EUR
Roma

Con l’arrivo della bella stagione tornano gli incontri estivi, un ciclo di conferenze che Nuova Acropoli propone per riportare la filosofia tra la gente, laddove è nata.

Durante tutta l’estate, tra il laghetto dell’EUR e il parco Marconi, si succederanno sette incontri per riflettere su alcuni dei temi più cari alla filosofia di oriente ed occidente in un modo nuovo: non accademico, ma fresco, dialogato, utilizzando esempi pratici, giochi e letture di brani scelti.

Tutti gli incontri avranno come caratteristica comune la praticità, secondo il modello di filosofia attiva che Nuova Acropoli propone da sempre nei suoi corsi e in tutte le sue attività: “attiva” perché propone l’applicazione pratica degli insegnamenti della filosofia atemporale alla nostra vita quotidiana, con il fine di far nascere un cambiamento nell’uomo e nella società.

Il ciclo di incontri di quest’anno sarà incentrato sui miti, i racconti epici di dei ed eroi presenti in tutte le culture antiche. Dai più noti miti greci, come Teseo e il Minotauro, fino alle antichissime narrazioni induiste di Sarasvati e Ganesha, questi racconti ci parlano della natura stessa dell’uomo, delle sue paure più grandi e dei suoi valori più elevati.

Ma sono ancora attuali? E quali insegnamenti possiamo trarne per la nostra vita?

A questi e ad altri interrogativi cercheremo di rispondere nel corso del primo incontro: “Il valore dei miti”. L’appuntamento è il 20 giugno alle ore 19 al parco Marconi. Non mancate!

Di seguito il calendario completo degli incontri:

20/06 – Parco Marconi: Il valore dei miti

04/07 – Laghetto dell’EUR: Gilgamesh, l’uomo che non poteva morire

12/07 – Parco Marconi: Teseo e il Minotauro

20/07 – Laghetto dell’EUR: Dana, la grande madre dei Celti

07/09 – Laghetto dell’EUR: Sarasvati e Ganesha: conoscenza e saggezza

13/09 – Parco Marconi: Prometeo e Pandora

19/09 – Parco Marconi: Miti d’Egitto

Per maggiori informazioni e per il programma completo delle attività potete visitare il nostro sito oppure contattarci al numero 351 9378073.

Fonte: Ufficio Stampa Nuova Acropoli Roma

About EZrome

Check Also

“L’amore è come un brodo di giuggiole” al Teatro Off/Off dal 3 all’8 dicembre

Teatro #Roma #GiuseppeMaggio #EZrome Dal 3 all'8 dicembre 2024, il teatro Off/Off di Roma presenta "L'amore è come un brodo di giuggiole", una storia d'amore tra differenze socioculturali e introspezione personale. Con Giuseppe Maggio e Denise Tantucci, lo spettacolo esplora le sfide di un amore impossibile, offrendo un'esperienza teatrale coinvolgente e autentica.

Natale e Capodanno al Nuovo Teatro Orione

Natale #TeatroOrione #Spettacoli #EZrome Il Nuovo Teatro Orione di Roma celebra il Natale con una serie di spettacoli imperdibili. Dal 1° dicembre, eventi come "Next Stop Christmas" e "Un Natale da Favola" incanteranno il pubblico. Il 31 dicembre, il musical "Forza Venite Gente" chiuderà l'anno con un brindisi speciale. Parcheggio gratuito disponibile.