Incontri estivi di filosofia attiva, dal 20 giugno al 19 settembre, ore 19:00
Parco Marconi – Laghetto dell’EUR
Roma
Con l’arrivo della bella stagione tornano gli incontri estivi, un ciclo di conferenze che Nuova Acropoli propone per riportare la filosofia tra la gente, laddove è nata.
Durante tutta l’estate, tra il laghetto dell’EUR e il parco Marconi, si succederanno sette incontri per riflettere su alcuni dei temi più cari alla filosofia di oriente ed occidente in un modo nuovo: non accademico, ma fresco, dialogato, utilizzando esempi pratici, giochi e letture di brani scelti.
Tutti gli incontri avranno come caratteristica comune la praticità, secondo il modello di filosofia attiva che Nuova Acropoli propone da sempre nei suoi corsi e in tutte le sue attività: “attiva” perché propone l’applicazione pratica degli insegnamenti della filosofia atemporale alla nostra vita quotidiana, con il fine di far nascere un cambiamento nell’uomo e nella società.
Il ciclo di incontri di quest’anno sarà incentrato sui miti, i racconti epici di dei ed eroi presenti in tutte le culture antiche. Dai più noti miti greci, come Teseo e il Minotauro, fino alle antichissime narrazioni induiste di Sarasvati e Ganesha, questi racconti ci parlano della natura stessa dell’uomo, delle sue paure più grandi e dei suoi valori più elevati.
Ma sono ancora attuali? E quali insegnamenti possiamo trarne per la nostra vita?
A questi e ad altri interrogativi cercheremo di rispondere nel corso del primo incontro: “Il valore dei miti”. L’appuntamento è il 20 giugno alle ore 19 al parco Marconi. Non mancate!
Di seguito il calendario completo degli incontri:
20/06 – Parco Marconi: Il valore dei miti
04/07 – Laghetto dell’EUR: Gilgamesh, l’uomo che non poteva morire
12/07 – Parco Marconi: Teseo e il Minotauro
20/07 – Laghetto dell’EUR: Dana, la grande madre dei Celti
07/09 – Laghetto dell’EUR: Sarasvati e Ganesha: conoscenza e saggezza
13/09 – Parco Marconi: Prometeo e Pandora
19/09 – Parco Marconi: Miti d’Egitto
Per maggiori informazioni e per il programma completo delle attività potete visitare il nostro sito oppure contattarci al numero 351 9378073.
Fonte: Ufficio Stampa Nuova Acropoli Roma