Gli effetti dei social network sull’auto-accettazione degli adolescenti: a Roma arriva il No Filter Tour (e Rosa Chemical)
Appuntamento il 26 maggio alle 10:30 al Teatro Argentina. L’evento è stato ideato e prodotto da ScuolaZoo con il patrocinio del Comune di Roma e la collaborazione di Teatro di Roma – Teatro Nazionale
Il “No Filter” tour arriva a Roma. L’evento, ideato e prodotto da ScuolaZoo (la più grande community di studenti in Italia) è dedicato alle scuole secondarie di secondo grado. Appuntamento il 26 maggio alle 10:30 nella splendida cornice del Teatro Argentina insieme ad esperti sul tema e con la partecipazione straordinaria di Rosa Chemical.
Obiettivo dell’evento è aiutare i ragazzi a usare i social media con maggiore consapevolezza minimizzando i rischi per la propria salute fisica e mentale. La continua esposizione a modelli di perfezione estetica, così come la possibilità offerta dalle piattaforme di usare filtri bellezza sempre più realistici, può incidere negativamente sulla salute mentale degli adolescenti, inducendoli a inseguire ideali di perfezione che possono intaccare l’auto-accettazione e, nei casi più gravi, portare a disturbi del comportamento alimentare, depressione e isolamento sociale.
Il programma prevede una mattinata di speech, interviste e performance. Sul palco saliranno Rosa Chemical ed Elena Mozzo, vicepresidente dell’Associazione C.A.S.A. (Costruire, Accogliere, Sostenere, Accompagnare) e autrice di Uppa, autorevole rivista dedicata alla salute e all’educazione di bambini e adolescenti, nonché partner scientifico del No Filter.
“Prima di tutto voglio ringraziare il consigliere e delegato alle Politiche Giovanili Lorenzo Marinone, il Comune di Roma e il Teatro di Roma – Teatro Nazionale per aver creduto in questo progetto. Il dibattito sui modelli di perfezione estetica va avanti da decenni, ma il digitale – e le piattaforme social in particolare – hanno aggiunto complessità rispetto al passato – spiega Valerio Mammone, Direttore Editoriale di ScuolaZoo. Oggi l’esposizione è costante e gli utenti possono ritoccare la propria immagine con filtri sempre più realistici. L’obiettivo del No Filter ovviamente non è quello di demonizzare i social ma fare informazione, educare con lo stile ScuolaZoo e con il contributo di esperti come Elena Mozzo e il supporto di una realtà autorevole come Uppa”.
“Modelli distorti di perfezione estetica e un’enfatizzazione eccessiva sull’immagine collegata ai social media possono provocare rischi soprattutto ai più giovani, più fragili e più esposti all’influenza di stereotipi. Dobbiamo costruire tutti insieme una Rete che possa sostenere i giovani nello sviluppo di una consapevolezza del sé e delle relazioni sociali sana e serena.
Ringrazio ScuolaZoo che, grazie alla sua profonda conoscenza e vicinanza al mondo giovanile, con l’evento No Filter ha individuato una formula di dialogo innovativa ed efficace, che non colpevolizza i nuovi media, ma anzi ne coglie e diffonde le potenzialità per minimizzare i rischi.
Non dobbiamo piegarci alla dittatura dell’immagine, ma dare spazio alla voce positiva delle nuove generazioni. Roma oggi vuole essere capofila di un modello virtuoso, in cui esperti, testimonial e giovani si incontrano e discutono per costruire percorsi culturali condivisi e prevenire i pericoli. Scuola, istituzioni, social media possono fare squadra per lanciare un messaggio positivo, in grado di includere e non lasciare nessuno ai margini” dice il consigliere di Roma Capitale e delegato del Sindaco alle Politiche Giovanili, Lorenzo Marinone.
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Fonte: OneDay Srl