Giovedì 13 settembre 2012 torna a Roma, dopo il successo dello scorso anno, nella splendida cornice del Tridente trasformato in una mega isola pedonale, la Vogue Fashion’s Night, l’esclusiva festa di Vogue Italia dedicata alla moda, con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività Produttive di Roma Capitale ed in collaborazione con AltaRoma, Confcommercio e Confesercenti.
La Vogue Fashion’s Night out è un’originale iniziativa nata e organizzata nel 2009 da Vogue, giunta ormai al suo quarto anniversario, con l’intento di avvicinare la moda al vasto pubblico, far partecipare e intrattenere la gente, coinvolgere i cittadini di diverse città del mondo in una serie di manifestazioni che si tengono a settembre.
Milano ha dato il via il 6 settembre alla quarta edizione 2012, cui seguirà il 13 settembre Roma e, per la prima volta, il 18 settembre Firenze; oltre all’Italia, diciannove Paesi del mondo hanno aderito all’evento più cool e fashion dell’anno.
La grande notte bianca dello shopping si spiegherà questa sera tra le strade del centro di Roma e del Portogallo, della Turchia, dell’Olanda e del Messico.
Quattrocento negozi, boutique e store della capitale rimarranno aperti fuori orario presentando iniziative speciali, prodotti in esclusiva, musica, allestimenti ad hoc nei punti vendita, sfilate, aperitivi e cocktail party per una festa aperta a tutti, amanti delle griffe e semplici curiosi che avranno anche la possibilità di incontrare alcuni degli stilisti più famosi del mondo. Occasione quindi da non perdere per acquistare prodotti in edizioni limitate realizzati dalle grandi maison per la serata a prezzi molto più accessibili del solito.
“Roma è orgogliosa di partecipare – ha affermato l’assessore Bordoni – sarà ancora una volta un’occasione per coniugare shopping e fashion e creare interesse intorno ad un comparto prezioso per l’economia capitolina rappresentato da tutte quelle botteghe artigiane che conservano la tradizione dell’alta sartoria romana e hanno fatto e continuano a fare grande il Made in Italy nel mondo”. Dimensione Suono Roma sarà anche quest’anno Media Partner dell’evento: venti modelle sfileranno nella splendida cornice del Pincio officiando i marchi storici delle case di moda di Roma.
La manifestazione quest’anno raccoglie fondi a favore dei terremotati dell’Emilia; un modo per collegare la moda, con la sua leggerezza e superficialità, a iniziative più serie ed importanti, pensate per chi ha più bisogno ed è in difficoltà.
Già il 6 settembre tantissime persone hanno invaso i negozi del Quadrilatero della moda, di Corso Como a Milano e di Brera perché la moda è sinonimo di vita, piacere e distrazione. Tantissime le offerte limited edition proposte da tutte le case di moda e griffe più note, dalla t-shirt creata da Vogue per l’evento a una serie di oggetti unici e imperdibili: Cavalli, Breil, Missoni, Fendi, Chanel, Trussardi, Max Mara, Moschino, Nomination, Braccialini, Fratelli Rossetti, Stroili Oro, Gherardini, Vuitton,Gucci e tanti altri. Anche i braccialetti Cruciani diventano un simbolo di solidarietà, con la riedizione multicolor della prima collezione che presentava cuoricini a tinta unita: dieci euro l’uno per aiutare la popolazione emiliana colpita dal sisma la scorsa primavera.
Sui siti web delle edizioni di Vogue di tutto il mondo come su Facebook, Twitter e sul sito ufficiale http://vfno2012.vogue.it sono disponibili informazioni e aggiornamenti con mappe e indicazioni per vivere a pieno una serata speciale che omaggia l’eccellenza italiana in fatto di stile ed eleganza unita alla solidarietà.