Cassa Geometri apre le porte di Palazzo Corrodi in occasione di Open House Roma 2023.
L’ex studio di Trilussa in Lungotevere Arnaldo da Brescia, odierna sede di Cassa Geometri, sarà visibile al pubblico sabato 27 e domenica 28 maggio
Cassa Geometri aderisce anche quest’anno a Open House Roma aprendo le porte di Palazzo Corrodi sabato 27 e domenica 28 maggio dalle 10.00 alle 17.30.
Per l’undicesimo anno consecutivo Open House Roma celebra il design e l’architettura della Città Eterna aprendo gratuitamente al pubblico centinaia di edifici della Capitale importanti per le loro caratteristiche architettoniche e solitamente inaccessibili al pubblico.
È possibile partecipare alle visite gratuite a Palazzo Corrodi effettuando la prenotazione nella pagina dedicata sul sito di Open House.
Palazzo Corrodi, oggi sede di Cassa Geometri, nasce dall’idea di Hermann Corrodi di creare un edificio adibito a studi d’artista su progetto dell’ingegner Gualtiero Aureli. Il palazzo, nel corso degli anni, si anima di personalità di spicco della storia artistico culturale italiana della prima metà del ‘900. Fu scelto come atelier da artisti quali Onorato Carlandi, Enrico Coleman, Giulio Aristide Sartorio, Paolo Michetti e lo scultore Christian Hendrik Andersen. Trilussa lo scelse come studio e dimora dove visse fino al 1950. I suoi interni hanno ospitato anche l’auditorium da cui è stato trasmesso il primo annuncio radiofonico dell’Unione Radiofonica Italiana, gli uffici della Metro Goldwin Mayer e della Fono Roma, società di doppiaggio e sonorizzazione di film.
Con l’acquisizione del Palazzo da parte della Cassa Geometri come propria sede l’edificio fu oggetto di una raffinata ristrutturazione tra eredità storica e innovazione ad opera dell’architetto Paolo Portoghesi.
Per maggiori informazioni su Palazzo Corrodi è possibile visitare il sito web dedicato.
***
Cassa Geometri, la Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti è stata istituita nel 1955 come ente pubblico per la previdenza e l’assistenza dei geometri. Dal 1° gennaio 1995, per effetto del d.lgs. n. 509/1994, al pari delle altre Casse previdenziali di categoria, è stata privatizzata e trasformata in ente di diritto privato, cui è stata riconosciuta autonomia gestionale, organizzativa e contabile.
La Cassa Geometri eroga pensioni (vecchiaia, anzianità, inabilità/invalidità, reversibilità e indiretta), assicura prestazioni assistenziali (provvidenze straordinarie, indennità di maternità) e garantisce un’ampia offerta di welfare integrato a circa 80.000 geometri iscritti, attivi nei settori: costruzioni, ambiente e territorio, operando in qualità di progettisti, direttore dei lavori, responsabili della sicurezza sul posto di lavoro, od esperti di catasto, topografia, estimo, diritto e consulenti del Giudice.
Per informazioni
SEC Newgate
Fonte: Sec and Partners srl