Il Colosseo

Dal 24 al 27 agosto Maurizio Battista fa il bis

Il ColosseoIl divertimento in città si chiama All’ombra del Colosseo.
Dal 14 giugno e fino a settembre, l’ormai ventennale appuntamento dell’estate romana – che si svolge nella meravigliosa cornice del Parco del Celio, a due passi dal Colosseo e in un’area di duemila posti – quest’anno propone il meglio della comicità romana con la partecipazione di, tra tutti, Max Giusti, Rodolfo Laganà, Andrea Perroni, Antonio Giuliani e Maurizio Battista.

Maurizio battistaLe Mejo Serate di Maurizio Battista tornano dal 24 al 27 agosto dopo il successo di inizio luglio; il mattatore romano racconta i momenti più belli e le sue esperienze a contatto con il pubblico “amico”, in primis quello di Roma con il quale riesce sempre a trovare l’intesa perfetta.
Ripercorre, infatti, la sua storia di comico autodidatta iniziata nei bar e nelle cantine della Roma popolare che gli è cosi cara perché l’ha accompagnato verso il successo: lì sono nati i suoi cavalli di battaglia, riproposti in questa occasione per omaggiare la sua gente.
Lo show si svolge in una fraschetta con tavolino, sedie e musicisti ad indicarne la semplicità e genuinità; ciò nonostante, il comico mostra da subito grande passione quando improvvisa e coinvolge gli spettatori con considerazioni, dediche e domande ironiche, invitandoli anche a salire sul palco per ridere insieme.
Maurizio Battista ha fatto della romanità il proprio stile di vita: il suo linguaggio, volutamente sopra le righe e contraddistinto dalla gestualità tipica di noi romani, è ciò che lo rende così vicino e attraente agli occhi della gente, un personaggio semplice e bonario che fa grande simpatia. La sua peculiarità è proprio questa: ci racconta e ci descrive, riesce a farci riflettere, con il sorriso, sui problemi attuali e sull’assurdità di comportamenti, simboli e linguaggi quotidiani. Più che un vero e proprio spettacolo, si tratta di un viaggio attraverso il suo umorismo che si fonda da sempre su radici popolari forti e profonde per poi spaziare analizzando vizi e manie quotidiane di tutti noi, alle prese con le nostre convinzioni e contraddizioni che portano a situazioni ai limiti del grottesco e al malessere del nostro tempo. Il comico enfatizza da una lato storie d’attualità, automatismi e controsensi con la sua carica irriverente e spontanea, ma dall’altro offre la parodia dell’uomo e del suo vivere giornaliero in una critica dei costumi,degli errori e delle mancanze, con occhio critico partecipe e interessato.
L’obiettivo è raggiungere il giusto mix tra comicità straripante con gag, parodie e citazioni personali e momenti più seri che chiamano alla riflessione, in cui invita a riscoprire i valori di una volta, così semplici e sinceri forse oggi sottovalutati o quasi dimenticati.
Con Battista il tradizionale muro tra artista e spettatore è spianato, il pubblico è libero da ogni condizionamento e controllo, si sente a proprio agio e si diverte a 360º lasciando a casa difficoltà e preoccupazioni. Almeno per una sera, almeno per due ore.

About Redazione

Check Also

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.