Il punk (o meglio, il punk-rock), si sa, è un movimento nato in Inghilterra ma che ha visto una successiva espansione anche oltreoceano, con storiche band americane del calibro dei Ramones o degli Stooges.
Una delle band tuttora più amate e più seguite dell’american punk degli anni Settanta è quella dei Misfits (“disadattati”).
I Misfits, famosi per il loro inconfondibile sound che oscilla tra punk-rock, hardcore ed heavy metal (che ha influenzato o ispirato numerosissimi gruppi appartenenti ai più disparati filoni musicali), sono famosi anche per essere stati tra i primi estimatori della pratica del corpse paint (il trucco bianco “cadaverico” tipico dei gruppi black metal), per aver dato origine alla corrente dell’horror punk (ovvero il punk dalle tematiche e ambientazioni tipiche dei film horror) e per il logo-mascotte “Fiend Skull”.
Il gruppo, nato nel 1977, ha cambiato diverse volte formazione e ha avuto tra i suoi componenti musicisti illustri quali il cantante/cofondatore Glenn Danzig e il bassista Jerry Only.
Dopo anni di esibizioni dal vivo e di silenzio discografico i Misfits lo scorso anno sono tornati in studio fino all’uscita, nell’ottobre del 2011, del loro ultimo album “Devil’s Rain”.
Imperdibile la loro unica data italiana del tour 2011 che si terrà il 16 settembre al Piper Club di Roma (in Via Tagliamento 9, inizio concerto ore 21.30).
Il gruppo, ora capitanato dal vocalist/bassista Jerry Only, presenterà dal vivo brani storici e pezzi più recenti, sempre con l’intensità e l’aggressività che li ha resi famosi in tutto il mondo.