Prosegue fino al 2 ottobre la mostra “Poesia della natura, Acquerelli di Onorato Carlandi” presso le sale del piano terra di Palazzo Braschi (o Museo di Roma) a pochi passi da piazza Navona.
Onorato Carlandi, pittore romano fondatore nel 1875 della “Società degli Acquerellisti romani” e nel 1904 Nel 1904 del gruppo “I XXV della Campagna romana”, amante dell’arte, della natura e dei paesaggi, per diversi anni ha viaggiato e lavorato in Inghilterra, Irlanda e Scozia, subendo le influenze artistiche locali dei paesaggisti inglesi.
Le 54 opere (perlopiù acquerelli) provengono dalla Galleria Comunale d’Arte Moderna di via Crispi, inaccessibile dal 2003 a causa di lavori di ristrutturazione.
In mostra troviamo sia le vedute romane, che ritraggono la campagna romana ma anche rovine archeologiche, sia splendidi acquerelli della campagna inglese, in cui si alternano paesaggi naturali ma anche castelli, villaggi e paesaggi rupestri.
Oltre ad ammirare l’eleganza e l’armonia degli splendidi acquerelli la mostra fornisce un occasione interessante per scoprire incantevoli luoghi, più o meno noti, di Roma e dell’Inghilterra. Tra le zone ritratte negli acquerelli romani troviamo ad esempio zone e quartieri poco turistici quali Ponte Mammolo a Settebagni, l’Appia da Settecamini all’ Isola Sacra e le Ville Tiburtine.
La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00 e il sabato apertura speciale notturna dalle ore 20 all’una (ultimo ingresso ore 24).