Gli acquerelli di Onorato Carlandi in mostra a Palazzo Braschi

Prosegue fino al 2 ottobre la mostra “Poesia della natura,  Acquerelli di Onorato Carlandi” presso le sale del piano terra di Palazzo Braschi (o Museo di Roma) a pochi passi da piazza Navona.

Onorato Carlandi, pittore romano fondatore nel 1875 della “Società degli Acquerellisti romani” e nel 1904 Nel 1904 del gruppo “I XXV della Campagna romana”, amante dell’arte, della natura e dei paesaggi, per diversi anni ha viaggiato e lavorato in Inghilterra, Irlanda e Scozia, subendo le influenze artistiche locali dei paesaggisti inglesi.

Le 54 opere (perlopiù acquerelli) provengono dalla Galleria Comunale d’Arte Moderna di via Crispi, inaccessibile dal 2003 a causa di lavori di ristrutturazione.
In mostra troviamo sia le vedute romane,  che ritraggono la campagna romana ma anche rovine archeologiche, sia splendidi acquerelli della campagna inglese, in cui si alternano paesaggi naturali ma anche castelli, villaggi e paesaggi rupestri.
Oltre ad ammirare l’eleganza e l’armonia degli splendidi acquerelli la mostra fornisce un occasione interessante per scoprire incantevoli luoghi, più o meno noti, di Roma e dell’Inghilterra. Tra le zone ritratte negli acquerelli romani troviamo ad esempio zone e quartieri poco turistici quali Ponte Mammolo a Settebagni, l’Appia da Settecamini all’ Isola Sacra e le Ville Tiburtine.

La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00 e il sabato apertura speciale notturna dalle ore 20 all’una (ultimo ingresso ore 24).

About Redazione

Check Also

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

Lascia un commento