Fino al 18 settembre 2013, gli spazi della Pelanda dell’ex Mattatoio di Testaccio ospiteranno l’ottava edizione della rassegna di nuova drammaturgia e di danza contemporanea, “Short Theatre”.
Con la direzione artistica di Fabrizio Arcuri, “Short Theatre” (ideato ed organizzato da Area06, è realizzato con il sostegno di Mibac-Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e di Roma Capitale-Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione artistica, in collaborazione con La Pelanda – Centro di Produzione Culturale, Factory e Zetema Progetto Cultura) proporrà 39 spettacoli, di cui 3 coproduzioni, 2 prime assolute e 5 prime nazionali, 16 prime regionali, che confermano la grande attenzione della manifestazione verso i diversi linguaggi e stili teatrali.
L’edizione 2013 ha come tema principale la “Democrazia della felicità” e si caratterizza per la presenza di un maggior numero di artisti internazionali e questo grazie alla collaborazione e lavora in sinergia di network europei ed istituti culturali mentre, allo stesso tempo, continua il tradizionale sostegno a giovani artisti italiani e la concentrazione sulla drammaturgia contemporanea e le sperimentazioni delle scritture sceniche.
Oltre agli spettacoli ci saranno laboratori e percorsi di formazione, djset e concerti, illustrazioni e video, incontri e conversazioni di approfondimento. Fra gli incontri in programma, segnaliamo quelli con l’astrofisico Amedeo Balbi e lo scrittore Antonio Pascale, i quali presenteranno la conferenza intitolata “Dal Big Bang alla civiltà in sei immagini”, mentre i Quaderni del Teatro di Roma curano le conversazioni in pillole “Cosa possono non fare le parole. Un futuro senza intellettuali?”.
Per info e programma, visitare il relativo sito.